Powered By Blogger

CENTRI SOCIALI ANZIANI CITTA' DI FROSINONE CI PRESENTIAMO

Siamo n.6 Centri Anziani della Città di Frosinone e in questa pagina web intendiamo fornire servizi utili ai nostri iscritti, pubblicare le nostre molteplici attività, creare un collegamento con altri siti ed altri Centri.



Contatti: anzianifrosinone@libero.it

2010 - 2011 - ATTIVITA'

--------------------------------------------------------------------------TEATRO ALL'AUDITORIUM - 12 dicembre 2011



                               TUTTI A TEATRO



                                                CHE BELLA IDEA!


Nell’aula magna dell’auditorium “P Colapietro” è stato allestito il palcoscenico che ha visto gli attori de “IL GRUPPETTO” cimentarsi in una commedia …. forse con qualche suspance ….. ma con parecchie battute tragi-comiche.

Il pubblico, numeroso, composto dagli anziani (e) dei nostri Centri Sociali di Frosinone, dai ragazzi del “centro sociale integrato” e da familiari, ha dimostrato, senza dubbio, il gioioso gradimento dello spettacolo.

Si ringraziano i componenti della COOPERATIVA OSA, che hanno permesso a tutti gli iscritti del CSA e ai ragazzi del CSI di assistere gratuitamente alla vivace rappresentazione.

Ci auguriamo che, nel tempo, la cosa possa ripetersi.
fb
-----------------------------------------------------------------------------VILLA COMUNALE DI FROSINONE - 04 dicembre 2011



                                  L’UNITA’ D’ITALIA E’ STATA CONFERMATA!

                                                              I GARIBALDINI HANNO VINTO SUI BORBONI!

Non è il film “la battaglia sul Volturno”, ma pur sempre una battaglia ……

il luogo: la Villa Comunale
il campo: una damiera italiana
le pedine: i giovani della scuola media "N. Ricciotti", con tanto di
                  camicia rossa e cappellino in tinta (i bianchi) CONTRO
                  gli Anziani dei Centri Sociali di Frosinone con tabarro
                  e cappello nero (i neri)

La giornata di dicembre ha dato un breve spiraglio, permettendo di completare la tenzone.

L’animatore della battaglia riceveva le mosse dai giocatori che studiavano gli spostamenti in tavolini separati e poi, venivano annunciate ai figuranti.

Ovazioni all’ingresso delle dame, vestite con costumi ciociari, che prendevano il posto (sul grande tabellone), appena una pedina delle due compagine arrivava sul lato opposto.

Poi una gara in simultanea ha concluso la mattinata …..... un giovanissimo ha giocato quattro partite in contemporanea contro quattro avversari e più tardi anche una giovanissima (Sara), ha disputato gare in simultanea con i nostri rappresentanti dei centri anziani … vincendo, pareggiando e perdendo una sola partita

VIVA L’ITALIA UNITA

fb
-----------------------------------------------------------------------------FESTA DI SAN MARTINO - 11 novembre 2011



Anche quest’anno, come di consueto, al CSA “Madonna della Neve”, si è svolta la “festa di San Martino”, con i simboli mangerecci e profani che hanno sempre caratterizzato questo giorno.

Alcuni partecipanti, ripresi dalla fotocamera, ben dimostrano lo spirito gioioso della manifestazione
fb

-----------------------------------------------------------------------------FESTA DEI NONNI
Frosinone, 02 ottobre 2011





                                   EVVIVA I NONNI!
                                                                      QUANTA VITALITA’ QUESTI NONNI!

                                                                                                     CHE BELLA FESTA!


Grazie a: Associazione Culturale Deus Day, Comune di Frosinone, Confartigianato, Coop. OSA, Presidenti e Comitati CSA.

I promotori della manifestazione, con molto acume, hanno fissato come luogo per questo vivace evento l’AUDITORIUM “PAOLINO COLAPIETRO” per la sua ampia sala e per lo spaziosissimo piazzale esterno.

Il nostro signor Sindaco e l’Assessore Calicchia sono intervenuti, nel corso della mattinata, presentando la manifestazione nella grande sala interna, con molta affluenza di pubblico, premiando poi i giovani studenti che hanno saputo comporre elogi in versi e in prosa per i dolci nonnini. Premiati anche i nonni più longevi, tra essi spiccava la coppia di coniugi dalla veneranda età di 101 anni.

All’esterno, molti gli stand, il più “gettonato” è stato quello del personale socio-sanitario preposto a visite gratuite sulla sordità, fisioterapia e podologia.

La pausa per il pranzo, (con menù abbondante, ricco e gratuito) ha segnato quasi uno sfogo con vocii, ilarità e commenti sulla mattinata.

Il pomeriggio è stato dedicato al “gioco dell’oca” (riproposto dopo l’esito positivo di “città in gioco”), al balletto ciociaro con i vestiti sgargianti e poi balli …. balli ……… e ancora balli, accompagnati dalla maestria del gruppo musicale dei Centri Sociali Anziani
fb

-----------------------------------------------------------------------------Frosinone, 18 settembre 2011 - CITTA' IN GIOCO




Anche quest’anno, l’edizione di “città in gioco”, è stata allietata da un grande sole che ha reso la manifestazione affollata e gioiosa.

Molta partecipazione, molti giochi, molte risate, molte foto scattate ai personaggi agghindati con fantasiosi costumi che si sono esibiti nel gioco dell’oca.

Un po’ di salutare campanilismo , ha creato qualche scontento nella premiazione …. ma tutto si è risolto con un bel paninotto con grosse e ben cotte salsicce.

Un doveroso ringraziamento a chi … dietro le quinte, ha saputo organizzare e controllare l’andamento dell’intera giornata.
fb
-----------------------------------------------------------------------------
martedì 20 settembre 2011 - il gruppo che ha partecipato alla gita "cascata delle Marmore" e "lago di Piediluco"






-----------------------------------------------------------------------------rappresentazione del CSA "corso lazio", venerdì 16 settembre 2011





Il “giardino dei cinque sensi”, sito in corso Lazio ed inaugurato qualche mese fa, è stato teatro di un’originale manifestazione:

LA FAVOLA

interpretata dagli iscritti al Centro Sociale Anziani “corso lazio” coadiuvati dai giovanissimi “nipotini” …. fate …. gnomi … drago…, che hanno fatto da cornice alla fiaba sul ciclo di vita dell’albero e di una bimba … l’albero e la bimba crescono …. raggiunto il suo ciclo, l’albero viene tagliato e trasformato in una deliziosa culla, dove, la nostra bimba divenuta mamma, adagia il suo pargolo.



La serata si è conclusa al “centro”, con l’abbuffata di un’azzeccata pasta e fagioli e poi … commenti ….balli … canti in armonia.

fb

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTA di MEZZA ESTATE "VIA ADIGE"



Giorno 11/08/2011 al CSA di “via Adige” si è svolta, come ogni anno, la classica “festa di mezza estate”.


La presenza numerosa, l’organizzazione perfetta e il clima ideale ….. le combinazioni che hanno saputo dare alla manifestazione un risultato eccezionale.

Il laboratorio musicale ha intrattenuto piacevolmente i partecipanti con musiche varie che spaziavano dal melodico ai ritmi moderni ed esotici.

La premiazione finale del torneo misto di bocce, con la consegna delle coppe e medaglie da parte dell’Assessore ai Servizi Sociali Massimo Calicchia.

La gustosa cena a base del classico piatto “sagne e fagioli”, seguita dal cocomero offerto dall’Assessore e per concludere il gelato donato dalla “Confartigianato”.
gr/fb


-----------------------------------------------------------------------------Frosinone, 09/08/2011

GITA al SANTUARIO "SS.MA TRINITA'



------------------------------------------------------------------------------
CSA "ROSSINI" - 21 e 22 luglio 2011


------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 25 luglio 2011

ELEZIONI CSA "corso lazio



Oggi 25 luglio 2011 gli iscritti al CSA “corso lazio” sono stati chiamati alle urne per eleggere almeno due membri a completamento dell’organico del Comitato di gestione.

L'affluenza alle urne è stata discreta.

Lo spoglio a fine giornata ha visto l’elezione del sig. Valdimiro Fagiolo nel ruolo di vice-presidente e del sig. Lamberto Ronca come consigliere; i candidati con minor voti subentreranno in caso di dimissioni.

Nella foto lo staff addetto allo spoglio.
fb 
-----------------------------------------------------------------------------GITA A TRISULTI - 20 luglio 2011





Il giorno 12 luglio 2011, afa da bollino rosso, noi iscritte ai “LABORATORI DI DECORAZIONE” abbiamo trascorso la giornata alle falde del Monte Rotonaria (Monti Ernici) a m. 825 sul livello del mare.

Tappa all’abazia di Trisulti dove padre Claudio Cristini ci ha fatto da guida per tutto il percorso, intrattenendoci con notizie, aneddoti, battute divertenti e curiosità ...... :

  • la costruzione dell’abbazia risale al 1200 per volere del papa Innocenzo III, dapprima retta dai Certosini e dal 1947 dalla congregazione dei Cistercensi di Casamari
  • i giardini con i cespugli tagliati ad arte e i fiori, curati con passione
  • un presepe visitabile tutto l’anno con molti gruppi in movimento, dalla manina di Gesù Bambino, alle macine, al forno per il pane, ai pescatori con le lenze, fontanelle, l’arrotino
  • una vasca piuttosto grande con le trote
  • la farmacia, ricca di boccette con veleni e altri preparati tra i quali la polvere di “corna di cervo” che sembra sia un toccasana per l’osteoporosi. Sempre nella farmacia molti dipinti alle pareti con personaggi anche mitologici, volti dagli sguardi che ci seguivano, una testa dipinta da Filippo Balbi (c’erano altri sui dipinti) composta esclusivamente da corpi umani
  • nelle vette circostanti avevano dimora le aquile, che, nei tempi passati facevano razzia di pollame, e sempre padre Claudio ci ha raccontato di un’aquila adottata dai monaci che è vissuta molti anni in cattività … molte di noi ricordavano di averla vista.
Pranzo al “ristorante Capofiume” e poi a goderci un po’ di refrigerio sui massi e ciotoli immersi nel torrente Fiume, dalle cui sorgenti attinge anche la città di Frosinone per soddisfare le esigenze idriche della popolazione.

Alle 17.00 il Presidente del CSA di “corso lazio” ha offerto il gelato e poi altra tappa nell’oasi vicina alla Abazia dove c’erano panche e tavoli sotto il verde di molti alberi secolari.

E poi? …............. il mogio rientro al frastuono e alla calura di Frosinone
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------TEATRO alla "VILLA COMUNALE" 02 luglio 2011



Scenario perfetto: il palco, le luci, l’acustica, gli attori, il pubblico.....una serata d’estate tranquilla con la brezzolina al punto giusto, tutto perfetto!

Un ringraziamento alle varie persone che hanno reso possibile la rappresentazione, ma, un encomio particolare agli attori, che hanno dato vita alla commedia, riuscendo, non solo a far sorridere il pubblico ma anche a strappare loro scroscianti applausi.

Dietro le quinte: un lavoro frenetico, in particolar modo al termine della rappresentazione, le operatrici dei CSA erano tutte all’opera per togliere le scenografie.

“Il medico dei pazzi” è stato preceduto dal “Sogno di una notte di mezza estate” interpretato con disinvoltura dai giovani del “Centro Sociale Integrato” che con la loro ingenuità e serietà hanno saputo accattivarsi le simpatie dei presenti e hanno reso la serata memorabile.
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------GITA A GAETA E SPERLONGA - 28 giugno 2011



Il giorno 25 giugno 2011, le signore dei CSA frequentanti il “laboratorio di cucito” hanno trascorso una piacevole giornata tra Gaeta e Sperlonga, ridenti cittadine della costiera tirrenica.

Prima tappa a Gaeta, con visita alla stupenda “montagna spaccata”, spaccatura creatasi da un’eruzione verificatasi da 10.500 a 8.000 anni fa, poi visita al Santuario della SS Trinita’ e, poi alcune di noi hanno proseguito per la “grotta del turco”, un tempo nascondiglio di predoni saraceni.

Pranzo in paninoteca.

Caffe’ e gelato sulla spiaggia di Sperlonga e una breve “immersione” per coloro che avevano portato il costume,

Poi sempre a Sperlonga la visita al museo archeologico.

Graditissima la merenda ….. un dolce preparato da Vincenza.

Al ritorno ….. un arrivederci a settembre per continuare o cominciare nuovi lavori …. e trovare sempre argomenti di conversazione piacevoli.
fb
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IN VISITA ALLA CITTA' BIANCA - 28 giugno 2011



Nel pomeriggio del 28/06/2011, un nutrito numero di iscritti ai CSA di Frosinone si e’ recato in visita alla “CITTA' BIANCA”, accogliente struttura ospedaliera sita nel comune di Veroli, via Foiano 4, inaugurata nel giugno 1999, giusto dodici anni fa.

Nella sala adibita a convegni, il cinquantaseienne Dottor Proietti ci ha intrattenuto ricordandoci che la salute è un bene prezioso e che la prevenzione è alla base del mantenimento di essa, ha poi descritto i servizi che la struttura offre consegnandoci un tesserino con lo sconto del 15% sulle prestazioni offerte.

Infine, i componenti il nostro laboratorio musicale, hanno intrattenuto i presenti con melodie di vario genere.

Anche alcuni pazienti, ospiti della “CITTA’ BIANCA”, hanno ascoltato la musica e guardato con piacere le evoluzioni di alcuni componenti dei CSA, che l’ampia sala ha permesso si esibissero in balli lisci e di gruppo.

Tramezzini, dolcetti e bibite hanno contribuito a rendere piacevole l’intrattenimento.
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ECLISSI DI LUNA - 15 giugno 2011


…. tutti con il naso all’insu’ …….

AD ASPETTARE L’EVENTO DELLA “LUNA ROSSA”: L’ECLISSI TOTALE DI LUNA.

NOI, ISCRITTI AL “CORSO DI ASTRONOMIA”, ABBIAMO CONCLUSO IL PERCORSO DI APPRENDIMENTO PRESSO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAMPO CATINO (FR).

IL PROFESSOR ATORINO, CHE DURANTE IL CORSO DI ASTRONOMIA, AVEVA DATO DELUCIDAZIONI: SULLE NEBULOSE, GALASSIE, STELLE E COSTELLAZIONI, I BUCHI NERI, ACCENNI SUL BIG-BANG, IL NOSTRO SISTEMA SOLARE E MOLTE ALTRE COSE DI QUELLO CHE POSSIAMO IMMAGINARE ESISTA NELL’UNIVERSO; PRIMA DELL’INIZIO DELL’ECLISSI HA VOLUTO SPIEGARE L’EVENTO, ED ILLUSTRARCI ANCHE LE STELLE CHE AVREMO POTUTO VEDERE IN QUESTA NOTTE DI QUASI ESTATE.

LA LUNA, HA FATTO CAPOLINO QUALCHE MINUTO DOPO L’ORA FISSATA, CON IL CONO D’OMBRA APPENA VISIBILE, PER POI OSCURARSI AL PASSAGGIO DI PARECCHIE NUVOLE, PIU’ TARDI E’ DIVENTATA VISIBILE FINO AL COMPLETAMENTO DELL’ECLISSI.

IN TALE CONTESTO I TANTI APPASSIONATI DELLA VOLTA CELESTE ERANO PRESENTI CON BINOCOLI E MACCHINARI SOFISTICATI, ANCHE PER SCATTARE FOTO DI QUESTO EVENTO RIPETIBILE OGNI 20 ANNI CIRCA.

CON NOSTRO GRANDE DISAPPUNTO, AL CENTRO ASTRONOMICO, IL TELESCOPIO RIFLETTORE RITCHEY-CHRETIEN DI 80 CENTIMETRI DI DIAMETRO NON ERA FUNZIONANTE IN QUANTO UN FULMINE HA ROVINATO QUALCHE DELICATO SUPPORTO.

IL CENTRO STESSO, HA COMUNQUE MESSO A DISPOSIZIONE UN BINOCOLO, NEL PIAZZALE ANTISTANTE, PER SCRUTARE ALTRI SPAZI

DI CIELO E COSI’, GUARDANDO UN PUNTINO LUMINOSO …..... MERAVIGLIA …… IL PIANETA SATURNO ….... ERA LI’ CON IL SUO “ANELLO” ….. . GIALLO ….... LUMINOSO E IL SUO SATELLITE MAGGIORE: TITANO.

SODDISFATTI DELL’ESPERIENZA IRRIPETIBILE, RINGRAZIAMO CHI HA AVUTO L’IDEA DI FARCI TRASCORRERE UNA SERATA …..... TRA LE STELLE E LA LUNA ROSSA
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CORSO DI MUSICOTERAPIA - 15 giugno 2011



 
Al CSA di “via rossini” è terminato il “CORSO DI MUSICOTERAPIA”.

L’insegnante, LAURA, sorridente al termine del ciclo di lezioni, si è dichiarata soddisfatta dei livelli raggiunti.

Quest'ultima lezione si è conclusa con divagazioni musicali e con buone e invitanti preparazioni culinarie preparate dalle iscritte
fb
-----------------------------------------------------------------------------LABORATORIO MUSICALE - 04 giugno 2011




In una bella serata di primavera inoltrata, il piazzale antistante la Villa Comunale, ha ospitato i componenti del “LABORATORIO MUSICALE” dei CSA di Frosinone che hanno dato il meglio di se spaziando con melodie di diverso genere e trovando i consensi non solo del pubblico seduto ad applaudire ma principalmente di coloro che hanno riempito il piazzale con balli “cheek to cheek” o di gruppo


bravi ….. bravi …. bravi …. al maestro Mario Marchetti, ad Enzo, Peppe, Mariateresa, Adriana, Anna, Edda, Goffredo, Ivano, Orlando, Raffaele … ancora bravi!
fb

-----------------------------------------------------------------------------PASSEGGIATA ECOLOGICA - 28 maggio 2011


APPUNTAMENTO ORE 9.00 ALL’ASCENSORE INCLINATO, DESTINAZIONE "il PARCO delle COLLINE"



COSI’ E’ INIZIATA LA PASSEGGIATA ECOLOGICA DELLE “PALESTRATE” DEI CSA

AD ATTENDERCI ALLA FERMATA DELL’ASCENSORE A FROSINONE ALTA, C’ERANO LE ALTRE COLLEGHE DEL CSA DI VIA BRIGHINDI E IL PROF. EMILIO BERNARDI (BOTANICO)
PIANTE E FIORI HANNO POI FATTO DA CORNICE A QUALCHE ESERCIZIO GINNICO SOTTO L’ESPERTA SORVEGLIANZA DELLE OPERATRICI ROSALBA E TIZIANA.

IL PROF BERNARDI CI HA INTRATTENUTE PARLANDOCI DELLA VEGETAZIONE E DANDOCI UTILI CONSIGLI SULL’UTILITA’ DI ALCUNE PIANTE

POI, IL GRUPPETTO, ATTRAVERSO LE PIANTE SECOLARI DI VIALE ROMA (ALBERATA), SI E’ RECATO ALLA “VILLA COMUNALE” DOVE HA PRESENZIATO AL CONVEGNO dal titolo: “ IMMIGRAZIONE , UN’OPPORTUNITA’ DI DIALOGO O DI DIVISIONE?”

E POI? GLI IMMIGRATI, CHE ERANO AL CENTRO DELL’ARGOMENTO DEL CONVEGNO, CI HANNO OFFERTO DELIZIOSI PIATTI, TIPICI DELLA LORO ZONA D’ORIGINE
fb
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GITA: VAL FONDILLO-PESCASSEROLI - 26 MAGGIO 2011






TUTTE IN MARCIA!


LE ISCRITTE AL CORSO DI “GINNASTICA DOLCE” HANNO SCELTO LA “VAL FONDILLO” PER UN’ESCURSIONE IN UN AMBIENTE ANCORA INCONTAMINATO DALLO SMOG E DAI RUMORI DELLA FRENETICA VITA DI CITTA’

 I PRATI ..… GLI ALBERI ….. I CAVALLI ..… IL CORSO D’ACQUA ..… LE CASCATELLE … LE ALTE VETTE CON ANCORA QUALCHE SPRUZZATA DI NEVE .… E PACE ….. TANTA  PACE HANNO FATTO DA CORNICE AD UNA PIACEVOLE COMMINATA

DOPO IL PRANZO AL SACCO UNA TAPPA NEL VICINO PAESE DI PESCASSEROLI, CENTRO DELL’ABBRUZZO CHE SEGNA IL CONFINE CON IL LAZIO, RICCO DI STORIA, LUOGO TURISTICO D’ESTATE PER GLI AMANTI DELLE PASSEGGIATE E D’INVERNO PER LE PISTE DA SCI

IL VIAGGIO DI RIENTRO A FROSINONE E STATO RICCO DI CONVERSAZIONI PIACEVOLI E PROMESSE PER LE PROSSIME GITE …….
fb

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LIBRI IN PIAZZA


------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 07/05/2011 - CSA "BRIGHINDI" - GITA A NINFA 




Sabato 7 maggio 2011, il gruppo del CSA ha trascorso una bellissima giornata, complice il sole, nella provincia di Latina

prima tappa: l’oasi di Ninfa, la nostra guida ha cercato di illustrarci dettagliatamente i nomi e la provenienza degli innumerevoli alberi e arbusti, nonché il nome di tutte le rose “antiche” che hanno una fioritura prolungata e odorosa nel tempo …..

…… gli aceri, il ciliegio ornamentale, il bambù, l’eucalipto, il fiume Ninfa, la chiesa principale, le mura di cinta della cittadina risalenti al periodo del medioevo e i vari proprietari che nel tempo hanno contribuito ad arricchire quest’oasi di varietà incredibili

all’uscita dell’oasi, una bancarella di fiori ci ha permesso di acquistare calle colorate, roselline e altre varietà che avevamo visto durante il nostro percorso, così il nostro pullman durante il tragitto di ritorno portava un po’ di “oasi” profumata a Frosinone

seconda tappa: l’Abbazia di Valvisciolo del XIII secolo con il suo chiostro,

pranzo libero presso gli “ittici” o al sacco

il pomeriggio a Terracina per le vie della cittadina con il profumo del mare

un caloroso arrivederci per un’altra giornata piacevole

fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DAMA

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
da "corso lazio": ASPETTANDO LA PASQUA



…. l’albero di Pasqua …. i giochi … il ballo .… il Karaoke … il rinfresco …. il riconoscimento a coloro che hanno cercato di rendere gioioso quel pomeriggio al CSA “corso lazio” ASPETTANDO LA PASQUA, tutte queste cose hanno contribuito a creare un’armonia e una serenità degne proprio della festività che stiamo andando a celebrare: la SANTA PASQUA

fb
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------venerdì, 1 aprile 2011

SOLIDARIETA'


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Frosinone, 26 marzo 2011

La bella gita a Caserta è stata molto piacevole, con un tempo benevolo e una compagnia gradevole




------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mercoledì 9 marzo 2011
FROSINONE, VILLA COMUNALE 08/3/2011




La “Villa Comunale” di Frosinone è stata teatro della manifestazione indetta dai Centri Sociali Anziani del capoluogo per valorizzare il ruolo della DONNA nella nostra società e chiudere in allegria il carnevale.


Le varie fasi della giornata sono state così scandite:
• La mostra di pittura con esposizione dei dipinti su cartoncino eseguiti da artiste DONNE, con soggetti ambientati nel vivere comune della DONNA.
• L’assessore Calicchia dopo un breve discorso sull’operato della DONNA nella società, ha presentato la sig.ra FLORIANA CURTI, ex insegnante ed esempio della DONNA nelle varie attività, la quale ha declamato poesie da lei scritte.
• La premiazione del torneo di bocce al femminile, ha visto al primo posto la sig.ra ROSA, al secondo si è classificata la sig.ra ELENA e al terzo posto la sig.ra GIOVANNA.
• La sfilata di alta moda di abiti manifatturati esclusivamente con la carta e portati in passerella con mirabile maestria dalle sig.re iscritte al CSA di “corso lazio”, modelli eleganti e disinvolti da usare nelle varie ore del giorno, culminando con il classico abito da sposa.
• Il pranzo: i tavolini, ricoperti di giallo e ingentiliti con mimose e fiori realizzati dal CSA “madonna della neve”, si sono riempiti, con portate del classico pranzo di carnevale. Menù: fini-fini, broccoletti e salsiccia, per finire, un tocco al femminile con la “TORTA MIMOSA” .Il tutto, servito con grande solerzia dalle operatrici e dallo staff comunale prettamente al femminile … ANNA, ANNARITA, GIANNA, RITA, ROSALBA, TIZIANA; LOREDANA, ROBERTA; ANNA e GLORIA
• La visione di foto scattate durante l’anno, per ricordare i vari avvenimenti a cui i CSA hanno partecipato
• Il balletto ciociaro, al ritmo del tamburello, si è esibito gioiosamente all’aperto
 della “villa comunale”
• La serata si è conclusa al CSA “rossini”, con tanta musica
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 26 febbraio 2011

CARNEVALE ALL'AUDITORIUM




------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 18 febbraio 2011



------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 9 febbraio 2011
GARA GASTRONOMICA al CSA "Brighindi

mercoledì 09/02/2011- nell’accogliente villino, dove ha sede il Centro Sociale Anziani di “via Brighindi”, si é tenuta la “GARA GASTRONOMICA”

La manifestazione é stata accolta con entusiasmo, non solo da coloro che hanno portato vassoi con primi, secondi e dolci, ma anche da coloro che volevano vedere ed assaggiare le specialità

L’afflusso assai numeroso degli iscritti, provenienti dagli altri centri sociali del capoluogo, ha reso l’evento gioioso e le operatrici sociali si sono prodigate per rendere il pomeriggio piacevole, dapprima sfilando con in mano i vassoi e

poi, con grande soddisfazione dei presenti, servendo ad ognuno un piatto con tante piccole porzioni di quella “meraviglia” di portate.

Le tre signore: Lina, Sistina e Rosetta, facenti parte della giuria, ma del tutto estranee alla manifestazione, hanno assaggiato con entusiasmo le varie pietanze e dato un giudizio valutando non solo la bontà ma anche la creatività nel presentare il piatto stesso.

L’assessore Massimo Calicchia, prima di procedere alle premiazioni, ha voluto assaggiare ed elogiare tutte le signore che si sono cimentate nella preparazione delle varie portate, riempiendo più volte il piatto con le gustose leccornie.

Al primo posto si è classificato “IL GELATO”, creazione della signora Antonietta Bianchi (CSA “Madonna della neve”), al secondo posto, ad un solo punto, ed ex aequo le signore Giuliana Di Carlo (CSA “Corso Lazio”) e Maria Minotti (CSA “Madonna della Neve”) e poi..........premi a tutte le provette cuoche!!

Un doveroso e sincero grazie alla signora Silvana (Presidente) e ai Consiglieri del comitato del CSA di “via Brighindi” per la riuscitissima manifestazione
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PRESEPE DI PASTA - CSA ROSSINI - NATALE 2010


------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GITA A NAPOLI  09 DICEMBRE 2010

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
lunedì 11 ottobre 2010


PRIMA EDIZIONE "SFIDA A QUIZ" - 6 CENTRI SOCIALI DI FROSINONE




Il pomeriggio del giorno 09/10 si e’ svolto all’insegna del quiz. La prima edizione della sfida tra i 6 Centri Anziani di Frosinone si e’ conclusa con la vittoria del “Centro Sociale - Madonna della Neve”, a soli due punti di distacco il “Centro Sociale - Corso Lazio” poi di seguito gli altri Centri Sociali.

L’evento ha avuto luogo nell’ampia sala del centro culturale.

I partecipanti alla competizione, tutti agguerriti e preparati, hanno risposto alle domande che vertevano su varie tematiche: natura ed ecologia, attualità, sport ed arte; tradizine folklore; gastronomia ed enologia.

Dietro le quinte le operatrici dei vari centri hanno cercato di coordinare lo svolgersi della kermesse introducendo anche, nell’intervallo tra le varie serie di domande…. simpatiche gag ed esibizioni di mimi molto convincenti.

Un grazie agli organizzatori, all’onnipresente Assessore Massimo Calicchia, la signora Anna Belli, le operatrici dei 6 “Centri Sociali”, le giovani e i giovani del servizio civile, e, ovviamente il pubblico …. partecipe e un po’ ….. campanilista


TUTTI PRONTI PER LA PROSSIMA SFIDA?
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
lunedì 21 giugno 2010


ATTESTATO RELATIVO ALLA 1^ PARTE DEL CORSO FORMATIVO





------------------------------------------------------------------------------------------------------------
domenica 20 giugno 2010
CONCLUSIONE DEL CORSO DI INFORMATICA "ANZIANI E NUOVE TECNOLOGIE"










e tanti .... tanti "ragazzi"
over 60

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GITA A BRACCIANO - maggio 2010



------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lavori eseguiti nel Centro Sociale "Corso Lazio"


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL giorno 11/10/2010 è iniziato il corso di 
GINNASTICA DOLCE
al CSA "Corso Lazio"

------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 
Buona Pasqua 2010





------------------------------------------------------------------------------------------------------------


UDITE...UDITE.... GIORNO 25 APRILE 2010, I VARI CENTRI ANZIANI DI FROSINONE

ORGANIZZANO  LA FESTA DI P RIMAVERA CHE  SI  TERRA'  NELLA  PIAZZA PRINCIPALE DEL

QUARTIERE "CAVONI"*VENITE...VENITE.... VI ASPETTIAMO TUTTI.
SFILERANNO E DANZERANNO  ......... I PIU' CORAGGIOSI ........  COMPONENTI DEI CENTRI,

AGGHINDATI CON GLI EMBLEMI DELLA PRIMAVERA ...  FIORI ....  FIORI...

FIORI ........ DI TUTTE LE FOGGE E DI TUTTI I MATERIALI, REPERITI CON GRANDE

FANTASIA E CREATIVITA' DAI PARTECIPANTI DEL GRUPPO


fb