Powered By Blogger

CENTRI SOCIALI ANZIANI CITTA' DI FROSINONE CI PRESENTIAMO

Siamo n.6 Centri Anziani della Città di Frosinone e in questa pagina web intendiamo fornire servizi utili ai nostri iscritti, pubblicare le nostre molteplici attività, creare un collegamento con altri siti ed altri Centri.



Contatti: anzianifrosinone@libero.it

2017 - AVVENIMENTI



tombolate






---------------------------------------------------------------------------------------

"PRANZO di NATALE"

20 dicembre 2017





---------------------------------------------------------------------------------------

festa di "SANTA LUCIA"

13 dicembre 2017



--------------------------------------------------------------------------------------

martedì 12 dicembre 2017

gita a CITTA' della PIEVE

CSA "CAVONI" e ""REPUBBLICA"




------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"FESTA della CASTAGNA" - 21 novembre 2017








---------------------------------------------------------------------------------------

FESTA di SAN MARTINO

9 novembre 2017




-----------------------------------------------------------------------------------------------

CSA "fiordaliso" in gita

12 ottobre 2017 - VIETRI sul mare



---------------------------------------------------------------------------------------------------

CSA "M. Messia" - "FESTA DELL'UVA"

11 ottobre 2017



--------------------------------------------------------------------------------------------------

CSA "corso Lazio" in gita

ASSISI e SPOLETO



---------------------------------------------------------------------------------------

FESTA dei NONNI

3 ottobre 2017








---------------------------------------------------------------------------------------------------

FESTA dei NONNI

3 ottobre 2017


------------------------------------------------------------------------------------------------------

gita GAETA e SPERLONGA

20 e 28 settembre i CSA "Madonna neve" e "M.C.Luinetti"





-----------------------------------------------------------------------------------------------------

"FESTA DI FINE ESTATE"


22 settembre 2017 - CSA "Corso Lazio



Una gran bella festa … ricca di colori … di luci … di tanti, tanti iscritti che si sono dati appuntamento al CSA “corso Lazio” per questa “FESTA di fine ESTATE”.
I brani musicali, scelti magistralmente dal Maestro Mario Marchetti  si sono susseguiti fin dal primo pomeriggio e le voci melodiose degli iscritti al “LABORATORIO MUSICALE” ci hanno intrattenuto piacevolmente.
La grande sala del Centro, è stata sempre molto animata da tanti ballerini che volteggiavano seguendo i ritmi musicali … melodici o  “scatenati”.
C’è stata una “simbolica” premiazione per tutti coloro che hanno portato i dolci:  mestoli delle più svariate fogge. Una giuria ha scelto con “fatica” dopo aver assaggiato e ammirato esteticamente … i tre dolci da premiare … la signora ASSUNTA si è classificata terza con una deliziosa crostata alla frutta – la signora IRMA, seconda, con un dolce ai pinoli e i “babà” preparati da Eugenio … non ci sono stati dubbi: presentazione eccellente e sapore “super” …. primo posto … premiato con una targa e tanti … tanti applausi!!!!
Tutte le ampie sale  occupate da tanti gruppetti affiatati … tutti in attesa della cena … le operatrici e molte volontarie del Centro organizzatore hanno distribuito a quasi duecento persone, le pennette all’arrabbiata, seguite da pizza con mortadella e dopo un po’ un piattino con uva e pezzetti dei dolci.
Ancora tanta gente fino a tarda serata!



---------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 15 settembre 2017

a breve la festa dei nonni

... iscriviamoci per tempo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel piazzale antistante, il CSA  del quartiere Cavoni, si è svolta una grande festa …  più di 200 sedie  disposte a semicerchio  per comodamente ospitare i molti intervenuti …. e al centro  … grande spazio per i tanti ballerini volteggianti al ritmo dei brani proposti dal Maestro Mario Marchetti con i cantanti del “LABORATORIO MUSICALE”.

Gradita apparizione della dott.ssa Gloria Reali in rappresentanza del Comune.

Bellissime confezioni regalo  per la premiazione delle prime tre coppie classificate nel torneo di “tressette”: al terzo posto i signori ENNIO MANZI e ALFIO BARTOLOMEI al secondo posto ENNIO BARFI e SILVANO DECAROLIS  e al primo posto, premiati con un prosciutto intero, i signori BRUNO SCHIETROMA e FRANCESCO IUFFARELLI.

Tra un brano musicale e l’altro sono stati distribuiti piatti fumanti (preparati al momento) di “maltagliati con i fagioli” e poi panini imbottiti con porchetta e infine la macedonia, offerta dal Comitato organizzatore.

Un grazie sincero a tutti gli iscritti del Centro che si sono prodigati nell’aiutare le operatrici OSA per buon esito della manifestazione … il signor Teodoro ha poi offerto il suo “nocino rivisto” … una preparazione leggera del classico liquore.

… tra una “pizzica” e un “lento” la serata è trascorsa molto piacevolmente!

 

 

 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

29 agosto 2017 - gita a CANNETO

per gli iscritti rimasti in città






-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"FESTA DI MEZZAESTATE" - 10 agosto 2017

CSA "M.C. Luinetti" - via Adige



Bella la “festa di mezza estate” nella cornice esterna del giardino del CSA “M. C. Luinetti” di via Adige, per tutti gli ANZIANI rimasti in città.
IL "LABORATORIO MUSICALE", diretto dal Maestro Marchetti,  ha accompagnato, con brani melodici e allegri il gruppo musicale e i ballerini per  tutto il tempo della festa.
In rappresentanza del Comune, la Dott.ssa Gloria Reali, ha tenuto un breve discorso così il Presidente della Confartigianato di Frosinone, Augusto Cestra.
Uno spazio per i vincitori del torneo di bocce misto, che si sono cimentati con appassionanti e divertenti ‘battaglie’ di sfida alle bocce  nella settimana precedente la festa. Il Comitato del Centro Sociale organizzatore e il Maestro Mario Marchetti hanno premiato, con doni mangerecci e una coppa, le prime tre coppie classificate: al primo posto la coppia composta da GIOVANNA BIFANELLI / VITTORIO SALEMI al secondo posto ELENA QUADRINI / ANTONIO DI CHIARA e al terzo posto la coppia FERRAIULO/D’AGOSTINI … applausi anche per tutti gli altri bocciofili!

La cena ricca e gustosa: risotto di pesce con cozze, poi il cocomero e per finire l’ottimo gelato … offerto dalla Confartigianato.
…. tanta buona musica con i ballerini sempre in pista fino a tarda serata….

La presenza numerosa,  il clima serale ideale …. l’organizzazione perfetta hanno contribuito a  dare alla manifestazione un risultato eccezionale. …. un plauso particolare al signor Carlo, Presidente del Centro, impareggiabile conduttore della manifestazione.
Ringraziamenti a tutti i presenti che hanno contribuito e rendere la festa riuscitissima e l’atmosfera calorosa.






---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

gita alla "SANTISSIMA" e Fiuggi

2 agosto 2017




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGETTO SICUREZZA ANZIANI - 27 giugno 2017

"occhia alla truffa"



Eravamo in molti, presso il Centro Sociale Anziani “M.Messia” di via Portogallo.
Appuntamento   atteso e richiesto, per la valenza sociale e preventiva,  con autorevoli esperti Dirigenti della Questura di Frosinone  che  proseguono il  Tour Informativo 2017 “Occhio alle truffe”, nell’ambito del “Progetto Sicurezza Anziani”.

Il “fenomeno truffe”  è stato dibattuto e  analizzato  alla presenza del Questore di Frosinone dr. Filippo Santarelli ed il suo staff: Dirigente della Divisione Amministrativa e Sociale D.ssa Antonella Chiapparelli, il Direttore Tecnico Capo Psicologo Dott.ssa Cristina Pagliarosi ed il Responsabile della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni Sost. Comm. Tiziana Belli.
Nel dibattito vivace e molto coinvolgente, sono state elencate molte  situazioni di rischio truffe, che ricadono soprattutto sulle persone  anziane, facilmente circuite  da malintenzionati. Il truffatore nasconde bene la sua disonestà  ed è sempre ben  informato sulle abitudini delle vittime da “colpire”.

La Polizia di Stato ha analizzato il fenomeno truffe a 360 gradi, con il supporto tecnico di slides e filmati, evidenziando le strategie  da adottare per non cadere nella trappola di malintenzionati, soprattutto in questo periodo, in cui l’esodo estivo verso le località turistiche svuota le città e spesso gli anziani restano da soli.

A riguardo è stato consegnato un vademecum illustrativo sui comportamenti da adottare onde evitare  fenomeni di raggiro  basta rispondere al telefono con un sì a chi  chiama per finte promozioni   e siete in trappola!!!

Infatti  il profilo del truffatore ha queste caratteristiche:   usa modi gentili ma decisi, tende ad essere fine parlatore, disorientando la vittima  la  quale, suo malgrado, potrebbe fornirgli  molte informazioni  e questi   fingere di conoscere la sua famiglia o altri parenti.

Alcuni di noi  sono intervenuti chiedendo maggiori  delucidazioni  e   in particolar modo sulle sempre più frequenti telefonate  di raggiro  di cui  sono  protagonisti gli anziani.
La Polizia di Stato pertanto invita gli over ’65 a diffidare sempre degli sconosciuti, ricordando che  per ogni situazione di difficoltà o di  dubbio  è necessario contattare la linea di emergenza  113.
Consigli per una navigazione online sicura sono stati forniti dal Sost. Comm. Belli, che non ha mancato di sottolineare il ruolo sociale dei “nonni”,  preziosa presenza per i giovanissimi che  se lasciati soli  potrebbero essere preda di truffatori della rete telematica.

E’ stata ripetuto più volte  dai Dirigenti della Questura: ognuno ha diritto alla sicurezza  e protezione  chiamateci in ogni momento … sempre !!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15 giugno 2017








--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14 giugno 2017









------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"PENSIONE POMODORO" - 9 giugno 2017



Grande successo per lo spettacolo “Pensione Pomodoro”

Al “Teatro 60a Strada”, i nostri attori, affidati all’esperto regista nonché  animatore e  presentatore Guglielmo Bartoli coadiuvato, a sua volta, dalle operatrici OSA Anna e Annarita, hanno portato in scena …. una commedia  brillante, leggera ironica (genere di commedia  d’intrecci sentimentali semplici e lieti  come si scrivevano una volta).  La trama:  la proprietaria della “Pensione Pomodoro”  cerca di rendere gradevole ed efficiente l’atmosfera del luogo  per gli amici e per i suoi ospiti … imbastendo una serie di equivoci e scambi di persona che creano caos.

Atto unico (rivisitato) del grande Fiorenzo Fiorentini (ambientata negli anni ’30 del secolo passato).

Durante lo spettacolo, sono stati proiettati anche  brevi video (con l’ironia interpretativa  dei nostri attori), per descrivere, dapprima, la vita brillante della “Pensione Pomodoro”, sita nella zona est di Roma, fino alla chiusura e vendita del locale stesso.

Noi spettatori abbiamo  ascoltato anche dei brani musicali, melodie in dialetto romanesco, interpretate e cantate con sentimento ….

Serata bellissima ….. tutti bravissimi!

I nostri attori, dilettanti ma  brillanti,   si mettono in gioco, superano  difficoltà/timidezze e recitano di fronte ad un pubblico attento. Il nostro teatro è  un progetto di  arte spontanea e divertimento  che  si ripropone ogni anno  grazie alla consolidata istituzione del  “Laboratorio Teatrale” dei Centri Sociali che favorisce la partecipazione dei nostri iscritti.

Presenti in platea e in galleria oltre 200 persone tra iscritti, famiglie e cittadini che hanno applaudito calorosamente i nostri protagonisti attori.

… ancora tanti applausi per:
PANDOLFO, anziano servitore mezzo sordo (Ennio Barfi)
ANNA, GIULIA, TERESA, ospiti della pensione (A.M. Piccolo – M.L. Fiorini – G. Lisi)
FRATTOCCHIA, proprietaria della Pensione Pomodoro (Eleonora De Bellis)
DON ANSELMO, ospite siciliano della pensione con una figlia da maritare (Domenico Staccone)
PALMIRA (Bandolin), amica di Frattocchia, cerca marito con un annuncio sul giornale (Gina Rossi)
GUALTIERO, giovane innamorato della figlia di don Anselmo (Silvano De Carolis)
FELICE, cameriere un po’ balbuziente (Sebastiano Nobili)
SISTINA, collaboratrice di Frattochia (Ninetta Scordino)
PIPINO, giovane innamorato di Sistina, invadente e petulante (Santino Spinelli)
CARMELINA, figlia di Don Anselmo (Tullia Bommattei)
DOTTORE, dottore in visita domiciliare (Angelo Cestra)
MARIA, ereditiera “Pensione Pomodoro” (Anna Maria Virano)
NOTAIO (Roberto Cusato)
CANTANTI (Maria Teresa PagliarosiMaria Pagliarosi)
SUONATORE (Vittorio Papa)
con la partecipazione, nei video, di Maurizio Ceccarelli





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9 giugno 2017


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
31 maggio 2017


Un bel pomeriggio di “straordinaria attività”   trascorso oggi!
Nella cornice della pista da ballo del CSA “M.C. Luinetti” di via Adige, i ragazzi del Centro Sociale Integrato ci hanno coinvolto  con le loro performance ludico ginniche, con sottofondo musicale, balli di coppia ed esercizi  di “equilibrio” …  sotto il vigile controllo e soddisfazione degli operatori del Settore. Abbiamo poi  ammirato, nello stand allestito nel giardino del Centro, “mille” manufatti  realizzati da questi giovani pieni di entusiasmo.

Sono intervenuti con brevi e concisi  discorsi, il Sindaco  avv. Nicola Ottaviani e l’Assessore ai Servizi Sociali dr Carlo Gagliardi, presenti anche il dott. Piacentini e la dott.ssa Gloria Reali, referente del Comune.
Il gruppo di ginnastica dolce (60 persone) ha realizzato un saggio  vivace  anche sincronizzato  grazie alla preparazione  e allenamento maturato durante il  corso di ginnastica. con  sottofondo musicale, a ritmi vivaci e dirette/i dalle operatrici della Coop OSA, hanno dato prova di coordinamento e ….. armonia .

A tutte/i  “i ginnasti” è stata consegnata una pergamena (come attestato di presenza) con una farfalla (simbolo di agilità), il tutto realizzato dal “LABORATORIO di DECORAZIONE” del CSA “corso Lazio”.
Presenti … oltre 200 persone appartenenti ai CSI e ai CSA (più qualche amico e parente) per ammirare le “acrobazie” dei Nostri  e poi…. degustazione  di dolci (pure pizza con mortadella) preparati dal Laboratorio di Cucina del Centro Diurno Disabili in collaborazione  con alcuni iscritti dei Centri Sociali Anziani.

Bravi tutti! Bel pomeriggio!




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
domani al CSA "M.C. Luinetti" di Via Adige ....




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gita a Ferrara - Ravenna e dintorni








---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gita a Bologna - Parma e dintorni


Anche per  questa stagione  quasi estiva  2017, con nostro sommo piacere … l’Amministrazione Comunale ci ha “regalato”  una gita culturale di ben tre giorni.

Un gruppo di  200 iscritti, ha scelto il primo itinerario: Bologna – Parma e dintorni



Sveglia presto, il tragitto era lungo … tutti puntuali  …. qualche sosta … pranzo al sacco … appuntamento con la guida turistica  a Bologna e via …. a Piazza Maggiore … l’Archiginnasio (la prima Università Italiana) … il Palazzo Comunale  d’Accursio  con la bella sala rossa per  celebrazioni ufficiali  e matrimoni civili … la Basilica di San Petronio (patrono della città) … le Torri di Garisenda e degli Asinelli, raffigurate spesso  nei nostri “vecchi” sussidiari …
Dopo un pomeriggio intenso, eccoci a Salsomaggiore, una rinfrescata e poi la cena nell’ elegante “sala tulipano” dell’hotel Baistrocchi … punto di ritrovo per il pernottamento, colazioni, pranzi e cene per i giorni a seguire.

L’indomani la guida turistica ci ha accompagnati nella città di Parma, iniziando dal Palazzo della “Pilotta”, per poi arrivare  nella grande Piazza dove abbiamo potuto ammirare il Duomo, il Battistero, il Palazzo Vescovile … abbiamo poi proseguito l’itinerario  per raggiungere  Palazzo Comunale e quello del Governatore …. il Teatro Regio.
Pomeriggio a Fidenza con visita alla Cattedrale di San Donnino (patrono della città) … il Palazzo Comunale … il Teatro Magnani (scenografo preferito di Giuseppe Verdi) … tappa al negozio specializzato nella vendita di prodotti locali: il PARMIGIANO.

Nella tiepida sera, dopo cena, una breve passeggiata nella cittadina di Salsomaggiore.
Il terzo giorno, abbiamo raggiunto la cittadina di Fontanellato per la visita al Castello di San Vitale (circondato dal fossato … come nelle fiabe),  tutti ad ascoltare la giovane guida che ci ha accompagnato nelle innumerevoli stanze ricche di testimonianze storiche.

Nel pomeriggio, partenza per il rientro a Frosinone stanchi, ma soddisfatti  … durante il viaggio l’Assessore ai Servizi Sociali dott. Carlo Gagliardi ci ha inviato per telefono (tramite le operatrici della coop Osa) i suoi saluti e noi, con un applauso caloroso abbiamo ricambiato e  ringraziato  per l’opportunità che l’Amministrazione Comunale e  Giunta Ottaviani ci ha regalato  nel visitare quella regione d’Italia ricca di storia.











--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 maggio 2017 - "FESTA della MAMMA"



La festa dedicata a tutte le MAMME, si è svolta presso l’Auditorium “Paolino Colapietro”, organizzata, come ormai di consueto, dal Centro Sociale “FIORDALISO” di Corso della Repubblica.
Numerosa affluenza e non solo di MAMME … di tante persone giovani e meno giovani  a passo di balli e  musica diretti dal Maestro Marchetti e cantanti del “LABORATORIO MUSICALE” dei CSA.

L’intervento dell’Assessore ai Servizi Sociali  dott. Carlo Gagliardi  ha visto una platea attenta ai punti salienti  del suo discorso, è intervenuto anche il dott. Piacentini e presente la dott.ssa Gloria Reali, referente dei Servizi Sociali dell’Ente.
L’Assessore, il Dott.  Piacentini e i Presidenti dei CSA del capoluogo hanno poi premiato i primi classificati del torneo di “tressette” organizzato, alcuni giorni prima, presso la sede del CSA “I GIRASOLI”.

Al 1° posto si è classificata la coppia: Santino Cinelli e Ennio Barbi,
al 2° posto Luciano Ceccarelli e Nicola Pizzutelli,

al 3° posto la coppia composta da Giovanni Mangiapelo e Michele Gatta …
a tutti loro  un bel vassoio di gustosissimi prodotti culinari.

Ancora musica e balli ….
…. nella pausa danzante sono stati distribuiti piatti fumanti,  gustosi e saporiti di pasta con zucchine e speck e una ciambella …. poi, ancora musica e quasi tutti in pista con … balli vivaci e lenti fino a tarda sera …...

EVVIVA LA FESTA DELLA MAMMA!




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"FESTA della MAMMA" - 3 maggio 2017


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NON REALIZZATA

"FESTA delle VIOLE" - 21 aprile 2017


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
6 APRILE 2017
IINAUGURAZIONE NUOVI LOCALI "FIORDALISO"


Alla sede del CSA “FIORDALISO” di Corso della Repubblica l’Amministrazione Comunale ha concesso un nuovo spazio:
la grande sala restaurata ad hoc  ubicata sotto i portici di L.go Sant’Antonio, a  tutti gli iscritti del Centro Sociale, ove potranno svolgere molte attività culturali e ricreative.

Il parroco della chiesa di San Gerardo ha tenuto un brevissimo discorso ed ha dato la benedizione al nuovo locale e a tutti i presenti;
con brevi ed incisivi discorsi sono intervenuti:  il Sindaco avv. Nicola Ottaviani … l’Assessore ai Servizi Sociali dott. Carlo Gagliardi … l’Assessore Rossella Testa che ha avuto l’onore di  tagliare il nastro …. la Direttrice dell’Università della terza età, con sede al primo piano dello stesso edificio … ed infine il Presidente del Centro “FIORDALISO”: Sebastiano Nobili.

Tanti applausi e  poi ….  attorno al lungo tavolo, imbandito  di cibi salati e dolci  e ogni tipo di leccornia, offerti dalla coop OSA,  si sono riversati  i commensali dal palato sopraffino.
Un bel pomeriggio di eventi favorevolissimi ai nostri iscritti dei Centri Sociali.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ASPETTANDO LA PASQUA
31 marzo 2017 - CSA "corso Lazio"


Un bel pomeriggio primaverile con molta affluenza al Centro Sociale “CORSO LAZIO” per la festa “ASPETTANDO la PASQUA”.
Più di 150  presenze, piacevolmente intrattenute, dal  Maestro M. Marchetti che  con gli iscritti al “LABORATORIO MUSICALE”, ha saputo “dare il la” alle musiche e canzoni di vario genere, con molti ballerini in pista.

Ci sono state le premiazioni per un “torneo di carte a coppie”, a girone unico … ogni coppia doveva cimentarsi nel “tressette – scopa – briscola” … chi vinceva passava al turno successivo. I signori Dell’Unto e Falanga sono arrivati primi, a seguire la coppia De Angelis-Romanazzi e terzi la coppia formata da Coniglio-Pennacchia … ai premiati: confezioni alimentari offerte da “noto fornitore locale”  di prosciutti … salsicce … salamelle … parmigiano.
Musica … balli di gruppo e a coppie.

Un break per le “trofie con olive e tonno” ha visto tutti seduti, in attesa di essere serviti dalle operatrici e da alcune iscritte al Centro, poi dolcetti e una fetta di colomba.
Ancora tanta musica ….

TANTI, TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
... aspettanto la pasqua ...
venerdì 31 marzo - CSA "corso Lazio"

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22 marzo 2017


La FESTA DEL PAPÀ, organizzata come di consueto dal CSA di “M.C.Luinetti” di via Adige, si è tenuta presso la grande sala dell’Auditorium “P. Colapietro”
A tutti i PAPÀ presenti è stato regalato un graziosissimo disco orario, a forma di pallone, con i colori gialloblu del Frosinone Calcio, realizzato dalle signore iscritte al “LABORATORIO di DECORAZIONE” dei CSA “M. Messia”, “Karol Wojtyla” e “M.C. Luinetti”.
Canzoni melodiche e  musiche a ritmi scatenati, dirette dal Maestro Mario Marchetti  con i cantanti del “LABORATORIO MUSICALE “ dei Centri Anziani,  …. a fare da cornice  tanti ballerini e numerosi partecipanti.
Un premio per il” PAPÀ  2017”. Il Settore Welfare del Comune di Frosinone e la Cooperativa OSA hanno premiato con una targa il signor Roberto Fiorini quale Miglior PAPÀ dell'Anno 2017, per “ sensibilità morale e sociale per il prossimo”.
L’Assessore Gagliardi ha premiato, con i Componenti  Comitato CSA, i vincitori dei tornei di bocce femminile (che si era svolto in occasione della festa della donna)e  torneo di bocce a coppia maschile.Tra le signore si è classificata al 1° posto Maria Romanazzi - 2° classificata la signora Iolanda Minotti - 3° classificata la signora Antonietta Narducci. Per le coppie maschili al 1° posto la coppia Schietroma-Romanazzi al 2° posto  Salemi-Mondalini e al 3° posto Mangia-Ceccarelli … a tutti i vincitori una targa realizzatadal “LABORATORIO DI CERAMICA” del CSA “I GIRASOLI”, raffigurante l’emblema della città di Frosinone.
Complimenti a tutti i premiati per l'impegno e l'entusiasmo!
Un breve intervallo per gustare l’ottimo panino con salsiccia e broccoletti (o altre varianti), poi le zeppole di San Giuseppe, i dolci tipici della Festa del PAPÀ, che sono state offerti dalla Confartigianato del capoluogo ciociaro.
I balli e la musica si sono protratti a lungo, con tanti ballerini in pista e molte persone attente osservatrici  e appassionate  di musica.
W TUTTI I PAPÀ



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

auditorium "P- Colapietro"

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"FESTA della DONNA"
8 marzo 2017


 Forte adesione ai Centri Sociali, per il “collaudato” pranzo per la “FESTA della DONNA”…  n. 165 donne.
Le signore hanno raggiunto  i rispettivi Centri di iscrizione ed hanno trovato i tavoli imbanditi  e arricchiti con addobbi floreali di  mimose.
La festa dedicata alle DONNE è iniziata con un gustoso pranzo (per le sole iscritte DONNE), con menù sostanziosi, preparati dal laboratorio “Mani in pasta”  con il classico dolce “LA TORTA MIMOSA”. Le operatrici, impeccabili come sempre, nell’addobbo dei tavoli e nel servire le pietanze.
Ogni signora ha ricevuto un fiore in dono: una calla realizzata a mano con materiali semplici confezionati dalle iscritte al“LABORATORIO DI DECORAZIONE”.
Nel pomeriggio, i festeggiamenti sono proseguiti  con la compagnia di tanti maschietti tra musica, balli, karaoke, intrattenimenti vari e giochi pensati ad hoc per l’occasione.
W LE DONNE


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

dal 30 gennaio al 27 febbraio



Lunedì pomeriggio 27 febbraio 2017, presso la sede “I Girasoli” del Centro Sociale Anziani  di Frosinone,  ultima  data  conclusiva del  corso “NUTRIZIONE È SALUTE” organizzato da: Comune di Frosinone, Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) - UIL Pensionati e Centro Sociale Anziani  “I Girasoli” di Madonna della Neve per sessanta iscritti dei sei CSA di Frosinone.
Tante e importanti le indicazioni  della dietista e nutrizionista Maria Rosaria Galassi che ha suggerito di mangiare cibi sani e  fare attività fisica, come camminare almeno mezz'ora al giorno, ballare, leggere e soprattutto stare in mezzo alla gente e tenere attiva la mente.
Utili ed efficaci gli interventi  dei seguenti specialisti:
- la dottoressa C. Bucca, geriatra e fisiatra ha parlato della demenza senile e dell'Alzheimer, di come accorgersi se una persona è affetta da una di queste patologie e di come intervenire per migliorare la situazione.
- Il dott. A. Martorella, fisioterapista e docente di Back Shool, ha parlato delle problematiche relative ai rischi di cadute degli anziani e di come migliorare l’equilibrio grazie a semplici esercizi fisici.
Tutti gli incontri  sono stati  apprezzati dai partecipanti.
Sono stati consegnati degli opuscoli con  gli argomenti trattati e con istruzioni per  facili  esercizi fisici e di memoria da ripetere costantemente.
“sarebbe auspicabile approfondire tutto ciò “…  e  la dott.ssa Galassi che ha percepito probabilmente questo pensiero  ha salutato i partecipanti con l’ arrivederci e a prendere nota dei suggerimenti dati.
La consegna degli attestati ... la foto di gruppo … l’omaggio di un bouquet di fiori alle dottoresse (offerto dal Comune di Frosinone)  e un gustoso rinfresco hanno concluso piacevolmente questi incontri formativi




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22 febbraio 2017


Carnevale ….  è l’intervallo di  tempo più divertente dell’anno e allora …. tutti insieme per un pomeriggio festoso, all’Auditorium “Paolo Colapietro”.
I nostri ospiti: “LE ROSE DEL DESERTO”, il Gruppo Folkloristico Amici di Castro dei Volsci che si è esibito in più performance molto applaudite.

Poi tantissima allegria con  musica e  cantanti del “LABORATORIO MUSICALE” dei Centri Sociali Anziani, diretti dal Maestro Mario Marchetti.
La grande sala sempre gremita di “ballerini” volteggianti  … alcuni in maschera:

la mimica  intramontabile di  “Fred Bongusto”  esibita da un nostro iscritto con il classico brano cantato … “quando mi dici così” con una vaporosa e suadente imitatrice di Minny Minoprio … applauditissimi e molto fotografati ….
poi … un balletto di sfrenate diavolesse … interpretato dalle infaticabili operatrici della coop OSA,  che hanno coinvolto  tutti i presenti per  un “trenino” festoso e scalpitante …. trainato da tutti i partecipanti al ritmo vivace di un  brano musicale  scelto accuratamente dal Maestro Marchetti.

Per completare un menù servito :
fini… fini al sugo “cotti e mangiati” e poi le frappe ….

Musica e balli ….
Un bel pomeriggio spensierato ….

VIVA IL CARNEVALE



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
festa di carnevale

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14 febbraio 2017 - San Valentino
festa di SAN VALENTINO


Bella festa …
Eravamo in tanti, tutti iscritti ai sei Centri Sociali del capoluogo, in questo giorno dedicato a San Valentino … simbolo dell’amore …. ricorrenza che viene festeggiata da tutti coloro che si vogliono bene!
Il maestro Marchetti, con i cantanti del “laboratorio musicale”, ha intrattenuto, piacevolmente, per tutto il pomeriggio e oltre, i molti presenti, quasi tutti sempre in pista con ballabili di vario genere.
Un piacevolissimo sketch … con un Cupido in vena di lanciare frecce … ha rallegrato i presenti!
… un grosso applauso ha inondato la grande sala dell’auditorium al ricordo di PINA … l’ex Presidente del Centro Sociale “I GIRASOLI” … era lei che negli anni passati: organizzava, apriva e chiudeva le danze in questa “festa di San Valentino”.  
Panino con salsiccia-broccoletti e un cioccolatino.
Ancora musica e tutti in pista!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGETTO "NUTRIZIONE E' SALUTE"
30 GENNAIO 2017 (primo appuntamento)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
25 gennaio 2017 - "occhio alle truffe"


“CHIAMATE LA POLIZIA” al numero 113   comunicazione  ripetuta più volte durante il pomeriggio.
Eravamo in tanti, presso il Centro Sociale Anziani “M.C .Luinetti” di via Adige, ad ascoltare  autorevoli Dirigenti della Questura di Frosinone  che hanno  inaugurato, presso la sede del Centro,  la prima tappa del tour informativo 2017 “Occhio alle truffe”, nell’ambito del Progetto Sicurezza Anziani.

Il “fenomeno truffe”  è stato dibattuto e  analizzato, alla presenza del Questore dott. Filippo Santarelli, con il Primo Dirigente dott.ssa Antonella Chiapparelli  e con il  Vice Questore Aggiunto dr. Carlo Bianchi.
Dal dibattito molto coinvolgente sono state elencate tutte le situazioni di rischio che ricadono soprattutto sulle persone anziane facilmente destinate a cadere nella “trappola” di malintenzionati. Il truffatore nasconde bene la sua disonestà  ed è sempre ben informato sulle abitudini delle vittime da “colpire”.

Sono intervenuti, inoltre, il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi,  la Responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni Sostituto Commissario Tiziana Belli per illustrare le” cyber truffe”, specificatamente la truffa online.
Sono stati inoltre proiettati film spot, alcuni dei quali interpretati da attori noti  come  Lino Banfi, per mostrare  l’abilità dei truffatori e diffidare, sempre,  da  chi  chiede  soldi, oppure,  per motivo banale, di intrufolarsi nelle nostre abitazioni.

Alcuni di noi  sono intervenuti chiedendo maggiori  informazioni e raccontando anche episodi  di raggiro  di cui  sono stati protagonisti.
All’incontro  hanno partecipato il Sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani, l’Assessore dott. Carlo Gagliardi e l’Assistente Sociale dott.ssa Gloria Reali.

L’invito che la Polizia di Stato rivolge a tutti noi anziani:  contattate sempre la linea telefonica  di emergenza  113 per segnalare situazioni di possibile rischio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

25 gennaio 2017

PROGETTO ANZIANI SICURI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------