Powered By Blogger

CENTRI SOCIALI ANZIANI CITTA' DI FROSINONE CI PRESENTIAMO

Siamo n.6 Centri Anziani della Città di Frosinone e in questa pagina web intendiamo fornire servizi utili ai nostri iscritti, pubblicare le nostre molteplici attività, creare un collegamento con altri siti ed altri Centri.



Contatti: anzianifrosinone@libero.it

2015 - AVVENIMENTI

22 dicembre 2015

PRANZO di NATALE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
progetto "SOLIDIAMO" 2015 - gite a Salerno


Viaggio culturale nella città  di  Salerno – proposta dalla Giunta Comunale  guidata dal Sindaco Nicola Ottaviani a conferma del progetto “SOLIDIAMO”  iniziato nel 2012 e sempre attivo  per la gioia degli iscritti ai Centri Sociali del Capoluogo.

Grande partecipazione, 400 iscritti, suddivisi in quattro giorni diversi, per conoscere la storia e le tradizioni di Salerno, sede nel Medioevo della  Scuola Medica più importante d’Europa.

Il programma è stato ricco e interessante:
visita guidata della città e del suo  Lungomare … Salerno   ebbe il suo massimo splendore tra l’XI e il XII secolo, sotto il Principato  Longobardo e Normanno, domini dinastici che testimoniano ancora oggi  l’arte e l’architettura della città.

Il Duomo con i suoi intarsi e mosaici  testimonia lo splendore della città. In occasione del “Giubileo” è stata aperta anche nel Duomo la “porta santa”.

Molti  personaggi, di potenti famiglie feudali,  hanno dato lustro alla città.

Al termine della visita del centro storico, alle ore  13.30 appuntamento al ristorante “PORTO VECCHIO” per gustare un pranzo a base di pesce e il pomeriggio di nuovo in “marcia” sul Lungomare  “arricchito” di  graziose casette in legno per la vendita di oggetti vari.

Alle 16.30, con il tramonto del sole, si sono accese le “luminarie” per tutte le vie, viuzze e piazzette decorate artisticamente con vari e coloratissimi materiali resi sfavillanti da tante luci colorate, nelle piazze più grandi alberi di natale e poi “il giardino incantato” (all’interno della Villa Comunale) ….  aiuole floreali a tema: cenerentola … con tanto di carrozza tirata da cavalli; pinocchio … peter pan … alice nel paese delle meraviglie….il tutto accuratamente illuminato nei minimi dettagli…. CHE MERAVIGLIA! …

Il ritorno a Frosinone  ……. tanti abbracci e auguri di BUON NATALE anche alle nostre  operatrici che ci hanno accompagnato in questa gita “illuminata”.

Abbracci calorosi anche al nostro Assessore Dott. Carlo Gagliardi che ha promosso e sostenuto questo progetto culturale nella città di Salerno.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 dicembre 2015


I SEI CENTRI SCIALI DI FROSINONE ALLE URNE - ELEZIONI COMITATI DI GESTIONE


da una poesia del Trilussa

“l’elezzione der presidente”
Peggio pe’ voi che me ciavete messo!
Silenzio! e rispettate er Presidente!
….. e il Comitato!

Oggi, nelle sei sedi dei Centri Sociali Anziani di Frosinone, gli iscritti sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo Comitato di gestione.

Il Comitato sarà composto da un Presidente, un Vicepresidente e un Consigliere, che rimarranno in carica tre anni e rappresenteranno il Centro di appartenenza in relazione a tutte le attività, in accordo con l’Amministrazione Comunale.

L’affluenza alle urne è stata discreta.

Lo spoglio a fine giornata ha visto eletti per:
  • CSA “via Adige”: Presidente Carlo Romanazzi, Vicepresidente Antonio Di Chiara, Consigliere Emilio Campagiorni.
  • CSA “Repubblica”: Presidente Sebastiano Nobili, Vicepresidente Iole De Santis, Consigliere Flaminio Scutari.
  • CSA “Rossini”: Presidente Maria Teresa Pagliarosi, Vicepresidente Armando Vona, Consigliere Marisa Archilletti.
  • CSA “Madonna della neve”: Presidente Pina Spedicato, Vicepresidente Carlo Ruggiero, Consigliere Michele Terlizzi.
  • CSA “Cavoni”: Presidente Matteo Battistini, Vicepresidente Cesare Addesse, Consigliere Giovanni Bartoloni.
  • CSA “Corso Lazio”: Presidente: Valdimiro (Miro) Fagiolo, Vicepresidente Gabriella Marzorati,  Consigliere Carlo Daga.


I candidati con minor voti subentreranno in caso di dimissioni dei componenti in carica.

Nella foto gli staff addetti allo spoglio (dipendente comunale – operatrice OSA – anziani iscritti) di ogni singolo Centro Sociale.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
giovedì 26 novembre 2015 - i presepi in mostra


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
giovedì 19 novembre 2015 - FESTA DELLA CASTAGNA


Pomeriggio spassoso, quello trascorso presso il CSA di “via Adige” per la FESTA DELLA CASTAGNA.

Una splendente mezza luna, adagiata su un fianco, guardava sorniona …. i festeggiamenti …. i passi di danza del Presidente del Centro ….. il braciere con castagne scoppiettanti  …. il grande pentolone fumante con la polenta rimestata abilmente…. e molti di noi curiosi che assistevano alla preparazione.

Eravamo in tanti … più di 120 iscritti.

All'interno .... in più stanze, gli iscritti ai Centri di Frosinone, ballavano, al ritmo delle melodie proposte dal Maestro Mario Marchetti, con i cantanti del “LABORATORIO MUSICALE” che si esibivano a rotazione.

E’ intervenuto l’Assessore ai Servizi Sociali, dr Carlo Gagliardi che si è intrattenuto con noi per un piatto di gustosissima polenta con spuntature e un cartoccio di caldarroste.

Ancora musiche e balli e anche molti chiacchiericci sulle panchine all'esterno del Centro in questa bella serata d’autunno.

----------------------------------------------------------------------------------
festa della castagna
----------------------------------------------------------------------------------------------
9 novembre 2015
festa di SAN MARTINO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3 ottobre 2015 - FESTA DELL'UVA - CSA "M. Messia"


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

20 ottobre 2015 - gita a LANCIANO e PESCARA


---------------------------------------------------------------------------------
sabato 3 ottobre 2015 - festa dei nonni





FESTA DEI NONNI 2 ottobre 2015 … puntuale e atteso incontro



Sotto il tendone, allestito alla “Villa Comunale”, su richiesta di questa Amministrazione, hanno preso posto più di 500 persone, in prevalenza NONNI di Frosinone.

All’ora fissata per la cena, tutto era perfetto:  tavoli imbanditi elegantemente con decorazioni floreali multicolore … il palco … i cuochi … i giovani allievi dell’Istituto Alberghiero di Ceccano … i rappresentanti del Comune e le operatrici OSA.

Tutti soddisfatti!!!!

Sono intervenuti, con brevi discorsi: il Sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani, l’Assessore ai Servizi Sociali Dott. Carlo Gagliardi, il Presidente della Confartigianato Augusto Cestra, il Presidente dei pensionati anap Confartigianato sig. F. Stirpe e per la Coop OSA Marcello Carbonaro.

E’ stata consegnata una targa all’ex dipendente, assistente sociale,  Anna Belli,  per omaggiare “solennemente” la sua professionalità lavorativa,  svolta con  entusiasmo e umanità sino alla data della sua pensione: 1 agosto 2015.

La cena è stata servita dai giovani allievi dell’Istituto Alberghiero di Ceccano coordinati dai loro insegnanti, i quali, con collaudata esperienza, seguivano sia i cuochi intenti a cucinare in diretta prelibate pietanze: fini fini , timballo, carne alla brace, pizza, sia i ragazzi che distribuivano le pietanze.

Poi, "dulcis in fundo", la presentazione della grande torta pasticcera decorata con panna….. una prelibatezza per gli occhi e per la gola.

Ringraziamenti agli organizzatori e personale (Amministrazione Comunale, Coop OSA, Confartigianato, e tutti gli altri …) che hanno voluto nuovamente e con successo promuovere questa grande festa.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 ottobre 2015



1 ottobre ”anteprima” della  FESTA DEI NONNI … sotto il grande tendone della VILLA COMUNALE, per festeggiare l’ “HAPPY DOLCI”, il consueto appuntamento con gli alunni delle classi quarte elementari della scuola “Maiuri” di Frosinone, accompagnati dalle loro insegnanti, e con i NONNI dei Centri Sociali Comunali.

Su lunghi tavoli gli alunni si sono destreggiati con palline di pasta frolla per creare pasticcini, sotto la guida  attenta di alcune “NONNE” guidate, anche loro,  dai Maestri Pasticceri Mauro e Umberto della “Scuola Alimentazione Confartigianato Imprese Frosinone”.….

Al termine di questo gioco di impasti multiforme   sono stati offerti fumanti biscotti cotti al forno.

Poesie, tante, dedicate ai “NONNI”, scritte e lette dai giovanissimi alunni.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18 settembre 2015 - CSA "corso Lazio"

"FESTA DI FINE ESTATE"


---------------------------------------------------------------------------------
4 settembre 2015 -
CSA "Cavoni" - FESTA DANZANTE

---------------------------------------------------------------------------------
3 settembre 2015 - gita "LABORATORI di CUCITO"

---------------------------------------------------------------------------------

"RITORNO al PASSATO"

28 agosto 2015 -  Centro Sociale "Rossini


“RITORNO AL PASSATO” … l’occasione per riunirsi in questa serata calda, luna piena e fantasticamente conviviale, con tutti i partecipanti che numerosissimi si esibivano con  balli briosi in tutte le salse nel piazzale   antistante al Centro.  

Buona musica e godibili canti in diretta .... curati dall'infaticabile e bravo maestro Mario Marchetti.

Un “ritorno al passato” con la mostra di antiche foto e/o cartoline, in bianco e nero, risalenti alla prima metà del '900, della nostra città: FROSINONE …. scorci di un’altra vita …. con angoli caratteristici, con edifici ristrutturati e altri ancora intatti nel tempo.

Il materiale appartiene a un privato collezionista: l’avv. Fabio Bracaglia, che ci ha gentilmente permesso, per alcuni giorni, di esporle e visualizzarle, gesto impagabile che esprime un sentito ringraziamento!

Oltre alla mostra, nei locali del CSA “rossini”, erano esposte anche delle particolari sculture in legno, realizzate dal nostro iscritto Carlo Del Brocco, che ha anche curato l’esposizione stessa.

Sempre efficienti e scrupolose le nostre operatrici Rita e Rosalba.

Nel corso della festa, presente l'ass.re dott. Carlo Gagliardi e alcune dipendenti Comunali, è stata distribuita la ricca cena di fini fini al sugo....a seguire fette di anguria e poi gustosi gelati offerti dall'impareggiabile  Agusto Cestra.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------


5 agosto 2015 - gita "LABORATORI DECORAZIONE"


La gita è stata proposta e organizzata con gli iscritti al “LABORATORIO di DECORAZIONE” dei Centri Sociali: “Cavoni”, “Corso Lazio” e “Rossini”. 

I componenti del "laboratorio di decorazione" si sono concessi  questo piacevole svago dopo  un anno di laboriosa attività finalizzata a produrre  svariati oggetti quasi tutti con materiale riciclato.

E’ stata una bella gita … il luogo già visitato  ma sempre ricco di anfratti e  vegetazione rigogliosa: IL PARCO DELLA SPONGA meta suggestiva e collaudata!!!

Le cascatelle … il lago e l’area attrezzata con panche, tavoli e gli angoli predisposti per la cottura alla brace.

Le  operatrici Gianna e Tiziana hanno acceso il fuoco e dopo un’accurata cottura …. tutti a tavola per la grande “abbuffata”.

Un pisolino … una passeggiata circondati dalla natura incontaminata e poi il rientro, progettando nuovi e tanti lavoretti per  il prossimo inverno.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

6 agosto 2015 -
FESTA DI MEZZA ESTATE - CSA Via Adige


Sempre gioiosa la “FESTA DI MEZZA ESTATE” organizzata dal CSA di “via Adige”!
La pista gremita di ballerini che volteggiavano al ritmo delle melodie del “sempreverde” Maestro Mario Marchetti e dei cantanti del “LABORATORIO MUSICALE”.
C’è stata la premiazione del torneo di bocce misto (ben arbitrata dal signor Antonio) … il Presidente del Centro organizzatore, Carlo, è arrivato primo, in coppia con la signora Annunziata (iscritta al CSA di “via Rossini”), al secondo posto la coppia formata da Giacinta e Armando e al terzo posto la coppia formata da Bianca e Vittorio.

A premiare le coppie, con vistose confezioni contenenti specialità culinarie casarecce: salsicce, formaggi e vino, l’Assessore ai Servizi Sociali dr. Carlo Gagliardi.

Ancora balli e poi due simpatiche scenette, tratte dal repertorio dello scrittore ciociaro Paolino Colapietro, più tardi è stata servita una gustosa cena “fini-fini al ragù” …. anguria … e gelato, offerto da “Cestra gelati”.

Una bella serata!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

giorno 6 agosto ci sarà la:

FESTA DI MEZZA ESTATE

---------------------------------------------------------------------------------
25 giugno 2015 -
CSA "rossini" - FESTA DI INIZIO ESTATE


Bella la “FESTA DI INIZIO ESTATE” che sollecita l’olfatto a nuove sensazioni, che evoca ricordi campestri di grano dorato sull'aia.

La nostra festa è un appuntamento scandito, rituale e piacevole, dove si balla e si scambiano sorrisi all'aperto con  la complicità e sincronismo dei  balli di gruppo e poi .... canti e ritmi melodici del “LABORATORIO MUSICALE” a cura del maestro Mario Marchetti.

Lo spazio del “Centro Sociale Rossini” e il piazzale esterno, perimetrato in occasione della festa, rendono importante il luogo e richiamano pubblico e molti residenti del quartiere.

Presenza attesa dell'Assessore, dott. Carlo Gagliardi, piacevolmente intrattenuto da tutti noi che auspica nuove e prossime attività per gli iscritti dei CSA.

Gustosa cena con pasta all'amatriciana .... cocomero e ciambella zuccherina.

Partecipazione numerosa dei residenti del quartiere che assaporano  belle fette di cocomero!!!!

Brave e all'altezza dei loro compiti le operatrici della coop OSA, che curano la festa nei minimi dettagli con la collaborazione del Comitato del Centro Rossini.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

12 giugno 2015

alla "CAMOSCIARA" gli iscritti al "LABORATORIO DI GINNASTICA DOLCE"


Siamo stati alla “CAMOSCIARA”, in provincia dell’Aquila: luogo paesaggistico più famoso e conosciuto del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La gita è stata organizzata  per noi  iscritti al LABORATORIO DI GINNASTICA DOLCE e ci siamo fatti onore: abbiamo camminato molto, percorrendo un comodo itinerario, a diretto contatto con la natura, fino alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle tra ruscelli, cascatelle e alberi svettanti! … qualcuna di noi ha preferito salire sul “trenino turistico” e ammirare il percorso in comoda seduta …. quanta natura incontaminata! 

Abbiamo respirato profondamente (come in uno dei tanti esercizi di attività motoria) … aria sana e pulita.

Ci è stato riferito che le impervie vette, mai violate nel tempo, hanno permesso la sopravvivenza del Camoscio d’Abruzzo e dell’Orso Marsicano, oggi simbolo dell’Ente Parco.

Tappa per il pranzo al sacco, in una delle oasi destinate a pic-nic con tavoli, panche e punti per accendere un fuoco.

Nel pomeriggio, dopo un breve relax, abbiamo raggiunto il lago di Barrea, ricavato nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro.

Una bella gita, in compagnia delle care operatrici Anna, Annarita e Rita.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
11 giugno 2015
"PROMOZIONE DELLA SALUTE PER L'INVECCHIAMENTO ATTIVO"
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9 giugno 2015
gita: TUSCANIA - LAGO di BOLSENA - MONTEFIASCONE


Che bella gita … ricca di riferimenti storici …. di straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche.
  
Eravamo tutti noi: iscritti al CSA “FIORDALISO” … un pullman pieno e con le operatrici Anna e Gianna siamo partiti in direzione alto Lazio, nella provincia di Viterbo.

Prima tappa: TUSCANIA che sorge su sette promontori di roccia tufacea e fin dalla preistoria era un'importante via di comunicazione e transumanza verso il mar Tirreno. Sull'origine della città esistono leggende mitologiche che la fanno risalire ad Ascanio (figlio di Enea) o ad un figlio di Ercole. Nel 1222 vi soggiornò San Francesco d'Assisi che diede straordinario impulso mistico, forte ripresa del sentimento religioso cittadino ed alla costruzione di numerosi monasteri nel territorio circostante. Nel V secolo, la città di Tuscania, divenne una delle prime sedi vescovili in Italia. Abbiamo visitato la chiesa di San Pietro e quella di Santa Maria Maggiore risalenti al Medioevo, che furono lesionate con il terremoto del 1971 e successivamente restaurate.

Pranzo in un ristorante sul LAGO DI BOLSENA con il seguente menù: fettuccine con funghi-piselli-pancetta-pachino poi lombetto di maiale in salsa con patate al forno e un gelato: una coppa del nonno artigianale. Una passeggiata distensiva sulle sponde del lago: tra quelli di origine vulcanica il più grande d’Europa.

Ultima tappa della nostra escursione, la cittadina di MONTEFIASCONE, il più alto comune del viterbese (600 s.l.m.), e dalla zona del “belvedere”  si ha una splendida visuale sul lago. Abbiamo visitato la chiesa di Santa Margherita con un cupolone imponente (terzo in dimensioni dopo quello di San Pietro e Santa Maria in Fiore a Firenze) e la chiesa di San Flaviano che è costituita da due corpi sovrapposti: due luoghi distinti e orientati in senso opposto l’uno all'altro.

Nella cittadina vi sono molte testimonianze storiche di personaggi illustri che hanno soggiornato: San Francesco; Papa Gregorio VII; Enrico V; l'imperatore Federico Barbarossa; papa Giovanni XXII; Papa Urbano V; Pio V in esilio; il vescovo Johannes Defuk, sepolto nella basilica di San Flaviano che rese celebre la produzione di un noto vino locale: “Est! Est!! Est!!!”; il grande musicista Gioachino Rossini vi ambientò la sua opera “Cenerentola”.

Dopo una piacevole passeggiata per il centro  storico di Montefiascone abbiamo ahimè ripreso la via del rientro …… memori di una bella giornata  trascorsa insieme.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gita a RIETI e dintorni - CSA "rossini" 26 maggio 2015 - 27 maggio 2015


Il CSA “Rossini” ha organizzato una gita a Rieti e dintorni.

In molti, quasi 100 , divisi in due gruppi per due giorni diversi con lo stesso itinerario.

Prima tappa : Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa, ubicata nel cuore dell’antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, in un’atmosfera di mistico silenzio, incluse le caratteristiche abitazioni del Borgo con le graziose botteghe gestite da abili artigiani. L’Abazia fu dichiarata monumento nazionale nel 1928.

Abbiamo proseguito poi per il Lago di Turano, che è un grande bacino idroelettrico realizzato sul fiume omonimo con una diga eretta nel 1939.  Attorno al lago, sulle sue rive sono ubicati antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque. Abbiamo pranzato in un grazioso ristorante con vista sul lago: lasagne con funghi e piselli, salsiccia, arrosticini, patate, insalata e dolce. 

Poi una gradevole e salutare passeggiata tra oasi di verde,  cielo e … lago.

Nel pomeriggio siamo giunti nella città di Rieti, ritenuta l’ombelico d’Italia poiché si trova nel centro geografico della nostra bella penisola. La città sorge lungo una fertile pianura alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino e si narra che l’antica città sia stata fondata dalla dea Rea all’inizio dell’età del ferro (IX- VIII secolo a.C.).

La guida ci ha accompagnato nel caratteristico centro storico, protetto su un lato da una cinta muraria di origine medievale. Abbiamo percorso la Via Roma, una delle più importanti del centro abitato che divide la città nei rioni medievali di San Francesco, San Rufo, della Verdura e Santa Lucia. Abbiamo visitato la Cattedrale che ospita il Museo diocesano, ci sono molte chiese, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Comunale e la Piazza S. Rufo con la scritta centro d’Italia.

Una bella gita, ricca di storia e di tanta pace e serenità. Un grazie alle nostre care operatrici Annarita, Tiziana e Anna.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 maggio 2015 -
CSA "via Rossini" -  FESTA delle ROSE


FESTA delle ROSE” al CSA “via Rossini” …. molta buona musica diretta dal Maestro Marchetti  … la Presidente del Centro, sig.ra Teresa, si è esibita nel suo repertorio di canzoni melodiche , come pure i cantanti del “laboratorio musicale” e …. in pista sempre tanti ballerini.

L’Assessore ai Servizi Sociali, dr. Carlo Gagliardi, ci ha onorato della sua presenza con un breve discorso, per poi premiare le partecipanti al “TORNEO DI BOCCE FEMMINILE”.

La settimana precedente, molte iscritte, si sono sfidate caparbiamente nella pista del CSA di “via Adige”, al 1° posto si è classificata la signora ANNUNZIATA, al 2° posto la signora RITA e al 3° la signora ELENA.

Le super classificate hanno ricevuto in premio omaggi di qualità  e prodotti culinari  …. a tutte le altre partecipanti al torneo, un grosso e caloroso applauso di consolazione ….

Pausa per un panino con salsiccia e broccoletti e, a seguire, gelati per tutti offerti da Augusto Cestra, il tutto servito dalle operatrici Annarita, Rosalba e Loredana.

Poi tutti in pista per altra musica e sempre piacevole.

Al termine della serata, una bella e profumata rosa rossa a tutte le signore!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

20 maggio 2015

CSA "I GIRASOLI" - gita a  San Leucio e Caserta


Il CSA “I Girasoli” in data 20 maggio in gita a San Leucio e Caserta Vecchia.

Eravamo in 52, spensierati gitanti ….

Prima tappa: SAN LEUCIO, frazione di Caserta, centro noto per ragioni storiche,  artistiche e tessili di grande pregio,  luogo dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. 

Abbiamo visitato il palazzo di re Ferdinando IV di Borbone, adibito ad opificio, ove all'interno si trovano ancora macchinari dell’epoca e  relativi telai.

Pausa  pranzo presso il ristorante “la tana del lupo” con un menu tipico: stringozzi al pomodoro con salsiccia e provola (abbondanti e bis più volte), arrosto misto con patate e insalata e per finire una sfogliatella calda.  Ci siamo così rilassati piacevolmente.

Nel pomeriggio visita presso  CasertaVecchia … borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini a 10 km da Caserta città. Le origini dell’antica cittadina  risalgono all’800 d.C. ed è stata teatro di lotte e incursioni da parte dei: longobardi, saraceni, normanni, svevi, aragonesi e poi i Borbone. Ora il luogo è meta d’interesse turistico per visitare il Duomo, il Campanile, i resti del Castello e delle strade interne che ricordano lo splendore del tempo passato. Dal 1960, CasertaVecchia è tra i monumenti nazionali italiani più rinomati.

Veramente una bella gita, un'encomio per l'organizzazione del viaggio, alle guide ed un grazie particolare alle nostre care operatrici Anna e Rosalba della coop OSA.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------


8 maggio 2015 - "FESTA della MAMMA"


La "festa della mamma", come ogni anno organizzata dal CSA Fiordaliso, ha avuto un risvolto tutto nuovo, volto a favorire un rapporto di 

 “GEMELLAGGIO

tra gli iscritti al Centro Sociale Anziani di Castro dei Volsci con i nostri 6 Centri Sociali Comunali.

L’ampio  locale dell’Auditorium, gremito all'inverosimile… più di 200 (duecento) partecipanti.

I nostri ospiti di CASTRO dei VOLSCI, hanno monopolizzato l’attenzione con sketch, monologhi e tante canzoni briose accompagnate dal loro gruppo strumentale: organetti, tamburello, putipù, triccheballache  ….. 

In pista ballavano tutti … tutti si muovevano in tutte le direzioni … in coppia… in cerchio ... in riga e anche da soli.

Alcuni di noi conoscevano degli iscritti al CSA di Castro dei Volsci e … altri desideravano dialogare e instaurare rapporti con i nuovi amici con i quali si è promosso il gemellaggio.

Le Autorità Comunali e i Comitati dei Centri Sociali, si sono scambiati doni di benvenuto e collaborazione; questi originali doni sono stati realizzati dai “laboratori” dei Centri Sociali …. ringraziamenti e foto ricordo e promesse, promesse di ritrovarci per scambiare nuove idee, progetti e manifestazioni, per vivere più serenamente questa nostra età…. avanzata.

Poi … come per incanto: tutti seduti in attesa che le operatrici della coop OSA (al gran completo) passassero con i vassoi: fini-fini al sugo e un grosso cornetto alla nutella.

Un simpatico pensierino in pannolenci realizzato dai “LABORATORI di DECORAZIONE” a tutte le MAMME presenti.

Ancora tanta musica con il gruppo “GIOVANNI & MASSIMO” balli e conversazioni piacevoli, fino a tarda sera.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5 maggio 2015 - gita a NINFA e SERMONETA


Alle ore 8.00 tutti in pullman,  52 partecipanti, compresi i giovani del CSI e le operatrici della coop OSA. 

La gita è stata organizzata dal CSA “cavoni”, prima destinazione il giardino di Ninfa, un tipico giardino all'inglese che nasce per volontà del nobile  Gelasio Caetani nel 1921; la vasta area si sviluppa sulle fondamenta del borgo medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

La nostra guida, di nome Loredana, ha  illustrato dettagliatamente i nomi e la provenienza degli innumerevoli alberi e arbusti, nonché il nome di tutte le rose “antiche” che hanno una fioritura prolungata e odorosa nel tempo ….. gli aceri, il ciliegio ornamentale, il bambù, l’eucalipto. Inoltre ci ha descritto il corso del fiume Ninfa che costeggia la chiesa principale, le mura di cinta dell’antico borgo  medioevale. Questo luogo incantevole e unico nel panorama della nostra regione ha avuto e continua ad avere prestigio grazie all’opera dei proprietari che nel tempo hanno contribuito ad arricchire quest’oasi di varietà incredibili.

Pausa pranzo in un luogo piuttosto ameno, un ristorante con annesso un laghetto dove si praticava la pesca sportiva. Alcuni di noi hanno preferito consumare il proprio pranzo al sacco, altri invece hanno optato per il “menu della casa” fettuccine al ragù, pollo e patate insalata, acqua vino e caffè.

Abbiamo poi proseguito per la città di Sermoneta, uno dei borghi  medievali meglio conservati d’Italia che si affaccia, da una panoramica posizione, sulla pianura Pontina, ricca di cultura e di storia, le cui origini si perdono lontano nel tempo. Fondata ,probabilmente, in epoca preromana, nel XIII secolo, la nobile e potente Signoria Caetani eresse un imponente castello e la città di Sermoneta divenne il centro principale di un feudo vastissimo e fiorì anche artisticamente e culturalmente. Durante i secoli, all’interno dell’imponente Castello Caetani e della città hanno soggiornato illustri sovrani e pontefici.
Una giornata intensa, molto calda, ricca di scorci tranquilli e di tanta storia.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3 maggio 2015 - gita a OSTIA ANTICA


Quant'è ricca di storia la nostra bella ITALIA!


Il CSA di "Corso Lazio" ha organizzato una gita ad Ostia Antica e, a  completamento della lunga passeggiata, tutti “appassionatamente” a pranzo   in una delle tante “Fraschette” di Ariccia.

Siamo partiti di buon mattino, 75 vivaci gitanti,  in due pullman.

Durante il viaggio le operatrici della Coop OSA ci hanno descritto i luoghi,  la vastità dei siti archeologici da visitare  e, dagli ultimi ritrovamenti effettuati (aprile 2014), si ipotizza che l’area civica fosse più grande di Pompei.

Ostia era una città fiorente, lambita dal fiume Tevere e sul mare; la sua fondazione,  attribuita, con probabilità,  al quarto re di Roma  Anco Marzio, risale  al V o IV secolo a.C., e ricostruita e ampliata nel tempo.

In seguito, tra saccheggi, inondazioni, devastazioni da parte dei Goti, nonché il trasferimento della Capitale dell’Impero da Roma a Costantinopoli, Ostia fu abbandonata.

Gli archeologi e la Soprintendenza per i Beni Archeologici, hanno portato alla luce questa antica città di cui abbiamo potuto ammirare: il Teatro, le Terme di Nettuno, la Schola di Traiano, l’Insula delle Muse, il Tempietto Repubblicano, la Domus di Marte, il complesso delle Terme del Filosofo, le Macine per il grano e forni per la cottura del pane che riforniva Roma.

Nell'edificio del MUSEO OSTIENSE (sempre nel comprensorio degli scavi di Ostia) sono conservate le molte statue in marmo e altri oggetti rinvenuti nell'area archeologica: una bellissima Minerva, la statua di Traiano, Perseo con in mano la testa di Medusa, molti Sarcofagi. Inoltre nel proseguire la visita, abbiamo anche  ammirato la mostra intitolata “la donna e il fascino della figura” opere dell’artista Manzù, in esposizione, giusto in questo periodo.

Certamente non siamo riusciti a completare il percorso dei siti, ma senza dubbio è stato un incontro istruttivo e salutare in una bellissima giornata.

Piuttosto affamati,  abbiamo raggiunto in pullman la città di Ariccia e poi utilizzando l’ ascensore inclinato siamo arrivati alla “Fraschetta di Sora Lella” uno dei tipici locali del luogo dove tutto è stato perfetto: un antipasto misto piuttosto abbondante con porchetta, salame, prosciutto crudo, fagioli, provola affumicata avvolta in fettine di pancetta, bruschette e poi pasta alla carbonara e all'amatriciana e arrosticini e dell’ottimo vino. Un sottofondo musicale di chitarra con canzoni romane  ci  ha coinvolto con allegria.

Poi una passeggiata per le vie della città e, tra le bancarelle di Piazza Chigi abbiamo visto con sorpresa analoghi oggetti che stiamo realizzando nel “LABORATORIO di DECORAZIONE”.

Che bella e preziosa giornata!!!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


8 maggio 2015 - "FESTA della MAMMA" organizzata dal CSA "FIORDALISO"

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 22 aprile 2015 - PASSEGGIATA AL "PARCO DEI NONNI"


Una sana e simpatica passeggiata in città:

Destinazione …“PARCO dei NONNI”... giornata serena, soleggiata, temperatura gradevole.
 
Appuntamento al Centro “M.Messia”… di via Rossini, per le iscritte al “laboratorio di ginnastica dolce" dei Centri di via Rossini e Corso Lazio, in cammino  sino al “PARCO dei NONNI”in via Portogallo.

Durante il percorso, a piccoli gruppetti, abbiamo chiacchierato piacevolmente.

Il “Parco dei Nonni”, lo ricordavamo nel settembre del 2010, quando  è stato inaugurato e c’eravamo anche noi … e come allora ci siamo esibite in una “performance” ginnica sotto il controllo esperto delle operatrici Annarita e Gianna.

Abbiamo ritrovato gli stessi alberi, ora più rigogliosi,  e anche gli stessi attrezzi ginnici.

Poi, tutte intorno ad un tavolo e sedute sulle panche, ci siamo rilassate gustando torta di mele e ciambelline preparate da alcune di noi, col piacere conviviale di una buona colazione.

Veramente una bella passeggiata ...quant’è piacevole attraversare il




 “PARCO dei NONNI”!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Frosinone 15 aprile 2015

PASSEGGIATA ALLA "VILLA COMUNALE"


Una sana e simpatica passeggiata in città:

Destinazione … “VILLA COMUNALE”... giornata serena, soleggiata, temperatura gradevole.  Con sincronismo… tutti in marcia dai Centri Sociali “via Adige” , “Cavoni” e “Madonna della Neve” …. giungendo contemporaneamente alla VILLA COMUNALE.

Eravamo in tante e ci conoscevamo tutte, felici di ritrovarci.

Tra i giochi per i bimbi, le oasi di verde ben coltivato e gli alberi come cornice … abbiamo trovato uno spiazzo che sembrava volutamente preparato per noi, con tavoli e una panca in cemento. Abbiamo condiviso le crostate alla frutta, bibite e caffè che le operatrici Anna, Rita e Tiziana ci porgevano.

L’Assistente Sociale del Comune, signora Anna Belli, ci ha raggiunto e doveva esserci anche la dott.ssa Gloria Reali (giusto oggi assente), per offrire loro dei copri-monitor molto spiritosi, preparati da alcune di noi che frequentano il “LABORATORIO DI CUCITO”.


Veramente una bella passeggiata ….. quanto è bella la


“VILLA COMUNALE”!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
festa delle viole -
organizzata dal CSA "I GIRASOLI" di Madonna della Neve



Bellissima giornata primaverile … tutti all’Auditorium. 

“FESTA delle VIOLE” … un po’ tardi per esporre la classica  “VIOLA MAMMOLA” ma gli organizzatori del CSA di “Madonna della Neve”  scusandosi per l’assenza della  Viola , simbolo della festa, hanno optato per le coloratissime VIOLE DEL PENSIERO o PANSEE.

Quanti eravamo … tantissimi, più di 130 partecipanti. 

Musiche ballabili e molte canzoni melodiche per tutto il pomeriggio a cura  del Gruppo  musicale di “BEPPE e LUCIA BARBATI”; la pista da ballo sempre gremita. 

E’ intervenuto il Sindaco Avv. Nicola Ottaviani che ha parlato del progetto “SOLIDIAMO” riconfermando, con nostra somma gioia, il programma dei viaggi culturali  nelle città d’arte,  come nei precedenti anni,  per gli iscritti ai Centri Sociali. 

Ci sono state le premiazioni per un “TORNEO di TRESSETTE A COPPIE” …. 32 coppie si sono battute nei locali del CSA “I GIRASOLI” …. al terzo posto Mario e Giovanni (del Centro Sociale “corso Lazio”), al secondo posto Michele e Giovanni (del Centro Sociale “I GIRASOLI”) e al primo posto i signori CARLO e BRUNO (del Centro Sociale “via Adige”). 

I premi sono stati consegnati dal Sindaco, dall’Assessore ai Servizi Sociali e dalla signora Pina Presidente del CSA organizzatore dell’evento … per i vincitori vassoi con salumi e formaggi … ovviamente più ricchi per i primi classificati. 

Pausa merenda: panino con porchetta o formaggio e poi un omaggio per le signore presenti:  una piantina di PANSEE.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
lunedì 13 aprile 2015 - corso tablet



Secondo appuntamento del “corso  internet per tablet e smartphone”.

Molta affluenza di scritti CSA al corso di internet e per alcuni è stato un piacevole ripasso.

Il  “nostro” consulente/trainer Danilo, è sempre molto disponibile e risolve con semplicità i tanti piccoli dilemmi …  curiosità  … intoppi che accadono  premendo tasti diversi …. poi  tutto torna facile e sistemato!

Ora, ci sentiamo più preparati, come in tutte le cose dobbiamo esercitarci, e noi … lo faremo!!!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Frosinone 7 aprile 2015

PASSEGGIATA AL "PARCO DELLE COLLINE


Una sana e simpatica passeggiata in città

Destinazione “parco delle colline” … Adriana – Annamaria – Annita – Antonietta - Carmela – Elena – Enrico – Ernesta – Iolanda – Maria Pia – Rita  e l’operatrice Rosalba... giornata soleggiata, ma vento frizzante e gelido….tutti in marcia.

Dal Centro Sociale di Corso della Repubblica, percorrendo viale Roma … siamo giunti al “belvedere” (piazza Vittorio Veneto) … e attraverso una breve discesa eccoci  nel parco.

Abbiamo proseguito per i viottoli meno intricati, raggiungendo così il punto ristoro, dotato di tavolo e panche. Abbiamo condiviso una ricca merenda,  complimentandoci a vicenda per le cose buone che avevamo preparato.….

Al rientro, breve tappa per un caffè offerto dal signor Enrico a tutte le podiste partecipanti alla riscoperta delle oasi verdi della nostra Città.


Veramente una bella passeggiata ….. quanto è bello il 



PARCO delle COLLINE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 1 aprile 2015 -
una bella iniziativa!

---------------------------------------------------------------------------------

27 marzo 2015

"ASPETTANDO PASQUA" - CSA "corso lazio"

                                     
Anche quest’anno, come di consueto, il CSA di “corso Lazio” ha anticipato con gioia la festività della Santa Pasqua, organizzando il pomeriggio danzante “ASPETTANDO la PASQUA”.

Molti gli iscritti presenti, più di 80, che hanno trascorso il tardo pomeriggio con spensieratezza e tanta musica: alla consolle, per le musiche Pasquale e Adriana nel ruolo di cantante. 

Una scenetta, molto divertente, brillante ed ironica “CARLA LA BELLA”, interpretata dalle … “COMARI DEL CENTRO” ha portato una ventata di commenti benevoli e risate convincenti.

Un break per la pasta con olive e tonno ha visto tutti seduti e silenziosi, poi la tradizionale colomba e un cornetto offerto dalla signora Maria.

Auguri, auguri per una BUONA PASQUA a tutti!
................................................................................................................................................


19 marzo 2015 - FESTA del PAPA'


 FESTA DEL PAPA’ al CSA di via Adige, molta partecipazione …. e tanti PAPA’ presenti.

La "buona musica" ha allietato il pomeriggio …  alla tastiera e come cantante solista Ugo Bragaglia e come voce femminile la signora Adriana, presenti inoltre i “ballerini” e sempre in pista.

Panini imbottiti generosamente da Marco Paniccia con prosciutto e formaggio o salsiccia e broccoletti e poi le classiche “zeppole di San Giuseppe” offerte dalla Confartigianato e preparate per l’occasione da giovani allieve che hanno frequentato “il corso di pasticceria”.

Il Presidente della Confartigianato, Augusto Cestra ha colto l’occasione per consegnare proprio alle giovani allieve l’attestato di frequenza al corso, proclamandole idonee pasticcere   … veramente buone belle e grandi le zeppole di San Giuseppe.

EVVIVA TUTTI I PAPA’!!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13 marzo 2015  
CSA "fiordaliso" - torneo interno di scopone




Il Centro Sociale “fiordaliso” di Corso della Repubblica ha organizzato un torneo interno di scopa a coppie … ben 32 iscritti, che hanno giocato con serietà, competenza e ……. divertimento!

Al primo posto si è classificata la coppia formata dalle signore Maria Pia Fortini e Adriana Verrelli, al secondo posto la coppia formata dai signori Mario Ceccarelli e Demetrio Raponi e, a seguire, ex equo tutti gli altri.

Grande soddisfazione del comitato, composto da Silvana, Iole e Sebastiano che ha offerto a tutti gli iscritti presenti un ricco rinfresco, completato poi da pizzette … ciambellone e torta all’ananas preparati dalle signore Maria Pia e Adriana (prime classificate) e dalla signora Valentina.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Frosinone, 8 marzo 2015
FESTA della DONNA


                                      altre foto, a dx, cliccare sull'icona "MARZO  2015"


da Papa Francesco in occasione dell’8 marzo:

Le donne vedono oltre con cuore più creativo e tenero…
una benedizione particolare per tutte le donne”


Forte adesione in ogni Centro Sociale, per il “collaudato” pranzo per la FESTA della DONNA… quasi 200 persone.

Le signore arrivando, hanno trovato i tavoli imbanditi con fiori e mimose  e poi …. un cocktail analcolico di benvenuto … lasagne delicate…. arrosto con patate e piselli … dolci vari preparati dalle DONNE … e la TORTA MIMOSA. (addobbato e il tutto servito con dovizia dalle operatrici OSA: BRAVE)

Un chiacchiericcio continuo tra tutti i commensali e tanti “EVVIVA” e brindisi vari.

La festa è continuata nel pomeriggio in ogni Centro Sociale con scenette, balli, karaoke e intrattenimenti vari.

W LE DONNE.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3 marzo 2015 - gli iscritti al laboratorio di intarsio in gita


                                     

Il gruppo del "Laboratorio Intarsio" è partito di nuovo per la cittadina Croce di Lucignano (AR) dove  ad attenderli c’era il signor Renzo e  i suoi dipendenti della ditta Multitranciati per consegnare loro, gratuitamente, scampoli/ritagli di legno, molto preziosi per il "laboratorio di intarsio".

Giunti e accolti calorosamente dal personale  della Multitranciati si ammiravano  molti  lavori realizzati da operai qualificati con procedure … laser … e con tecnica pirografica.  Molte   varietà di legno per parquet intarsiati e  bricolage, esposti  in reparto di oggettistica, realizzati con materiale di scarto e  riciclo denominato “RICICLANDIA”.

E poi ….. che meraviglia! Era pronto  un carrello pieno pieno di materiale, caro agli iscritti del laboratorio, in diversi colori … anche in verde!  Sinceramente commossi da  tanta generosità.

Il tempo  passava molto in fretta, un ristorante  vicino, ancora aperto, ha accolto il gruppo che ha  assaporato qualche piatto tipico della zona: i pici … la ribollita. Una breve escursione nelle vicinanze dove c’è un santuario dedicato a Santa Maria delle Vertighe: patrona dell’autostrada del Sole.

Il  viaggio di ritorno è stato ricco di conversazioni grazie alle belle e tante cose viste, alla gentilezza delle  persone della MULTITRANCIATI, ai prossimi lavori di intarsio.  Con la stanchezza  per un viaggio così prezioso, non è mancato l’ aiuto collettivo per  scaricare tutto quel materiale presso il centro sociale Rossini.

DAL DISEGNO ALL’INTARSIO CON AMORE ARTIGIANALE


(questo il motto della ditta MULTITRANCIATI)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

16 febbraio 2015  - FESTA di CARNEVALE



                       

W IL CARNEVALE

Oggi pomeriggio eravamo in tanti all’Auditorium … ma proprio tanti.

Musica sempre gioiosa con il Maestro Marchetti e i cantanti del “LABORATORIO MUSICALE” …. e tutti in pista con qualunque melodia.

Una scenetta esilarante ambientata nel “paradiso terrestre” con Adamo ed Eva in costume adamitico … gli animali, l’albero con i frutti proibiti e la voce del buon DIO in sottofondo.

Fini.. fini al sugo “cotti e mangiati”… mentre tutti ballavano festosi  …. zeppole …. frappe …. il tutto servito dalle impareggiabili operatrici della COOP OSA.

La presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali dr. Carlo Gagliardi.

Musica e balli …. musica e balli ….. musica e balli

W IL CARNEVALE
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
27 gennaio 2015 - CSA via Rossini



“LA LIBERTÀ È COME L’ARIA,
CI SI ACCORGE DI QUANTO VALE QUANDO COMINCIA A MANCARE”

Il 27 gennaio  si commemora il giorno del RICORDO … della MEMORIA,  del fatidico 1945, quando l’Armata Rossa spalancò i cancelli del Campo di Concentramento di Auschwitz.

Quest’anno, nel 70° anniversario si sono realizzate molte iniziative in Italia e in molti Stati Europei per “non dimenticare” quella tragedia umana.

NOI, dei Centri Sociali Anziani ci siamo ritrovati, numerosi, (più di 80) presso il Centro di Via Rossini.

Il Supermercato COOP di Frosinone, nel quadro delle sue attività, a sostegno dell’UGUAGLIANZA, LEGALITA’, SOCIALIZZAZIONE, SOSTENIBILITA’, ha voluto ricordare questa giornata emblematica  da cui è scaturito un lungo processo di elaborazione e testimonianza delle sofferenze umane , di tutti i prigionieri ebrei e di tanti altri che hanno combattuto per la LIBERTA’ (lo sterminio di 6 milioni di ebrei e di 5 milioni circa di civili non ebrei).

La signora Nicole Panetta, Presidente del Comitato Soci del Supermercato Coop di Frosinone ci ha intrattenuto, dapprima con un “comunicato stampa” introducendo gli avvenimenti e il significato di SHOAH:  GENOCIDIO, STERMINIO, GUERRA, VIOLENZA, CRUENZA, DISTRUZIONE, ODIO.

A seguire molti  interventi con  testimonianze di persone che ricordano episodi molto tristi accaduti anche dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Abbiamo ascoltato brani scritti dai poeti della resistenza come Pavese, Levi, Calamandrei, Bartoli, Quasimodo e recitati dai partecipanti: Marisa … Tina .. Elena .. Annamaria … Nando .. Giuliana … Sebastiano.

Hanno inoltre partecipato il signor Angelo Loffedi e Alberto Spaziani.

Al termine, il Supermercato Coop ha offerto pizze e bibite e la signora Panetta, ha ringraziato tutti per la collaborazione e partecipazione numerosa.  NOI invece ringraziamo gli organizzatori della manifestazione per aver ricordato, testimoniato  quei tragici eventi della storia …..  per non dimenticarli ..... MAI.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------