Powered By Blogger

CENTRI SOCIALI ANZIANI CITTA' DI FROSINONE CI PRESENTIAMO

Siamo n.6 Centri Anziani della Città di Frosinone e in questa pagina web intendiamo fornire servizi utili ai nostri iscritti, pubblicare le nostre molteplici attività, creare un collegamento con altri siti ed altri Centri.



Contatti: anzianifrosinone@libero.it

2012 - ATTIVITA'


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

20 dicembre 2012 - SOLIDARIETA' - CSA "corso lazio"



Oggi, la grande sala del CSA “corso lazio” era rivestita di disegni, tanti disegni, e gremita di alunni di quarta e quinta classe della vicina scuola elementare  “GIOVANNI XXIII”.

Gli alunni hanno partecipato al concorso “SOLIDARIETA'” con svariati disegni che sono stati valutati e ritenuti tutti di qualità.

Il nostro assessore ai Servizi Sociali, Dott. Carlo Gagliardi, dopo aver parlato ai giovani sul tema del concorso, ha riferito che i vincitori  del concorso sono tutti i bambini presenti e ha salutato e augurato un Buon Natale e un Buon Anno a loro e alle  famiglie.

Poi, ad ognuno dei “giovani disegnatori” e’ stato consegnato un giornalino di fumetti, un libro sulla nostra “Bella Italia” e un segnalibro personalizzato  e dopo, insieme alle loro insegnanti si sono intrattenuti nella stanza adibita a biblioteca, guardandosi attorno … ammirati dai tanti libri posti in bell’ordine sugli scaffali e sfogliando dei libri per ragazzi.

Poi, tutti intorno ad un tavolo imbandito con patatine, dolcetti vari e bibite.

Si e’ concluso così il pomeriggio, con questa ventata giovanile nel nostro Centro Sociale per Anziani.
fb
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PRANZO DI NATALE - 19 dicembre 2012




Festa di NATALE riuscitissima!

Appuntamento alle 13.00, per il pranzo, al ristorante “IMPERO” di Ceccano, la sala imbandita e accogliente attendeva i nostri anziani, i rappresentanti del Comune, i referenti e  le operatrici della coop “OSA”, in tutto circa 190 persone.

Tutti a tavola: antipasti …. fettuccine al ragù … lasagne al forno … vari tipi di carni arrosto … patate … insalata … macedonia e dolce.

L’orchestra e i cantanti dei Centri Sociali hanno intrattenuto gradevolmente i presenti.

A metà festa, una sfilata,  anticipata sulla natività  (Giuseppe, Maria e il Bambinello), seguita dai Re Magi con abiti veramente eleganti in tema con le ricchezze dei tre re.

Tombolata con parecchi premi in palio.

Dal CSA “rossini” un misterioso e generoso BABBO NATALE è apparso nella grande sala distribuendo cioccolatini. 

E poi balli, molti balli di gruppo fino al tardo pomeriggio e anche canti,  in tema con le prossime festività natalizie, tanta allegria!

Scambio di abbracci e ….. auguri … auguri … tanti auguri di un BUON NATALE.
fb
---------------------------------------------------------------------------------------------
Festa di "SANTA LUCIA" - 13 dicembre 201



Oggi, 13 dicembre, nella grande sala dell’Auditoriun “P. Colapietro” , il  CSA “via brighindi” ha organizzato, come di consueto, la festa di “Santa Lucia”. 

Tanta musica, tanto divertimento e poi … a luce spente ….. un suggestivo motivetto di sottofondo …. una SANTA LUCIA con mantello azzurro e una candela accesa  …… che attraversa la grande sala ….. sorrisi e applausi alla signora Silvana (Presidente CSA “brighindi”)!

Pausa per il panino con frittata e tanti, ma proprio tanti buoni e bei dolci preparati dalle nostre iscritte  e poi nuovamente in pista con l’ormai collaudata musica del Laboratorio Musicale dei  CSA, a cura del Maestro Mario Marchetti
fb

------------------------------------------------------------------------------------------

28 novembre 2012 - ELEZIONI DEL COMITATO DI GESTIONE



Da una poesia del Trilussa " l'elezzione del presidente"

 Peggio pe’ voi che me ciavete messo!
Silenzio!   e rispettate  er Presidente!
                                              ….. e il Comitato!


Oggi, nelle sei sedi dei Centri Sociali Anziani di Frosinone, gli iscritti sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo Comitato di gestione. 


Il Comitato sarà composto da un Presidente, un Vicepresidente e un Consigliere, che rimarranno in carica tre anni e rappresenteranno il Centro di appartenenza in relazione a tutte le attività, in accordo con l’Amministrazione Comunale.


L’affluenza alle urne è stata discreta.

Lo spoglio a fine giornata ha visto eletti per:

CSA “via Adige”: Presidente Carlo Romanazzi, Vicepresidente Margherita Medin, Consigliere Vincenza Martini.

CSA “Brighindi”: Presidente Silvana Imperioli, Vicepresidente Iole De Santis, Consigliere Sebastiano Nobili.

CSA “Rossini”: Presidente Teresa Pagliarosi, Vicepresidente Anna Turriziani Colonna, Consigliere Armando Vona

CSA “Madonna della neve”: Presidente Pina Spedicato, Vicepresidente Maria Canfora, Consigliere Piero Bracaglia.

CSA “Cavoni”: Presidente Matteo Battisti, Vicepresidente Giovanni Bartoloni, Consigliere Cesare Addesse

CSA “Corso Lazio”: Presidente: Valdimiro (Miro) Fagiolo, Vicepresidente Maria Rotondi, Consigliere Gabriella Marzorati.

I candidati con minor voti subentreranno in caso di dimissioni dei componenti in carica.

Nella foto gli staff addetti allo spoglio (dipendente comunale – operatrice OSA – anziani iscritti) di ogni singolo Centro Sociale.
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CSA "madonna della neve" - festa di San Martino


Tanto divertimento e tanta musica alla festa di San Martino, tenutasi presso l’auditorium di via Grappelli.

L’emblema della festa , era molto ambito e in tanti, hanno voluto la foto ricordo, tra l’allegria e le battute salaci, proprie dell’occasione.

Tanti dolci preparati e offerti dalle ormai collaudate provette cuoche, iscritte ai Centri  Sociali.

Il centro “madonna della neve”, che ha organizzato la festa, ha offerto (per rimanere in tema) ....i classici cornetti dolci, per tutti.


Una poesia di Antonio de Curtis (nella vita TOTO’) “E CÒRNA” … declamata ad arte!

E poi ….tutti in pista, con la musica e i cantanti dell’orchestra dei Centri Sociali

fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

alla "VILLA COMUNALE" di Frosinone



---------------------------------------------------------------------------------------------------------
gita a ROMA - 28 ottobre 2012



Pullman al completo, meta … qualche storico scorcio della città eterna.

Prima tappa a Fontana di Trevi … sempre tanti turisti, ma il nostro nutrito gruppo è riuscito a ritagliarsi un angolo molto suggestivo per le classiche foto di rito e … lanciare un soldino nella fontana … per poter ritornare! … così cantava Renato Rascel in una canzone sempre ricorrente.

Poi, verso il Palazzo del Quirinale (residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana)… il cambio della guardia, sempre suggestivo! e poi dentro … tra le stanze incredibilmente ricche di decori: i soffitti, i pavimenti, gli affreschi alle pareti, gli oggetti preziosi di tante epoche passate!

Infine, sempre nel Palazzo del Quirinale, nella meravigliosa Cappella Paolina abbiamo potuto assistere ad un concerto per pianoforte a quattro mani su musiche di Claude Debussy.

Estasiati da tanta bellezza e armonia, ci siamo incamminati verso la zona di Castel Gandolfo dove era stato prenotato un pranzo a base di rigatoni all’amatriciana, un secondo ed un contorno che ci hanno reso di buonumore per il pomeriggio.

Una tappa a Frascati, alcuni di noi si sono avventurati nel “bar” tra gli specchi deformanti … con qualche risata nei vari cambi d’aspetto di specchio.

Canti e chiacchiericcio nel pullman per il rientro …. un pensiero sincero al tempo che ci ha permesso di dire  …. gita riuscita … organizzazione perfetta


fb
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22 ottobre 2012 - teatro all'auditorium


La “cosa” si è ripetuta!

Per il secondo anno consecutivo, la coop OSA, ci ha offerto … una serata a teatro con “IL GRUPPETTO” che si è esibito in varie scenette:
  • l’amore visto da un’adolescente, da una trentenne con sei anni di convivenza e da una signora più matura alle prese  con la quotidianità di oltre trent’anni di matrimonio
  • una fiaba con tanto di principessa imprigionata, un aitante cavaliere con il suo … destriero e la maga Federica
  • una parodia di “via col vento” con la presenza di Zorro
  • la scenetta più gettonata del “gruppetto” (in linea con i tempi): la coppia di genitori, che desidera per il futuro della figlia una carriera da "velina" e non una laurea in ingegneria
  • - una poesia in dialetto siciliano di Ignazio Buttitta “nun sugno pueta”
  • Claudio, uno del pubblico si è prestato “bonariamente” per l’ultima gag …..

............. applausi ............... applausi  ...............   applausi   ...........

fb
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CSA "i giasoli" - 16 ottobre 2012 




…………… ma quanto ci sentiamo importanti!



“il 2012 è l’anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”.




Il CSA “i girasoli” a Madonna della Neve e il CSA “corso lazio” hanno ospitato (in due diverse giornate), la dott.ssa Paola Menichetti e la giovane dott.ssa Sonia (quest'ultima solo al CSA “i girasoli”) che, a nome del SIAN (Servizio Igiene dell’Alimentazione e della Nutrizione della ASL di Frosinone), ci hanno parlato dell’alimentazione ideale per le persone … avanti negli anni.

Cose in parte già note …. forse!, ma sempre bene ripassare l’argomento: …. tre pasti al giorno più due spuntini … niente fumo, e alcool con parsimonia …. carne …. pasta …. frutta … verdura …. vitamine … sali minerali … IL TUTTO SENZA ESAGERARE!......tanta acqua e 30 minuti al giorno di passeggiata.

Ovviamente ci sono delle eccezioni, per coloro che presentano delle patologie particolari.

… ci è stato consegnato un questionario “anonimo” da compilare e che verrà preso in esame … ci rivedremo a gennaio 2013 … per fare il punto e sentire se siamo stati bravi e coerenti nel mettere in pratica ciò che abbiamo appreso.

….. ce la metteremo tutta!



….. principalmente per continuare a vivere bene!
fb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------FESTA DEI NONNI - 02 ottobre 2012



Che bella giornata! …. Che bella festa!

tutto è cominciato … con i nipotini … i nonni non esisterebbero senza i nipotini e ...... ovviamente neanche i nipotini senza i nonni!

Una bellissima giornata di sole che ha coinvolto gli alunni di due classi della quinta elementare della scuola “Giovanni Paolo II“, presso quella che sarà la nuova sede del CSA “cavoni”, alla presenza del parroco, Don Franco, della Chiesa del quartiere.

Festosamente i giovani studenti si sono recati in fila indiana, con gli accompagnatori, nel luogo dove hanno piantato i bulbi di fiori, che in seguito annaffieranno e vedranno crescere, in contemporanea è stato messo a dimora anche un albero di “leccio” offerto dalla “guardia forestale”.

Il pomeriggio, tutto è continuato presso la Villa Comunale di Frosinone:

  • Brevi discorsi di varie personalità
  • Esposizione e lettura degli elaborati composti dagli alunni, con premiazione simbolica dei componimenti più originali e un attestato di presenza per tutti gli altri
  • Una scenetta esilarante, interpretata dai nostri anziani
  • Il coro del “CAI” con brani molto apprezzati
  • L’orchestra del “laboratorio dei CSA” diretta dal maestro Marchetti che accompagnava i ballerini durante gli intervalli
  • La cena: …. un grande tendone …… tavoli imbanditi per oltre 450 persone ….. i giovani dell’”Istituto Alberghiero” … i cuochi …… dei calderoni in ebollizione ….. TUTTI A TAVOLA!!!

Che bella giornata! …. Che bella festa!
 ringraziamenti ai seguenti sponsor: Ennio de Vellis (ciociaria Traslochi) – Banca Popolare del Frusinate – San Paolo Invest (Adriano Piacentini) - Banca Credito Coop. Di Roma – Il Globo (Gianfranco Rufa) – Center Service (Agenzia Funebre Minotti) – Toti Trans (Gianni) – Coop OSA – Agenzia Funebre La Frusinate – Confartigianato (tavoli e sedie) – Agenzia Funebre Camercanna – Toffanello – Eurofresh – Sig. Fabrizio – Massimiliano Tagliaferri – Agenzia Funebre Sodani.
altresì non possiamo tralasciare di ringraziare … il Comune di Frosinone: rappresentato dalla Giunta - la Confartigianato - i giovani dell’Istituto Alberghiero di Ceccano e i loro insegnanti - la Coop OSA - gli operatori del Comune e tutti, ma proprio tutti gli intervenuti alla festa
g/f 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GITA A ROMA - 29 settembre 2012


Giornata all’aria aperta per il gruppo CSA di Frosinone ed un operatore del Comune di Frosinone.

L’Associazione Volontari Capitano Ultimo (onlus), è alle porte di Roma, all’interno del raccordo anulare, tra le uscite della A1 e A24

Questa Associazione ha parecchie attività benefiche rivolte ai giovani con obiettivi sociali di integrazione lavorativa ed altro.

La tenuta è situata nel verde , dove i giovani, oltre a vivere in un bellissimo contesto, imparano un lavoro ….. nella ristorazione, nell’artigianato e tantissime altre cose belle.
g/f
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

la "FATA SMEMORINA" -  22 settembre 2012



Primo giorno d’autunno ……. ma nessuno se n’è accorto!

Pomeriggio gradevolmente assolato con un leggero venticello che accarezzava i rami del salice, i cappelli a punta delle fate e i loro vestiti svolazzanti.

Questo lo scenario, alla “villa comunale” di Frosinone che, sabato 22 settembre, ha visto in scena “LA FATA SMEMORINA”, inventata da Lamberto Ronca, un prolifero scrittore di fiabe ecologiche, iscritto al nostro centro sociale.

La fiaba aveva già avuto il battesimo, al “GIARDINO DEI 5 SENSI”, in Corso Lazio, ma il parco della "villa", è stato senza dubbio più consono al tema trattato.

Un pubblico attento, cullato da una dolce musica di sottofondo, ha applaudito con calore al termine della rappresentazione.

Anche i nostri anziani iscritti al “CORSO DI INTARSIO” hanno avuto molti consensi per i loro capolavori, esposti in punti strategici, che rappresentavano le fiabe di “POLLICINO”, “BIANCANEVE” e “PINOCCHIO”, contornate da personaggi delle fiabe ad altezza naturale.

Anche gli animali in cartapesta, disseminati nel prato, realizzati dai nostri iscritti ai “LABORATORI DI DECORAZIONE”, sono stati molto ammirati.

Per un breve lasso di tempo, la presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali, ha monopolizzato le attenzioni, molti gli si sono avvicinati …. per un saluto …. una domanda … una foto in sua compagnia!

Ringraziamenti e complimenti a tutti …. come ha ribadito una delle voci guida!

E poi ….. la parola al Maestro Marchetti che, con la sua musica, la sua voce e quella dei componenti il “LABORATORIO MUSICALE” ha saputo coinvolgere i ballerini con i vari ritmi, tutti ballabili.
fb
--------------------------------------------------------------------------------- CANISTRO - PARCO DELLA SPONGA - 08-15 SETTEMBRE 2012
 


Il “PARCO DELLA SPONGA” nel comune di Canistro in provincia dell’Aquila, è stato ammirato anche dal secondo gruppo frequentante il laboratorio di “ginnastica dolce”.

Il bel tempo ha allietato la giocosa scampagnata ….. alla sorgente dell’acqua Santa Croce … alle cascate naturali che si gettano nel laghetto … a dissetarsi all’acqua particolarmente fresca che scorreva nelle varie fontane disseminate lungo il percorso.

Bella la passeggiata … resa perfetta dalla disponibilità delle operatrici … specialmente nel preparare il barbecue!
mc/fb
---------------------------------------------------------------------------------
FESTA DANZANTE - CSA CAVONI - 07 settembre 2012


Serata ideale per una festa danzante di fine estate , con l’organizzazione e la partecipazione, non solo degli iscritti ai CSA, degni di nota.

Impeccabile anche l’intrattenimento musicale a cura del “laboratorio musicale dei CSA”.

La cena, nutriente e gustosa : pasta e fagioli e panino con porchetta è stata commentata favorevolmente e alla fine, come dessert, il melone, offerto gentilmente dalla cooperativa OSA.

La presenza di Don Franco, parroco della chiesa dedicata a San Paolo con sede zona “ cavoni”, e’ stata inaspettata e molto gradita.

La premiazione delle coppie vincenti nel torneo delle carte: il tressette, ha colto piacevolmente di sorpresa per i premi messi in palio …..ai primi classificati, un prosciutto a testa, a seguire due forme di formaggio ed infine per i terzi classificati, altre due forme di formaggio ma più piccole, a consegnare i premi la prof.ssa Ombretta Ceccarelli (Presidente della Commissione dei Servizi Sociali). ha presenziato alla premiazione la signora Minotti che ha offerto i premi per il memorial in onore del marito Santino Minotti.
fb
---------------------------------------------------------------------------------
FRUTTA PARTY al CSA "brighindi" - 30 agosto 2012



CHE BELLE TORTE!

anche quest’anno l’appuntamento con il “FRUTTA PARTY” al CSA di "via brighindi", ha rispecchiato appieno il programma prestabilito dalle organizzatrici.

Tante torte, preparate in mattinata, con impegno e complicità, dalle signore e dalle operatrici presso il centro di "via brighindi" e decorate rigorosamente con frutta di stagione.

L’intrattenimento si è tenuto nell’ampia terrazza, sul retro del Centro Sociale, con sentita partecipazione dei presenti e ballerini, dell’Assessore e dello staff dei Servizi Sociali del Comune di Frosinone.

Le torte … ammirate e gustate, hanno preceduto tanta frutta a volontà: uva, angurie, ananas e banane e infine il gelato … rigorosamente alla frutta

Tanta musica e un cocktail analcolico hanno accompagnato la simpatica serata
fb
--------------------------------------------------------------------------------
CANISTRO - PARCO DELLA SPONGA - 18 agosto 2012



Una bella gita a Canistro in provincia dell’Aquila a circa 500 metri sul livello del mare dove si trova il “PARCO DELLA SPONGA”.

La zona è attrezzata per i pic-nic e … gli addetti al barbecue si sono fatti onore e poi sui tavoli le signore hanno aperto i loro borsoni e zainetti ricchi di piatti più o meno elaborati con i vari contorni e dolci.

Bella la giornata all’aria aperta e molto piacevole la compagnia.
fb
--------------------------------------------------------------------------------
FESTA DI MEZZA ESTATE - 09 agosto 2012  - CSA "via adige"





Il CSA di “via adige” è stato teatro della serata che ha visto tutti i Centri Sociali Anziani di Frosinone, coinvolti nella “FESTA DI MEZZA ESTATE".

Il "LABORATORIO MUSICALE", diretto dal Maestro Marchetti, ha accompagnato, con brani melodici e allegri il gruppo musicale e i ballerini per tutto il tempo della festa.

Una scenetta esilarante sulla falsariga delle peripezie del viaggio di Ulisse, con simpatiche battute e costumi originali, ha intrattenuto piacevolmente il pubblico presente .... Ulisse che si trainava una barchetta a vela ..., una casta Penelope che tesseva... tesseva..., delle sirene canterine..., un imponente dio del mare Nettuno..., Polifemo con un fiasco di vino frizzante..., una seducente e ammaliatrice maga Circe..., senza tralasciare di menzionare l’equipaggio di Ulisse...., le vallette.... la narratrice... non mancava proprio nessuno.

L'Assessore ai Servizi Sociali, dott. Gagliardi, simpaticamente accolto da tutti i presenti, ha premiato le prime tre coppie classificatesi nel “torneo di bocce”.
In un angolo la proiezione di foto a testimoniare le manifestazioni realizzate dall’inizio del 2012 ad oggi.

La cena gustosa con farfalline al tonno, olive e pomodoro, anguria e gelato (offerto dalla CONFARTIGIANATO).

Ringraziamenti a tutti i presenti che hanno contribuito e rendere la festa riuscitissima e l’atmosfera calorosa.
fb
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
DUE GIORNI IN FESTA - 19/20 luglio 2012



Anche quest’anno la manifestazione di “DUE GIORNI IN FESTA” al CSA "rossini" è stata ricca di animazioni e momenti gioiosi.

Instancabile il laboratorio musicale con il maestro Marchetti nel proporre brani di vario genere.


Un gioco musicale ha coinvolto più persone e alla fine sono stati premiati quattro anziani per le migliori esibizioni.

Come di consueto, il break per rifocillare lo stomaco a base di pasta all’amatriciana e del gelato offerto dalla CONFARTIGIANATO.

Piacevole e gratificante la presenza (seppur breve) dell’Assessore ai Servizi Sociali dott. Gagliardi e del Consigliere dott. Piacentini.

L’organizzazione e la presenza da parte delle operatrici dell’OSA ….. sempre perfetta.
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LABORATORIO di CUCITO" in GITA - 12 luglio 2012


ORA ET LABORA” è il motto dei benedettini e le nostre iscritte al “LABORATORIO di CUCITO” hanno voluto onorare tale motto con una gita a Subiaco “città dei monasteri”.

Tutte puntuali alle nove ….. ma, un po’ di ritardo dei mezzi non ha guastato il buonumore e il cicaleccio delle nostre gitanti in attesa.

Giunte a destinazione, la prima tappa è stata il Monastero di Santa Scolastica (l'unico sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene che, sino alla fine del XII secolo, fu il solo monastero di Subiaco). Sia la parte architettonica, che le opere d'arte, in special modo le pitture, sono di notevole bellezza ed anche la conservazione di tutto il complesso è perfetta nei minimi particolari.

Pranzo presso il monastero dei benedettini: mezze maniche all’amatriciana - scaloppine al limone con contorno di patate - dolce.

Poi al monastero di San Benedetto, costruito a strapiombo sulla valle sottostante, tutto contornato da rocce, con tanti, tanti affreschi (Pio II, visitandolo nel 1461, lo definì "nido di rondini")

Tanto silenzio, tanta pace.

Breve tappa ad Arcinazzo, dove è stata molto gradita la torta di mele preparata dalle sorelle Marini.



Il ritorno, tranquillo, con temperatura soddisfacente.

Bella compagnia, resa ancor più piacevole dalle nostre operatrici-autiste Annarita, Gianna, Rosalba e Tiziana
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------ TEATRO ALLA VILLA COMUNALE 03 luglio 2012 
 

                                                                                                                     foto Giudica

serata calda di inizio estate con grande e naturale scenografia: la luna piena … appollaiata sopra il Campanile (emblema di Frosinone).

Questo lo scenario dalla VILLA COMUNALE, che si presta perfettamente alle rappresentazioni teatrali del nostro gruppo ANZIANI. Prima di noi, i ragazzi del CSI.

Ambedue le performance di Achille Campanile, piacevoli e originali, con un testo non tradizionale e forse, fuori dal comune svolgimento delle manifestazioni di sempre.

Per gli ANZIANI, una rappresentazione pittoresca e inconsueta di una scena di condoglianze, con freddure e parlottio caricaturale.

Per i ragazzi, scenette brevissime con il tema ricorrente: spiritose battute, giochi di parole e doppi sensi, simpaticamente interpretate. Alla fine, poi, una proiezione sullo schermo di tutti momenti trascorsi di prove e relax, registrate prima dello spettacolo.

Ambedue le rappresentazioni sono state apprezzate ed applaudite da personalità politiche e ovviamente tanta, tanta gente.

A conclusione dell'evento è salito sul palco il Signor Sindaco con breve e conciso discorso di circostanza.

Tutto bello e ben riuscito grazie al lavoro intenso di chi sta dietro le quinte, non solo nel giorno della “prima”, ma sempre, durante l’anno in cui le prove si sono susseguite, con perseveranza e maestria, GRAZIE dunque, alle operatrici dell’OSA e al personale del Comune – settore Servizi Sociali.
g/f
------------------------------------------------------------------------------------------------------------ saggio del laboratorio di  "GINNASTICA DOLCE" 


Il CSA “madonna della neve” ha festeggiato, come di consueto, il giorno dedicato a San Giovanni con i cantanti e l’orchestra del “LABORATORIO MUSICALE”.


La manifestazione si è svolta presso il CSA di “via adige”, grazie all’ampio piazzale che ha permesso, alle coppie e non, di volteggiare al ritmo di valzer, mazurca e balli di gruppo.

Un intervallo è stato dedicato al saggio di fine anno delle iscritte al “LABORATORIO DI GINNASTICA DOLCE”.
fb

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laboratorio Intarsio 18 giugno 2012


Stamani, dopo il percorso lavorativo di un anno, gli anziani iscritti al “LABORATORIO DI INTARSIO”, hanno consegnato i loro capolavori all’asilo nido “PINOCCHIO”.

I quadri, “cinque in tutto”, lavorati minuziosamente ad intarsio, rappresentano i passaggi più significativi della fiaba “PINOCCHIO” di Collodi: dalla trasformazione, da parte di Mastro Geppetto, di un pezzo di legno … dapprima in burattino e poi, con l’amore che può nutrire un padre verso il proprio figlio, in un bel bambino.


I nostri artisti sono stati orgogliosi del loro operato e soprattutto dei complimenti ricevuti da tutti i presenti.


Un dessert offerto e preparato dalle operatrici della struttura, dai nonni e genitori dei bimbi che, con la giornata odierna, hanno dato l’addio all’asilo nido per una nuova vita da grandicelli in una scuola materna … ai piccoli, oltre ad un quadernone con le loro tappe più importanti: disegni e foto, è stata cinta la testa con una graziosa corona d’alloro
fb
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FIABA


Introduzione: 
............ fate, nuvole ed elfi in costumi svolazzanti e cappelli a punta hanno riportato la mente ai tempi in cui eravamo bimbi e le fiabe venivano raccontate attraverso libri con bellissime illustrazioni, che il più delle volte riuscivamo ad imparare a memoria … prima ancora di saper leggere … quanto ci hanno fatto sognare quei meravigliosi mondi incantati.....!


Ieri, nella cornice del “giardino dei cinque sensi” è ritornata quell’atmosfera con personaggi fantastici: è stata inscenata la fiaba “LA FATA SMEMORINA” da un’idea del nostro ex consigliere Lamberto Ronca.


Accompagnata da una dolce musica (tratta da brani famosi e arrangiata con cura), una voce calda e appropriata ha raccontato le vicissitudini della “FATA SMEMORINA” che, con l’aiuto di altre fate … nuvole … elfi … e … pozioni magiche, è riuscita alla fine a recuperare la memoria perduta.


Caloroso l’applauso degli intervenuti nel pomeriggio assolato di metà giugno.
fb
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
GITA AI CASTELLI ROMANI  06 giugno 2012


Siamo partiti per una gita fuori porta ….. ai Castelli Romani.


Prima tappa a Grottaferrata, una breve visita al paese e poi alla stupenda chiesa greco-ortodossa di San Nilo.


Uno sguardo al lago di Castel Gandolfo in autobus.


E’ arrivata l’ora del pranzo che è stato consumato in una tipica “fraschetta” locale …. vassoi di affettati vari …. bruschetta con mozzarella di bufala….. fagioli all’uccelletto ….. porchetta …. rigatoni all’amatriciana ….. fettuccine ai funghi porcini …. e poi … con l’accompagnamento di una fisarmonica il nostro gruppo ha dato sfogo con tonalità e parole diverse ad un concerto fuori programma.


Ultima tappa della gita ad Ariccia, per visitare le sontuose stanze (alcune restaurate) del Palazzo Chigi.


Il viaggio di ritorno, ricco di commenti, storielle e canti.
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone 06 06 2012 "animali alla VILLA COMUNALE"


Alla VILLA COUNALE sono stati esposti gli oggetti realizzati dai laboratori di decorazione dei centri sociali anziani,
….. le farfalle e le coccinelle hanno preso posto sulle siepi e sull’erba … più avanti un leone, un serpente e una tartaruga, un pappagallo e una scimmia , una civetta e un istrice, una lucertola e un airone un po’ più il là … vicino alla fontana hanno trovato spazio la foca e il pinguino con dei pesci … nell’angolo della fattoria: polli, galline, un coniglio, un agnello, un maialetto, l’asino, una mucca e ovviamente un mastino (fido) da guardia … non mancava il pastore in classico costume ciociaro …. in carne ed ossa
 

Gli animali sono stati realizzati con materiali semplici: carta, colla … un po’ di fantasia e tanta tanta pazienza.
…. un altro angolo con dei deliziosi quadretti realizzati utilizzando riso e legumi.


Forse, nell’insieme, mancava un po’ la proporzione, ma guardando i singoli animali, ciò poteva benissimo sfuggire.


In esposizione c’erano pure dei piccoli capolavori realizzati dal Centro Sociale Integrato … una serie di ninnoli coloratissimi creati adoperando: maizena, colla, olio di vasellina …


….un gradevole sottofondo musicale, diretto dal maestro Mario Marchetti, ha accompagnato, non solo i visitatori, ma anche gli appassionati del ballo liscio e di gruppo.


…. gli intervalli con il balletto ciociaro, ci ha visti tutti coinvolti nel ritmo


….una poesia dialettale “la cicala e la formica” recitata dal poeta ciociaro Bruno


…. il sindaco, dr. Ottaviani, è intervenuto (assieme ad alcuni componenti del suo staff), con un breve discorso sulle previsioni positive del programma del suo mandato


….. con sorpresa è arrivato un furgoncino di una nota pasticceria nella città portando salatini e bibite.


… tutto finito … alcuni volontari e le operatrici all’opera per sistemare ogni cosa ….... riprendere gli animali per una prossima esposizione
fb
---------------------------------------------------------------------------------
Incontro presso la fabbrica di "MULTI TRANCIATI srl" di Sinalunga


Noi, frequentanti il “LABORATORIO D’INTARSIO”, il giorno 19 maggio siamo partiti alla volta della fabbrica “MULTI TRANCIATI srl” di Sinalunga (SI), dove avevamo l’appuntamento con il titolare della fabbrica che gia’ conosce la nostra attivita’. Abbiamo potuto osservare, da vicino, i vari materiali che si utilizzano per creare quella meraviglia di quadri che, con la direzione dell’operatrice Gianna, realizziamo nel nostro laboratorio di intarsio.
Il titolare, cosi i suoi collaboratori, si sono prodigati nel mostrarci tante belle cose realizzate su pannelli da intarsio, e alle nostre tante domande, hanno sempre dato spiegazioni esaurienti e poi ci hanno consegnato gratuitamente ritagli di materiale di legno da intarsio, per farne buon uso l’anno prossimo quando ricominceremo il laboratorio
Prima di salutarci abbiamo voluto rendere omaggio per tanta gentilezza offrendo un nostro quadro (realizzato nel “LABORATORIO D’INTARSIO”) che rappresenta il ciociaro in costume tradizionale, e anche dei dolci locali.
La nostra gita, dopo il break per il pranzo, è proseguita con la visita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e, a seguire, la restaurata “antica cantina dell’abbazia”, risalente al XIV secolo.
Senza dubbio una gita interessante, anche se il percorso è stato piuttosto lungo ma piacevole, ….. un plauso alle “autiste”, le nostre operatrici: Tiziana, Gianna e Loredana.
fb
--------------------------------------------------------------------------------- GARA GASTRONOMICA - 24 aprile 2012


Che meraviglia!

31 portate … antipasti ….. primi piatti … torte salate …. cibi esotici …. torte … pasticcini … gelati

Il tema della manifestazione “ GARA GASTRONOMICA” e i nostri iscritti non hanno lesinato nella preparazione, nella presentazione e ovviamente nella bontà.


I giudici, rappresentanti della Confartigianato: il presidente Augusto Cestra e il coordinatore Marcello Bellano, hanno assaggiato tutto da veri intenditori ed espresso un giudizio, forse sofferto, in quanto tutti i piatti erano ….... speciali!


Ma, tra tutti, sono stati scelti due piatti, a rappresentare il salato e il dolce:


“TRIS DI ANTIPASTI” con il n. 16bis, creato dalla signora Oriana,


“BABA'” con il n. 23, elaborato dal signor Eugenio


a consegnare i premi il signor sindaco: Michele Marini.


er tutti gli altri provetti cuochi e cuoche un premio simbolico costituito da piccoli oggetti di uso quotidiano e l’attestato di partecipazione.


E poi ……. le nostre care operatrici della coop OSA, coadiuvate da alcune iscritte, hanno cercato di dividere equamente le varie portate per fare assaggiare a tutti gli intervenuti quelle bontà …….. ricevendo commenti oltremodo positivi.


Prima e dopo la “GARA GASTRONOMICA”, la grande sala dell’auditorium “P. Colapietro” è stata teatro di balli vari con l’animazione dei componenti il “LABORATORIO MUSICALE”.


Ringraziamenti al Comitato del CSA di “via brighindi” – alla Confartigianato – ai rappresentanti dei Servizi Sociali del Comune di Frosinone con la dott.ssa Bruni e l’assistente sociale Anna Belli – a coloro che hanno preparato quei deliziosi piatti – ai musicisti e ai cantanti - alle operatrici dell’OSA – e perché no …….. a tutti gli intervenuti che hanno dato lustro a questa seconda manifestazione culinaria.
fb
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
festa "INSIEME GIOCANDO": "LA CORRIDA"


Festa ...... molto riuscita .... tanta, ma proprio tanta partecipazione .... . proclamati con battimano e qualche fischio i vincitori della “corrida” .... 1° classificato la medaglia e poi .... un vasetto di erbe aromatiche ... prezzemolo ... rosmarino e salvia per le tre signore che hanno avuto più applausi ....



La festa è poi continuata con balli e …… buona compagnia.
fb
---------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì, 4 aprile 2012


“Festeggiamo la Pasqua”, i nostri Anziani, hanno creduto bene riunirsi e fare “quattro salti” nella grande sala dell’Auditorium “P. Colapietro”.


Nel palco ha preso posto l’orchestra del nostro “Laboratorio Musicale” con le voci soliste che si alternavano ai nostri cantanti... …… in erba, che si erano preparati settimanalmente con il karaoke.


Applausi per i cantanti, per i ballerini e ovviamente per i musicisti.
Poi un break con le “pennette all’arrabbiata” offerte dalla Confartigianato, che sono state molto, ma molto gradite.
E poi ….. dal bussolotto è stato estratto un numero e la signora Anna ha vinto l’uovo di Pasqua ….. messo in palio con il contributo di tutti i partecipanti.
….. ancora musica .…. ancora balli….
fb
--------------------------------------------------------------------------------- Frosinone, 03 aprile 2012


Si è concluso il “corso di giardinaggio”.



L’affluenza di iscritti, non è stata numerosa, ma ciò ha permesso ai frequentanti di sentirsi al centro dell’attenzione … e di avere più voce in capitolo.

Alcuni, hanno espresso la passione per la natura chiedendo ragguagli sul terriccio da usare e come prevenire ed intervenire sull’invasione di animaletti nocivi per le piante.

L’argomento che ha interessato, forse, di più i partecipanti è stato quello sulla potatura e per spiegarlo in modo pratico, ci sono state delle passeggiate al vicino “GIARDINO DEI CINQUE SENSI”.

In tale luogo, oltre ad ammirare le varie piante, sono state potate delle rose, evidenziando principalmente che, le piante, avevano risentito della forte nevicata ed erano state quindi, un po’ trascurate.
Ovviamente, al corso ha partecipato, seppur in numero esiguo, qualche “coltivatore” di orticello e in questo caso le domande si sono allargate ad argomenti più specifici come la potatura, gli innesti e l’impollinazione di alberi da frutto, in tal proposito il professore ha consegnato un foglietto con ragguagli interessanti sul … tempo e dinamiche di potatura.

I partecipanti tutti, sono stati soddisfatti delle lezioni ricevute e si augurano che anche il professor Emilio sia stato incoraggiato dal profilo vivace e curioso dei suoi allievi.
fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTA DEL PAPA'
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTA DELLA DONNA


La tradizionale “FESTA DELLA DONNA” ha avuto, come di consueto nei nostri CSA, il decorso classico, degno di tutto rispetto.


Come “vuole l’usanza” si è iniziato con il pranzo, per le sole DONNE, allestito al Centro Sociale di appartenenza, con il menù tradizionale.
Nei tavoli, abbelliti con mimose, c’era un continuo intreccio di conversazioni …… battute e frasi da…… “DONNE di mondo”.
Nel pomeriggio, appuntamento all’auditorium “P. Colapietro” con la presenza, discreta e adulatoria, degli appartenenti all’altro sesso, che hanno cercato in ogni modo di rendere omaggio, con gesti e frasi gentili, a tutte le DONNE.
Si è esibito, poi, il “laboratorio di ballo popolare” con i costumi coloratissimi.
A seguire la premiazione per il torneo di bocce, ovviamente tutto al femminile.
Infine, la grande sala è stata scena di balli lenti (in coppia ) e movimentati (di gruppo).
Una giornata all’insegna della DONNA, con il supporto dell’altro sesso, perfettamente riuscita.
fb
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
CARNEVALE in "CORSO LAZIO



Anche quest’anno, per il carnevale, il CSA “corso lazio” ha coinvolto gli iscritti in un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Le signore si sono prodigate nel preparare dolcetti tipici di questo periodo …… molto, molto graditi ai presenti.
La sfilata delle maschere ha reso orgogliosi gli organizzatori.
All’unanimita’, con un battimano scrosciante , la maschera più originale e’ stata indicata nel “GOMITOLO DI LANA” portato in scena dalla signora Maria (per inciso, l’anno scorso, il premio per l’originalita’ e’ stato vinto dalla signora Oriana , sorella della signora Maria).
Premi, comunque, per tutte le mascherine, un premio particolare all’ex consigliere Michele che, con la sua tenuta da “SUORA”, e’ stato ammirato molto.
Balli e canti hanno concluso il pomeriggio.

fb