Powered By Blogger

CENTRI SOCIALI ANZIANI CITTA' DI FROSINONE CI PRESENTIAMO

Siamo n.6 Centri Anziani della Città di Frosinone e in questa pagina web intendiamo fornire servizi utili ai nostri iscritti, pubblicare le nostre molteplici attività, creare un collegamento con altri siti ed altri Centri.



Contatti: anzianifrosinone@libero.it

2013 - ATTIVITA'

FINE ANNO 2013


viglioni nei Centri Sociali di "ROSSINI" e "CORSO LAZIO"



Tutti puntuali la sera dell’ultimo dell’anno.

Il Centro Anziani di “via Rossini” e quello di “corso lazio”, sono stati i luoghi ove si sono radunati i nostri iscritti.

Alcune signore e signori, volontariamente, si sono impegnati nell’addobbare l’ambiente in tono caldo e accogliente.  

Il “cenone”, ricco di portate abbondanti, è stato ordinato scrupolosamente dal COMITATO e servito ai commensali da alcune iscritte, impeccabili, che hanno preso veramente a cuore il compito.

Tra una portata e l’altra …. balli … canzoni e tanto chiacchiericcio, è giunto l’orario dello spumante e panettone ..... seguito  da lenticchie e da tanti chicchi d’uva quanti i mesi dell’anno … il tutto di BUON AUSPICIO.
fb

---------------------------------------------------------------------------------------------


TOMBOLATE


presso tutti iCentri Sociali Anziani



Che belli questi momenti di aggregazione ….

Ogni Centro Sociale ha avuto un pomeriggio di distensione, tutti vicini vicini, seduti,  con una cartella della tombola davanti e qualche chicco tra  le dita, in attesa che l’operatrice … scuotendo nel sacchetto i numeri, scegliesse quello … giusto!

Ambo … terna …. quaterna …. cinquina …. tombola …..  tombolino … e tombolino ancora e poi si ripete tutto daccapo, sul tavolo ricco di premi, molti dei quali mangerecci, è andato lentamente a svuotarsi.

Tutti contenti ….  al termine, con una fetta di panettone in mano, ci siamo rinnovati gli auguri e i pensieri gentili da recare anche ai familiari.
fb


---------------------------------------------------------------------------------------------


IN BIBLIOTTECA CON LA CLASSE

CSA "corso lazio" - 19 dicembre 2013



Anche quest’anno, la grande sala del CSA di “corso lazio” si è vista gremita di giovanissimi alunni delle quarte classi elementari della vicina scuola “Giovanni XXIII”, per l’incontro intergenerazionale dal titolo “IN BIBLIOTECA CON LA CLASSE”.

Il tema dell’incontro è stato libero e gli alunni (con le loro insegnanti) si sono sbizzarriti nel creare elaborati e oggetti riferiti al NATALE nei differenti periodi storici, come da programma scolastico.

A tutti i ragazzi sono stati consegnati dei libri e alla Scuola “Giovanni XXIII”, un’enciclopedia.

Il responsabile della “BIBLIOTECA” del Centro Sociale, il signor Franco Gerli, ha invitato anche il Vescovo, Monsignor Ambrogio Spreafico, che per l’occasione ha consegnato a tutti i presenti dei “santini”, raffiguranti la natività e sul retro una preghiera, scritta di suo pugno, che abbiamo recitato tutti insieme.

Nella grande sala, addobbata per le festività, ha preso posto anche “l’albero del SAPERE”: un lume con rappresentazioni geografiche contornato da tanti libri.
Tavolini pieni di dolcetti, pizzette e bibite.

Il commiato con tanti e tanti auguri di BUON NATALE a tutti e alle relative famiglie.
fb 

--------------------------------------------------------------------------------------------


PRANZO DI NATALE - 18 dicembre 2013




Festa di Natale riuscitissima.

Appuntamento alle 13.00, per il pranzo al ristorante “L’IMPERO” a Ceccano, la sala imbandita e accogliente attendeva i nostri anziani, i rappresentanti del Comune, il   personale della coop “OSA”, in tutto circa 180 persone

Al nostro arrivo …. una nota di colore con il suono delle cornamuse. I due giovani, provenienti da Campobasso, hanno ricreato l’antica usanza che prevedeva, da parte dei ciociari, l’offerta delle ciambelle con il vino.

L’orchestra del locale con Gianni e Salvatore, ha intrattenuto piacevolmente i presenti con ritmi di vario genere e i nostri anziani, volteggiavano felicemente nella grande sala, prima …. durante e …. dopo il pranzo.


Tutti a tavola: antipasto di montagna …. fettuccine al ragù … lasagne al forno … carne arrosto … patate … insalata … macedonia e dolce.

Una sfilata anticipata sulla natività (Giuseppe Maria e il Bambinello) seguita dai re magi con abiti veramente eleganti, in tema con le ricchezze, ha suscitato stupore e simpatia tra i presenti.

Poi la tombolata e tanti tombolini con premi per tutti …. rigorosamente tutti mangerecci.
Un “angioletto” ricordo, per tutti i presenti, realizzato dal “LABORATORIO di CERAMICA” dei Centri Sociali.

Scambio di abbracci e ….. auguri … auguri … tanti auguri di un buon natale!
fb 

--------------------------------------------------------------------------------------------

festa di "SANTA LUCIA" - CSA "fiordaliso"




Come ogni anno, il CSA “FIORDALISO” di Corso della Repubblica, ha organizzato la “festa di SANTA LUCIA”.

Quest’anno la bella compagnia dei frequentanti i Centri Sociali si è riunita sotto il tendone allestito dalla Confartigianato presso i giardinetti difronte alla chiesa della “Sacra Famiglia”, zona Frosinone scalo.

Tante le adesioni, tanta bella musica da ballo e tanti brindisi analcolici, dopo, il panino con broccoletti e salsiccia.
fb 

---------------------------------------------------------------------------------------------

gita a SALERNO e dintorni






Una gita in tema con il periodo natalizio in cui ci troviamo.

Partenza da Frosinone ed arrivo alla meta, come da programma.

La mattinata l’abbiamo trascorsa ad ammirare Il presepe artistico di San Pietro di Scafati, sorto nel 1989, per volontà dell'Associazione Presepe Artistico che si è esteso negli anni fino a raggiungere un'area di 2000 mq. con oltre 3000 pastori artistici in movimento . Il presepe è aperto dal primo ottobre al primo febbraio di ogni anno e oltre ai personaggi tradizionali possiamo trovare anche scene di periodi successivi,  per arrivare ai tempi nostri. Questo presepe è un opera unica al mondo.

Siamo poi andati a visitare i mercatini di Pontecagnano: luci, casette in legno, stands gastronomici, artigianato natalizio delle migliori firme, laboratori artistici per grandi e piccini, cori ed orchestre per diffondere suoni ed emozioni legate alla natività e tutto ciò che ha reso famosi nel mondo i classici mercatini di Natale.

Poi a Salerno … passeggiata al LUNGOMARE dove c’erano molti stand natalizi … IL GIARDINO INCANTATO  con luminarie a forma di rami di fiori di molte fogge …. poi alla VILLA COMUNALE  e come per incanto alle 17.00 in punto, l’accensione di luci coloratissime dalle forme più curiose, con ovviamente anche il classico ALBERO DI NATALE.

CHE MERAVIGLIA! …  e poi il ritorno a Frosinone, raccontandoci quei  bellissimi giochi di  luci visitati in questa giornata ….tanti abbracci e auguri di BUON NATALE anche alle nostre due operatrici: Anna e Annarita che ci hanno accompagnate in questa gita “illuminata”.
fb

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"FESTA dell'AMICIZIA"

CSA "FIORDALISO" - 29 novembre 2013




Il giorno 29 novembre 2013 grande “FESTA dell’AMICIZIA” al Centro Sociale “FIORDALISO”. 

Con questa festa è stata inaugurata la nuova, accurata e accogliente sede in Corso della Repubblica …. in un appartamento al secondo piano, ancora senza ascensore, ma, il dr. Carlo Gagliardi, Assessore ai Servizi Sociali, ha promesso che sarà istallato al più presto!

Un bel pomeriggio danzante con la voce e la direzione della musica affidata al maestro Diego Bragaglia con tante melodie ballabili in coppia o in gruppo.

Simpatica la premiazione per il torneo di “scopone a coppie misto”, l’Assessore ai Servizi Sociali dr. Carlo Gagliardi ha consegnato le coppe ai signori Giuliana Paluzzi e Marziano Frattarelli  classificatisi terzi, ai signori Lidia Calicchia e Renato Valente per il secondo posto e coppe più grandi per i signori classificatisi al primo posto ELENA ANTONUCCI e GIOVANNINO IACOVISSI.

Per completare la serata un bel pezzo di pizza con mortadella ed un supplì e poi dolci, tanti dolci e dolcetti preparati dalle sempre bravissime iscritte ai Centri Sociali.
fb

---------------------------------------------------------------------------------------------

SEMINARIO "IL DIFFICILE MESTIERE DEI GENITORI E DEI NONNI"

21 novembre 2013




Si è concluso, in data 21 novembre, il ciclo dei seminari tenutosi a rotazione, presso tutti i sei Centri Sociali Anziani della nostra provincia.

I seminari, dal tema: “IL DIFFICILE MESTIERE DEI GENITORI E DEI NONNI”, sono stati organizzati dalla coop OSA, per contrastare e prevenire il fenomeno del bullismo.

L’equipe multidisciplinare che ha tenuto i seminari, da anni si occupa di questa tematica nelle scuole del Comune di Frosinone ed è composta dalla psicologa Maria Grazia Oropallo, lo psicologo Giuseppe Taddeo e l’avvocato Sonia Sirizzotti .


Un pubblico eterogeneo ha ascoltato attentamente gli esperti, partecipando ai dibattiti riguardanti il rapporto genitori-figli e nonni-nipoti nella fase del passaggio dall’infanzia all’adolescenza. 

L’equipe, ha cercato di farci capire quanto difficile sia l’argomento e che, il dialogo e il controllo di determinati soggetti a rischio, sia molto importante per prevenire tale fenomeno. 
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTA della CASTAGNA
CSA "M.C. Luinetti" via Adige - martedì 19 novembre 2013



Come ogni anno, presso il Centro Sociale di “via adige”, si è tenuta la “festa della castagna”.

Le castagne, sono state offerte dalla CONFARTIGIANATO e gli addetti al fuoco, si sono fatti onore, cuocendo veramente a puntino i deliziosi frutti autunnali.

La musica ha rallegrato costantemente tutto il pomeriggio i partecipanti … alla “consolle” l’operatrice Tiziana con il nostro iscritto, nonché tecnico del suono Giulio Mascetti, hanno saputo scegliere magistralmente i ballabili di vario genere.

La presenza dell’Assessore ai Servizi Sciali dott. Carlo Gagliardi ci ha fatto veramente piacere.

Un fumante panino, imbottito generosamente con salsiccia e broccoletti ha creato la giusta atmosfera mangereccia e a seguire molti dolci, preparati dalle signore iscritte ai nostri Centri Sociali: ciambelloni, torte di mele, crostate, torte al cioccolato, ciambelline, torte con frutta secca con un profumatissimo aroma di cannella.
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTA di SAN MARTINO
CSA "i girasoli" Madonna della neve - 11 novembre 2013



La “FESTA di SAN MARTINO”, organizzata come ogni anno dal Centro Sociale “I GIRASOLI” di Madonna della Neve, ha visto un massiccio e caloroso afflusso di iscritti.

Come BENVENUTO un delizioso e leggerissimo cocktail rigorosamente analcolico.

Le musiche scelte dal nostro iscritto Pasquale Albrizio sono state graditissime e i tanti ballerini si sono ritrovati …. “gomito a gomito” nella stanza del  Centro Sociale.

Un panino con la porchetta, tanti dolcetti preparati dalle signore iscritte e un cornetto con nutella, emblema della festa.

La poesia “E CORNE” scritta dall’indimenticabile TOTO’, quest’anno è stata declamata da Annamaria Quintiliani. 
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sono iniziati i seminari organizzati dalla Coop OSA



---------------------------------------------------------------------------------------------

gita a SORRENTO

5 ottobre 2013 - proposta dal CSA "corso lazio"




….. qui dove il mare luccica e tira forte il vento ...
 … su una vecchia terrazza,  davanti al golfo di Sorrento ...

Gita a Sorrento, cittadina decantata per il suo suggestivo GOLFO e per tante altre cose.

Giornata piovosa, ma non ha compromesso il nostro giro … dato che la mattinata è stata dedicata alla visita di luoghi sacri, tutti al coperto:

  • il Santuario Madonna del Carmine con la cappella dei “martiri sorrentini” e il prezioso organo,
  • il Duomo di Sorrento con opere di grande pregio e un bel Crocefisso ligneo,
  • la  Basilica di Sant’Antonino (patrono di Sorrento) con il meraviglioso e sempre visibile presepe napoletano del ‘700 con statuine realizzate dai più famosi scultori del genere e gli abiti dei pastori realizzati con stoffe pregiate, il tutto curato nei minimi particolari,
  • un ritratto lavorato ad intarsio con il volto di Santo Pio, ammirato particolarmente da chi frequenta il “laboratorio d’intarsio” dei Centri Sociali.
Pranzo al ristorante “IL LEONE ROSSO” … tutti contenti.

La pioggia, ci ha lasciato un po’ di tregua e ci ha permesso un piacevole giro turistico della cittadina con un trenino assai originale.

Ceramiche e il famoso “limoncello” reperibile nei vari negozietti, ci hanno permesso di tornare a casa con un ricordo della visita nella bella cittadina.

Ultime foto al golfo di Sorrento ed anche al visibile Vesuvio e poi il rientro.

 ... qui dove il mare luccica e tira forte il vento ...
 …. su una vecchia terrazza,  davanti al golfo di Sorrento.
fb

------------------------------------------------------------------------------------------

FESTA DEI NONNI

02 ottobre 2013 - VILLA COMUNALE



NON TI SCORDAR DI ME
 (fiore simbolo della festa dei nonni)

All’insegna di questa frase e di questo fiore si è svolta, oggi, la FESTA NAZIONALE DEI NONNI.

Grazie all’impegno di quest’Amministrazione, rappresentata dal Sindaco avv. Nicola Ottaviani, dall’Assessore ai Servizi Sociali dottor Carlo Gagliardi e dal Dirigente del settore Welfare dottor Antonio Loreto e  le referenti Assistenti Sociali Anna Belli e Gloria Reali,   è stato allestito il grande tendone, posto nel parco antistante alla Villa Comunale, che ha ospitato (anche nei giorni precedenti), l’atteso evento:  “LA PASTA E I SUOI PASTAI”, curato  della Confartigianato con seminari e incontri sul tema “nutrizione e alimentazione”.

Il momento più originale si è avuto con l’HAPPY PASTA, al quale hanno partecipato i giovanissimi (TUTTI NIPOTINI), delle quarte classi delle scuole primarie “MAIURI” e “CAVONI”, cimentandosi, sotto la guida dei “MAESTRI PASTAI” Marco e Sergio, nel preparare fettuccine e gnocchi che poi hanno portato a  casa su vassoietti.

Nel pomeriggio, grande affluenza di “NONNI”:

… la lettura, da parte del signor Edmondo Sanchini di una poesia del poeta ciociaro Ercolemarino Martire.

… una gustosa scenetta dedicata ai nonni a cura del “laboratorio teatrale” (attori: Edmondo Sanchini, Gina Rossi e l’operatrice OSA Anna Pintore),

… la premiazione di tre giovanissime “NIPOTINE”, che hanno realizzato dei disegni, messi a concorso, sul tema “IL RITRATTO DEI  NONNI”. A premiarle l’Assessore ai Servizi Sociali e il Dirigente Scolastico,

 … poi i nostri iscritti al “laboratorio folkloristico” si sono esibiti in diversi balli con coreografie coinvolgenti,

… e poi con canzoni e brani musicali eseguiti da “Giovanni & Massimo”… una platea di “NONNI ballerini” in pista, con melodici balli di coppia e in sfrenati balli di gruppo, più una ventata di dinamismo con i giovani della “scuola alberghiera di Ceccano”.

La manifestazione all’aperto è stata interrotta da un improvviso scroscio di pioggia, che ha visto il fuggi fuggi generale verso il grande tendone, già preparato a ricevere oltre 500  commensali per la cena, lieve contrattempo per questa numerosa e inaspettata affluenza in anticipo sul programma.

Il Sindaco ha tenuto un discorso, seguito attentamente da tutti i presenti ed è poi passato tra i tavoli … soffermandosi e stringendo la mano a tutti.

Con il taglio della bellissima e originale torta … si è conclusa la giornata dedicata ai NONNI.

Ringraziamenti a tutti …
  •    agli studenti dell’IPSSEOA (Istituto Professionale di Stato e Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Ceccano e al loro accompagnatore,
  •        alla coop. Sociale NEXUS,
  •        alla coop. Sociale SOLCO,
  •     alla coop OSA che, oltre al contributo economico, ha provveduto alle locandine .. ai manifesti … agli inviti e all’animazione musicale.
EVVIVA I NONNI!

fb

-------------------------------------------------------------------------------------------


festa di "FINE ESTATE"

Centro Sociale "corso Lazio" - 20 settembre 2013


… l’estate sta finendo …..

è ritornato il tormentone degli anni 80 dei "Righeira"? … ebbene si!.....e il ritornello è stato ripetuto più volte durante l’arco della serata.

Al Centro Sociale ‘corso lazio’ si sono riuniti gli iscritti dei vari centri (quasi 90 persone) trascorrendo una bella serata con sottofondo musicale curato da Pasquale.

In molti a cantare ……. in tanti in pista a ballare.

Come intrattenimento …. i partecipanti dovevano ‘addentare’ e mettere in un piattino, più acini d’uva, raccolti … senza l’uso delle dita, da un piatto ricolmo di panna.

L’ilarità  è stata sovrana ….. il premio? ....un bacio del Presidente del Centro …… e la vincitrice (la sig.ra Emma) si è vista stupita e divertita!


La breve presenza di Don Silvio della vicina chiesa della “Sacra Famiglia” …. il saluto dell’Assessore ai Servizi Sociali dott. Carlo Gagliardi.

Un bel piatto di penne all’arrabbiata (con o senza peperoncino) …. panino con porchetta o prosciutto crudo ….uva offerta dal Comitato di “corso lazio” …… dei buonissimi cornetti offerti dalla Pasticceria “ZAMBARDINO”

…. l’estate sta finendo …..

ma per gli anziani dei nostri Centri, l’autunno si prospetta ricco di tante manifestazioni interessanti e spensierate.
fb

---------------------------------------------------------------------------------------------


13 settembre 2013 - CSA "Karol Woytila" - CAVONI




Quanti eravamo …… 190 prenotazioni ed altri, giunti in seguito!

La piazza antistante al Centro Sociale “Karol Woytila” della zona “cavoni” è stata teatro di balli e chiacchiericci fino a tarda sera, certo … si temeva per il tempo un po’ incerto, ma, nell’evenienza di pioggia, il sacerdote della vicina chiesa di “San Paolo”, don Franco, proponeva un locale al coperto, ma … come in certi casi avviene, il tempo è stato magnanimo e la serata si è conclusa al meglio.

La musica del Maestro Marchetti con le voci del “laboratorio Musicale dei Centri Sociali” accompagnava la lunga serata … qualche canzone a ricordo di Jimmy Fontana dei bei nostri tempi giovanili.

La cena, nutriente e gustosa: pasta e fagioli e panino con porchetta, anguria e per finire i gelati offerti da Augusto Cestra della “Cestra GELATI - gelati artigianali” del capoluogo.

Il torneo di “tressette”, sponsorizzato dalla signora Marcella Molella a ricordo del marito, maresciallo dei carabinieri Attilio Magnante, ha visto come primi classificati, premiati con un bel prosciutto, Roberto Noce e Cesare Addesse – secondi classificati Matteo Battisti e Giovanni Bartoloni – terzi classificati Alfonso Narducci e Antonio Rissani …. graditissimi premi culinari anche per questi ultimi.

Ringraziamenti alla CISL, alla Coop Toscana-Lazio e alla Farmacia Cavoni che, con il loro contributo, hanno determinato la positiva riuscita della manifestazione.
fb

---------------------------------------------------------------------------------------------


gita ad ASSISI e PERUGIA

"Una promessa diventata realtà"
4 e 5 settembre 2013 - gita culturale ad Assisi e Perugia




Ultima gita, di due giorni, organizzata dal Comune di Frosinone, per il progetto “SOLIDIAMO”, grazie alla volontà e all’impegno dell’amministrazione Ottaviani, che, con il taglio del 50% delle loro indennità, ha creato un fondo per la realizzazione di codeste gite.

La meta dei giorni 4 e 5 settembre, ci ha portati nel cuore dell’Italia: Assisi e Perugia, città di grande richiamo artistico, religioso e culturale.

Prima tappa ad Assisi, con visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli dove, all'interno, abbiamo potuto ammirare  “la Porziuncola”,  la Cappella di transito (luogo della morte di San Francesco)  e la Cappella delle Rose luogo dove ha dimorato il Santo conosciuto anche come "il poverello d'Assisi".

Ora di pranzo, ci siamo trasferiti nell’antico ristorante Biagetti, c/o hotel “la Porziuncola”, tutto perfetto sia come locale che come servizio di  portate (due primi, spiedini, contorni).

Visita alla Basilica di Santa Chiara, ove all'interno è tumulato il corpo della Santa.

Abbiamo poi raggiunto la maestosa basilica di San Francesco, la sua tomba è meta di pellegrinaggi per decine di migliaia di devoti ogni anno.

La città di Assisi, grazie al suo illustre santo, patrono d’Italia, è assurta a simbolo di pace, soprattutto dopo aver ospitato gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, per volontà del papa Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002, e del papa Benedetto XVI nel 2011. Oggi, San Francesco d'Assisi è uno dei santi più popolari e venerati del mondo.

Nel tardo pomeriggio ci siamo trasferiti a Perugia cuore verde dell’Umbria, presso l’hotel  “ILGO”, ubicato a ridosso del centro storico, e abbiamo cenato (due primi, due contorni, pietanza e gelato), attardandoci nella "hall" in piacevoli conversazioni, poi a nanna!

Il giorno 5, sempre con la guida, ci siamo ritrovati in Piazza Partigiani per andare alla scoperta di Perugia, città ricca di storia e monumenti, meta turistica e sede universitaria.
    
Con le scale mobili abbiamo raggiunto il quartiere Baglioni fino a Piazza Italia, lieve contrattempo, dove abbiamo potuto constatare l’efficienza del 118: una signora, anzi due (del nostro gruppo) sono inciampate sulle scale mobili e gli addetti del 118, giunti in breve tempo, con molta solerzia, hanno medicato la signora infortunata.

Abbiamo spaziato con lo sguardo, nella parte alta della città, la vista si perde nell’ammirare le moltissime testimonianze artistiche di varie epoche con: piazze, fontane, cattedrali, palazzi e monumenti …… descrivere il patrimonio artistico di Perugia e i suoi borghi è grande impresa!!!!!

Pranzo al sacco con panini e dolcetto.

Nel pomeriggio abbiamo proseguito il “tour” per il centro della città visitando la Cattedrale e dopo aver ammirato la Galleria Nazionale con le raccolte più ricche d’Italia, pieni di soddisfazione ....... abbiamo fatto, in allegria, il viaggio di ritorno a Frosinone.

Ringraziamenti doverosi a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questi indimenticabili viaggi ……. al Sindaco Nicola Ottaviani e all’Assessore del Settore Welfare Carlo Gagliardi, nonché alle operatrici della coop OSA che hanno accompagnato i numerosi gruppi di gitanti.
fb

--------------------------------------------------------------------------------------------

gita del "Laboratorio di decorazione"

20 agosto 2013 - Casnistro e Parco della Sponga





Che bello!
Questo gruppo affiatato, ha percorso sentieri  nel  sottobosco …. il verde …. gli alberi ….. le cascatelle ….. il profumo di aria pulita!

La bella compagnia, riunita attorno ai tavoli …. in attesa che le operatrici ‘tuttofare’ (autiste - compagne di scampagnata) cuocessero a puntino, nei barbecue allestiti nel parco, …..  le braciole di maiale, le salsicce e i peperoni.

Che giornata serena!
fb

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13 agosto 2013 - FESTA DI MEZZA ESTATE




Bella serata, la festa di MEZZA ESTATE, organizzata dal Centro sociale di “VIA ADIGE”per tutti gli ANZIANI rimasti in città.

Bella e melodica musica, diretta dal Maestro Marchetti, che ha intrattenuto i presenti per tutta la serata.

La cena ricca e gustosa con sagne e fagioli, poi il cocomero e per finire l’ottimo gelato … offerto dalla Confartigianato.

Uno spazio per i vincitori del torneo di bocce misto, i quali con appassionanti e divertenti ‘battaglie’, durate una settimana (tra le 18 coppie in gara), sono stati premiati dall‘Assessore ai Servizi Sociali dottor Carlo Gagliardi e dal Consigliere dott. Piacentini. 

Al primo posto si è classificata la coppia composta da Rosa Bruna Macioci e Bruno Schietroma – al secondo posto Iole De Santis e Giuseppe Spaziani e al terzo posto Lina Beccaccini e Angelo Angelucci. Le coppie premiate, hanno ricevuto le splendide targhe ricordo, realizzate dal “laboratorio di ceramica”. 
fb

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

gita alla "SANTISSIMA - 6 agosto 2013




Partiamo alla buon’ora per raggiungere il Santuario della “Santissima Trinità” di Vallepietra, gita ormai collaudata da diversi anni.

E dopo aver pregato e respirato aria di montagna  raggiungiamo la trattoria “pezze e piane” dove, come ogni anno troviamo le fettuccine al sugo di castrato e dell’ottima salsiccia alla brace.

Una giornata all’insegna de “ora et labora”  …. e tanto divertimento mangiando!
fb


-----------------------------------------------------------------

LABORATORIO TEATRALE

1 agosto 2013 - località Maniano




Tanta gente ad applaudire il nostro “lab. teatrale” che si è esibito in località Maniano questa sera, con la commedia di Peppino De Filippo “SUICIDIO COLLETTIVO”.

Questo mix teatrale, di gusto comico e grottesco aveva avuto già successo presso l’auditorium l’11 giugno scorso.

Sempre bravissimi i nostri attori!
fb

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

gita "LABORATORIO TEATRALE"

30 luglio 2013 - Parco della Sponga




Sempre bellissimo lo scenario che offre il parco della Sponga, dove oggi sono andati in gita i nostri attori, iscritti al “laboratorio teatrale”.

I gitanti si sono ‘refrigerati’ nello spirito e nel corpo in tale luogo, sottraendosi così dalla calura della città.
fb

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

24 luglio 2013 - gita a Frascati e Castel Gandolfo

gruppo gitanti del "laboratorio di cucito"




Bella giornata quella trascorsa dalle iscritte al “LABORATORIO di CUCITO”.

Il mattino a Frascati, in giro per la città, ridente per il clima e l’ospitalità …. centro storico e il Duomo.

Il pranzo in una tipica trattoria della zona dei “CASTELLI”.

Nel pomeriggio a Castel Gandolfo, ammirando, dall’esterno, la Sede estiva del Vaticano, una passeggiata in riva al lago di Albano … un gelato e poi ritorno a Frosinone.
fb

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

gita a Viterbo

"Una promessa diventata realtà"
16-17 luglio 2013 - viaggio culturale a Viterbo e Tarquinia





… e la promessa…..  continua ad essere mantenuta ….. ricordiamo che la gita è stata organizzata dal Comune di Frosinone, con i fondi recuperati dall’autotassazione del 50% da parte del Primo Cittadino, della Giunta e dei Consiglieri.

Due pullman pieni …., con al seguito le operatrici della coop OSA (per far rispettare, a noi turisti, il programma: grazie!), … destinazione Viterbo e Tarquinia.

Tutti puntuali  e …. si parte ……

Dopo una tappa (a metà strada) per una salutare sgranchita agli arti, si giunge nella città di Viterbo (alle falde dei Monti Cimini), dove ad attenderci troviamo Enzo ed Attilia (le nostre guide), ci dividiamo in due gruppi e …. ci incamminiamo …. tra le vie della città ….uno sguardo a  Piazza del Plebiscito dove si affacciano alcune costruzioni degne di nota, come: il palazzo del Podestà, il palazzo della Prefettura, il palazzo dei Priori e la torre dell’Orologio.
….tappa alla chiesa di Santa Rosa (compatrona della città), le spoglie della Santa in esposizione … uno sguardo all’abitazione della “bella Galiana” … si prosegue poi per il Borgo di san Pellegrino, quartiere medievale (molti di noi ricordano i luoghi dove è stata girata la fiction “il maresciallo Rocca”) …. Piazza della Morte con la “fontana della morte” … la casa del Pellegrino … palazzi con i merli dei guelfi e dei ghibellini … palazzo Farnese …. Casa di Valentino della Pagnotta (priore nel 1458) …la grande piazza san Lorenzo dove è allestito un palco con tante sedie per le varie rappresentazioni dell’estate viterbese  … il palazzo dei Papi … visita alla Cattedrale di san Lorenzo (patrono della città) dove alcune cappelle sono murate (causa il susseguirsi dei tempi e degli stili), il sarcofago di papa Giovanni XXI (unico papa portoghese e morto per la caduta del soffitto, causa forse di qualche suo esperimento) e il quadro della Madonna della Carbonara, in copia (alla quale le spose offrono il loro bouquet).

…. ora di pranzo e ci incamminiamo verso il ristorante  “IL LAZZARETTO” e nell’ampia sala ci ritroviamo tutti … i camerieri sono piuttosto celeri nel portare le “trofie alla norciana” (funghi, salsiccia e besciamella), insalata, arrosti, patate al forno e dolce ….sparse sui tavoli caraffe con vino bianco e rosso di Montepulciano

Un gruppo riparte (con le operatrici) per visitare il palazzo dei Papi, troviamo la guida Francesco che ci riferisce del periodo in cui Viterbo ha vissuto il suo massimo splendore, menzionando le varie battaglie per il potere (Federico II, Corradino di Svevia, Carlo d’Angiò….) e l’alternarsi dei papi, con la conseguente scomunica della città.

La giornata di visite è conclusa … i pullman ci portano a Bolsena dove il gruppo si rinfresca in due diversi hotel … ci si ritrova tutti nell’ampia sala dello “hotel Moderno dei Platani” per la cena: un ottimo antipasto di coregone (pescato nel lago di Bolsena … dal produttore al consumatore!), lasagne al pomodoro …. ma …. all’improvviso, a luci spente…  un carrello illuminato da due torce passa attraverso i nostri tavoli …..meraviglia: due tacchini arrosto monopolizzano l’attenzione e, più tardi, saranno serviti a fette … “veramente ottimo dall’aspetto e dal gusto!” … contorni e dolce.

Passeggiata lungo il lago e poi verso le nostre stanze ….. appuntamento all’indomani ….

Qualcuno, più mattiniero, ha colto l’occasione per recarsi nella chiesa di Santa Cristina (XI secolo) con affiancata la cappella del miracolo  avvenuto nel 1263: un prete boemo vide sgorgare sangue dall’ostia consacrata (da qui la festa del Corpus Domini).

Oggi, 17 luglio …. Anna e Silvana compiono gli anni, in pullman tutti in coro: “tanti auguri a te… tanti auguri a te ….!”

Abbondante colazione, e via verso Tarquinia, antica Corneto (nome derivante da un albero di corniolo), dove ritroviamo le nostre guide Enzo e Attilia … riformiamo gli stessi gruppi, visitando la necropoli etrusca dei Monterozzi, con le tombe a tumulo e dove ammiriamo il fasto di alcuni dipinti, ancora quasi intatti …si riparte per il “Museo Civico Vitelleschi” sito in centro Tarquinia, dove ritroviamo molti dei reperti recuperati nella necropoli, moltissimi i sarcofagi … in nafro (tufo vulcanico), in macco (calcare da costruzione colorato) e pure di marmo, a seconda dei periodi e delle influenze delle varie civiltà, … tanti, ma proprio tanti vasi di varie fogge, con disegni e decorazioni veramente interessanti.

Pranzo al sacco nella grande piazza “barriera di San Giusto” … seduti nel verde o in qualche panchina riparata dalle chiome di qualche albero: un panino con mortadella, un panino con salame, un cornetto dolce e una bottiglietta d’acqua.

Le fontanelle vengono prese d’assalto dandoci un momentaneo refrigerio.

Si riparte … a gruppetti, per una passeggiata attraverso le viuzze della città di Tarquinia, che intersecano la via principale (via Vittorio Emanuele) …, altri preferiscono crogiolarsi alla rinfrescante brezza marina (il mare dista solo qualche chilometro) … diverse torri testimoniano la grandezza dei signori del luogo,  il Municipio, la chiesa di San Martino (con un bel crocefisso ligneo), la chiesa di San Giovanni, il Duomo dedicato a Santa Margherita (restaurato nel 1823), la chiesa della Madonna di Valverde (patrona della città) e la chiesa di Santa Maria del Castello (sconsacrata, ma, per qualche esigenza, data la sua bellezza, viene riconsacrata per brevi periodi)

Si riparte dopo l’appello, tutti soddisfatti, per Frosinone: programma turistico rispettato e … indimenticabile: grazie!
fb

--------------------------------------------------------------------------------------------

gita a Napoli

"Una promessa diventata realtà"
26-27 giugno 2013 - Viaggio culturale a Napoli, Pompei, Ercolano




Senza dubbio questa gita rimarrà negli annali della storia dei Centri Sociali Anziani.

… è stata organizzata dal Comune di Frosinone, con i fondi recuperati dall’autotassazione del 50% da parte del Primo Cittadino, della Giunta e dei Consiglieri.

Due pullman pieni …., con al seguito le operatrici della coop OSA (per far rispettare ai gitanti il programma: grazie!), … destinazione Napoli.

Visita alle seguenti chiese:  San Gennaro, Santa Chiara e alla chiesa del Gesù Nuovo dove il dott. San Giuseppe Moscati esercitava la sua professione con il motto: “Chi ha, metta. Chi non ha, prenda”, visita a Spaccanapoli, giro d’obbligo a San Gregorio Armeno per guardare con ammirazione le statuine raffiguranti, non solo persone di fama storica, ma anche personaggi celebri (per i motivi più disparati) del momento!

Il pranzo è stato consumato  in un ristorante tipico della città: rigatoni alla mediterranea (buoni!), arista con patate (buona!), dolcetto (buonissimo!).

Qualche ora di libertà a “zonzo”  per il centro di Napoli ….. piazza del Plebiscito … le Gallerie e altro.

Il pomeriggio … piccolo contrattempo, come da programma si doveva visitare il Palazzo Reale e il Museo Nazionale di Capodimonte (chiusi per turno), in alternativa il gruppo si è recato  al Museo Archeologico Nazionale, che vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia, in esso sono esposti oltre tremila oggetti di valore esemplare e conservati centinaia di migliaia di reperti databili dall’età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del Meridione sia dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del Museo.

Il momento di relax è arrivato, e l’hotel Europa (vicino alla stazione “Napoli Centrale”)  ha accolto tutta “la comitiva” per rinfrescarsi  un po’, e ritrovarsi  tutti per la cena: pasta … polpette con patate e dolcetto.

Serata di libera uscita, da gestire con … prudenza!, alcuni si sono incamminati verso il lungomare nell’elegante via Caracciolo  (tutta pedonale)… con tante coppie che ballavano il tango e da dove si è ammirato il calmo mare dove troneggia il Castel dell'Ovo.

Una salutare dormita  ha fatto ritrovare l’indomani, tutti (dopo una colazione degna di nota) ….. arzilli, per visitare gli scavi, delle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio nell’anno 79 dopo Cristo.

In mattinata gli scavi di Pompei, molti c’erano stati di recente, ma quanti particolari sfuggiti …. e quante cose nuove da riguardare!

Dall’albergo era stato fornito il pranzo al sacco (due panini generosamente imbottiti, acqua e banana) consumato tra il verde dei giardinetti, e poi …. tutti si sono ritrovati agli scavi di Ercolano. La leggenda narra che questo luogo sia stato fondato da Ercole e, dopo essere stato conquistato dagli Etruschi, dai Pelasgi e dai Sanniti è passato all’alleanza romana, dall’anno 30 a.C. si trasformò principalmente in centro di villeggiatura. Dal 1997 fa parte (come pure Pompei) dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Tutti in pullman per il rientro … quanto stanchi e quanto da raccontare …..
fb

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14 giugno 2013 - SICUREZZA



Si è tenuto oggi pomeriggio, al Centro Sociale Anziani di “via Adige”, su iniziativa della presidente della commissione consiliare ai Servizi Sociali Ombretta Ceccarelli,  un incontro con il colonnello dei Carabinieri Antonio Menga e il capitano Pietro Dimiccoli sulla sicurezza contro le truffe e le aggressioni da parte di persone senza scrupoli, anche insospettabili.

I due funzionari dell’Arma, hanno cercato, parlando in maniera molto chiara e con esempi pratici di come, il più delle volte, queste persone abbiette, riescano a raggirare tutti, in particolar modo gli anziani, con una semplice tattica fatta di espedienti banali, e soprattutto di  cortesia  e il malcapitato abbassa la guardia rendendosi vulnerabile.

Poi è stato distribuito, a tutti i presenti un opuscolo informativo con suggerimenti e consigli utili per mettere la sicurezza al primo posto, ribadendo altresì che il “vademecun informativo” non è del tutto esaustivo perché troppe sarebbero le variabili di rischio da considerare.

In ogni caso, però, qualora ci trovassimo o vedessimo situazioni ambigue o dubbie … il consiglio è di chiedere aiuto e non dimenticare di telefonare ai numeri 112 o113 (Carabinieri e Polizia)

Molti gli interventi da parte di un pubblico attento, e risposte sempre esaurienti.

Al termine … tutti insieme attorno al tavolo dei dolcetti offerti dalla pasticceria “VANIGLIA&CIOCCOLATO” sita in via Aldo Moro a Frosinone.
fb

-------------------------------------------------------------------------------------------
13 giugno 2013 - gita ad Atina





NOI, del corso di ginnastica dolce, siamo partiti tutti pimpanti, per la gita programmata con destinazione lago di Cardito e Atina.

Siamo giunte al lago Selva (o di Cardito) a 960 s.l.m. e abbiamo cercato di sgranchirci le gambe facendo la passeggiata di km. 2,500 tutt’intorno al lago ….. qualcuna di noi l’ha percorso per ben due volte!

Bella la vegetazione e le montagne intorno, molti alberi d’alto fusto, ci siamo scattate diverse foto e abbiamo respirato a pieni polmoni quell’aria pulita e ricca di ossigeno.

Il pranzo al sacco, è stato consumato  presso un luogo di ristoro, il cui gestore, ci ha messo a disposizione dei tavoli, che sono stati imbanditi con portate di vario genere, veramente abbondanti e per tutti i gusti, finendo con diversi dolci, tutti molto invitanti!

Abbiamo poi proseguito per la cittadina di Atina (4.500 abitanti), che fa parte della Comunità montana della Valle del Comino, visitando alcuni luoghi della città: lacattedrale S. Maria Assunta, (in pieno centro storico che risale al 1200, ristrutturata e ampliata nel 1750) e il “Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino”,  che conserva numerosi reperti che  testimoniano la presenza in quelle zone degli Etruschi e dei Sanniti.

Abbiamo trascorso una bella giornata, in un ambiente di grande distensione, speriamo di avere altre occasioni per visitare altri luoghi della Ciociaria così ricchi di pace e di tranquillità.
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
08 giugno 2013 - Villa Comunale - SOLIDIAMO




Che pomeriggio di grande intensità!

Oggi, è stato fatto il punto sul progetto “SOLIDIAMO”, iniziato giusto un anno fa, con l’elezione del Sindaco avv. Nicola Ottaviani.

Appuntamento alla “Villa Comunale” di Frosinone per tutti gli iscritti ai Centri Sociali Anziani e non solo.

All'ordine del giorno:

  • esposizione dei manufatti artigianali creati dai laboratori: di “intarsio”, “pittura”, “ceramica”, “cucito”….. tutti da ammirare!
  • saggio di fine anno, di un nutrito gruppo di iscritte al “laboratorio di ginnastica” esibirsi con palloncini colorati e varie movenze molto in armonia e sincronia!
  • “balletto popolare” ….. anche con la gioiosa “pizzica”

Il Sindaco, avv. Nicola Ottaviani (con alcuni assessori), ha fatto il punto sul progetto “SOLIDIAMO”, mantenendo così, quanto promesso all'inizio del suo mandato … l’accantonamento del 50% dello stipendio da parte del Primo Cittadino, della Giunta Comunale e dei Consiglieri, da utilizzare per iniziative “molto stimolanti”, a favore degli anziani e dei giovani.

  • karaoke, 12 iscritti ai Centri Anziani, si sono esibiti con maestria nell'interpretazione di canzoni di vario genere  …. i giudici, dopo varie e difficili consultazioni hanno convenuto che il primo premio spettava alla signora Enza, che ha cantato la canzone “LA NOSTRA FAVOLA”, vecchio successo degli anni ’70, che ci ha indotto a piacevoli rimembranze giovanili. A premiare i primi tre classificati, (con ceramiche a mo’ di pergamena, realizzate dal "laboratorio di ceramica"), l’Assessore ai Servizi Sociali dr. Carlo Gagliardi.
  • l’intero pomeriggio è stato allietato (tranne pochi momenti particolari) da canzoni e ballabili dirette dal M° Mario Marchetti e i cantanti del “laboratorio musicale”.
  • …. tutti in riga per il “buffet”!, offerto dalla coop OSA che. con il suo staff al completo dietro i banconi, ha dispensato, ad una fila lunga ed ordinata, piatti di penne all'arrabbiata a tutti i presenti, che commentavano, ….. tra un boccone e l’altro, la riuscita di questa manifestazione, con un pensiero gentile verso la brillante idea della riduzione del 50% dello stipendio ai politici del nostro Comune.
  • crostata per tutti!
  • la Villa Comunale, lentamente si è svuotata, lasciando molte sedie  sparpagliate, sacchi della spazzatura ricolmi, tutto da mettere in ordine, ma, … conoscendo la solerzia delle operatrici della coop OSA e di alcuni volontari, non abbiamo dubbi che la Villa Comunale tornerà perfettamente in ordine per il giorno dopo.

Che pomeriggio intenso! 
fb


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICAZIONE:

TUTTI alla VILLA COMUNALE di FROSINONE - giorno 08 giugno 2013






-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
28 maggio 2013 - NUTRIZIONE




Al Centro Sociale di “via adige” si è tenuto l’incontro conclusivo per il progetto tenutosi nell’anno precedente:

“il 2012 è  l’anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”

presieduto dalla d.ssa Paola Menichetti, per conto del SIAN (Servizio Igiene dell’Alimentazione e della Nutrizione della ASL di Frosinone) e proposto dal INRAN  (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione).

I dati, rilevati dal questionario anonimo, consegnato in occasione dei precedenti incontri, hanno evidenziato una leggera differenza delle scelte di alimenti giornalieri(settimanali o mensili), tra gli abitanti della città e quelli dei paesi rurali limitrofi (meno carne e più pesce o viceversa), e anche nel modo di gestire il tempo libero. Tutto ciò, come diceva la d.ssa, rientra nella normalità delle risorse che si hanno a disposizione.

Molte domande da parte dei presenti …. ognuno aveva qualche curiosità da soddisfare o giustificare e, la d.ssa Paola sempre disponibile e chiara nelle sue risposte, al termine  ha ribadito di bere molta acqua e di fare tesoro di tutte le belle cose documentate:

per cercare di vivere sempre al meglio!
fb

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
24 maggio 2013 - FESTA DELLE ROSE




Il fiore del mese di maggio? … LA ROSA, e cosa si è inventato il Centro Sociale “rossini”? ……  ebbene si, la “FESTE DELLE ROSE”!

ROSE, dunque, per tutte le signore, di un bel rosso fiammeggiante, tutti boccioli profumatissimi.

Il “laboratorio musicale” diretto dal M.to Mario Marchetti ha intrattenuto i presenti con molta musica ballabile in coppia e di gruppo, tra le varie canzoni proposte è stata gradita particolarmente “ROSE ROSSE” …. più volte richiesta ed eseguita festosamente dal gruppo musicale.

Il panino con salsiccia e broccoletti (o in alternativa prosciutto e/o formaggio) ha accomunato tutti in un break, con una pausa … seguita poi, a breve distanza da tanti dolcetti preparati con cura dalle signore del Centro Sociale, e per finire, il gelato, offerto dalla Confartigianato.

Ancora intrattenimento musicale ...... e tanto profumo di rose!

fb

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
24 maggio 2013 - al Museo di Frosinone





IL SOLE SPLENDE PER TUTTI

Oggi abbiamo percorso un viaggio nel passato, con la guida Simona,  attraverso il nostro territorio quando era abitato da persone che non vivevano come noi ora … non conoscevano il fuoco … gli elettrodomestici, ma sono stati loro … passo dopo passo a farci raggiungere la civiltà di cui godiamo adesso.

Gli insediamenti e quindi i ritrovamenti di vari oggetti come sassi acuminati, lance, vari pezzetti di anfore e monili si sono avuti nella zona chiamata “selva dei muli”, nell’area archeologica di viale Roma, e anche sotto il parcheggio difronte alla Villa Comunale, il loricato (statua vestita) in piazza Garibaldi, altri reperti ritrovati durante gli scavi per la costruzione di una villa sono stati poi offerti dai proprietari al Comune di Frosinone.

Poi, la guida Francesca, ci ha mostrato attraverso diapositive , i vari passaggi dei popoli antichi alla conquista della scrittura: i sumeri, gli egiziani e i fenici. Introducendoci, così ad un'altra sezione del museo: il laboratorio “Scrivere come in Antico”, dove ci è stata consegnata un tavoletta di cera, con un bastoncino di legno, da un lato appuntito e dall’altro a spatolina e ci hanno invitato a scrivere una frase “IL SOLE SPLENDE PER TUTTI” con caratteri incomprensibili al giorno d’oggi.

Abbiamo poi conosciuto lo “STOMACHION” il “gioco che fa impazzire”, ideato (o studiato) da Archimede di Siracusa (287/212 a.C.), un puzzle composto da 14 pezzi colorati (incastrati a formare un quadrato) e, posizionando quei pezzi in vari modi, si possono realizzare migliaia  di figure diverse.

Quanti anni … secoli … millenni di storia, abbiamo percorso in poche ore! 
fb
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 14 e 16 maggio 2013



SENZA RICORDI NON HAI FUTURO

“Il morbo di ALZHEIMER è una patologia degenerativa del sistema nervoso che colpisce le cellule del cervello distruggendole progressivamente. Con il tempo, l’individuo affetto da questa malattia, non sarà più in grado di svolgere le normali attività fino a perdere anche la capacità di parlare e di muoversi autonomamente”.

Questo, il  tema principale dell’incontro curato da esperti della coop “Vita Serena” e dalla Confartigianato.
Ci hanno poi consegnato  dei fogli prestampati con elencati i sintomi principali della malattia e un decalogo per superare le difficoltà di questa debilitante morbo.

Purtroppo i ricercatori non sono ancora riusciti a capire come prevenire questo terribile morbo, però è stato scoperto che configurano tra i fattori di rischio: il diabete, i problemi cardiovascolari, pressione alta e la vita troppo sedentaria. Molto importante è sapere che non si dovrebbe fumare, si dovrebbe invece svolgere costantemente attività fisica e mantenere sempre la mente allenata, leggendo e curando i propri interessi.

La giovane d.ssa Chiara ha compilato un questionario con i nostri dati e ponendoci domande sul nostro vissuto, per poter poi fare una ricerca statistica che rilevi la particolarità della nostra zona, per questa "CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL'ALZHEIMER".

fb

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15 maggio 2013 - udienza generale piazza San Pietro



Partenza alle ore 08.00, quasi tutti puntuali, traffico sostenuto, specialmente all'interno di Roma … noi protestiamo sempre per qualche incolonnamento a Frosinone!

Piazza San Pietro era gremita, molte sedie occupate, transenne distanziate, molti cappellini colorati e cartelli indicanti la provenienza o il gruppo di appartenenza.

Il Papa ha parlato dell’azione che lo Spirito Santo compie nel guidare la Chiesa e ciascuno di noi alla Verità "Gesù stesso dice ai discepoli: lo Spirito Santo «vi guiderà a tutta la verità» (Gv16,13)":

I diversi grandi schermi, sistemati in posizioni strategiche, mostravano perfettamente il Pontefice,  anche a coloro che erano più lontani.

Un attimo di particolare silenzio per ricevere la Benedizione solenne dal Santo Padre e poi, ordinatamente, la grande folla ha lasciato Piazza San Pietro.

Noi, abbiamo percorso tutta Via della Conciliazione, guardandoci intorno, senza tralasciare nulla .. Castel Sant’Angelo … il Palazzaccio (il Palazzo di Giustizia sede della Corte suprema di cassazione)abbiamo poi ripreso il pullman che ci ha portato al grande raccordo anulare attraverso diverse meraviglie di Roma … il lungotevere, l’isola Tiberina, la Piramide Cestia (risalente all’anno 13 d.C.) in via di restauro, grazie al contributo di un mecenate giapponese; per arrivare al “Santuario della Madonna del DIVINO AMORE” con la “casa del pellegrino”, un grande parco e due chiese (la vecchia risalente al 1745 e quella nuova del 1999)

Il tempo è stato veramente favorevole e ci ha permesso di rimanere in piazza San Pietro senza troppi problemi, nel pomeriggio, invece, il cielo si è oscurato un po’, con qualche piccolo piovasco che non ha alterato i nostri programmi.

Felice rientro!
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
08 maggio 2013 - "FESTA DELLA MAMMA"



EVVIVA LA MAMMA!

Che bella festa …  quanta bella gente e quante splendide rose!

Molte rose in carta crespa realizzate dal laboratorio di decorazione del CSA “cavoni” altre con pasta di mais realizzate dal laboratorio di decorazione del CSA di “corso lazio”: coloratissime e bellissime! 

Noi mamme ci siamo sentite veramente importanti …. e commosse!

E poi, allegramente, tutti in pista, con tanta musica, diretta dal Maestro Marchetti e gli applauditissimi cantanti del Laboratorio Musicale del CENTRO SOCIALE ANZIANI.

Una lunga pausa per un gustoso  e saporito piatto di SAGNE E FAGIOLI,     un ….. goccetto di vino rosso frizzante e una fetta di ottima “colomba”.

Nuovamente in pista ….... buona musica ….. balli vivaci e lenti fino a tarda sera …..

EVVIVA LA FESTA DELLA MAMMA!
fb

--------------------------------------------------------------------------------------------
Frosinone, 04 maggio 2013 - "caccia al tesoro"



La “saletta Gualdini” era affollata … tante sedie occupate e persone in piedi, incuriosite dall'evento.

In una parete, erano appese le 12 foto scelte dalla giuria a indicare gli indizi meglio rappresentati, inoltre c’erano anche tre foto "degne di nota" (una di queste scattata dal nostro gruppo "Centro Anziani").

Appese in altre pareti c’erano tante, ma proprio tante foto scattate dai partecipanti alla “CACCIA AL TESORO, la città dei fantasmi” inoltre su un grande schermo venivano proiettate altre foto.

La giuria, composta da: 3 membri dell’Associazione culturale zerotremilacento - 1 membro dell’Amministrazione Pubblica locale e 3 membri dell’Associazione amatoriale di fotografia della città di Frosinone, ha scelto le foto in base …. alla tecnica …. all’angolazione …. alla forma artistica “così ha detto” il presidente dell’Associazione Fotografi.

Siamo veramente entusiasti che un piccolo riconoscimento sia stato conferito alla stupenda foto del “PLATANO” scattata dal signor Valdimiro (presidente del Centro Sociale Anziani di “corso lazio”) che, evidentemente, è riuscito a sorprendere gli esigenti membri dalla giuria.

Siamo contenti di aver partecipato e le nostre foto erano tutte BELLE, molto BELLE!
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CSA "rossini" - 24 aprile 2013



Oggi, presso il Centro Sociale Anziani «Rossini» abbiamo avuto il piacere di incontrare due giovani della “Ortopedia Italia”: Lamberto (tecnico) e Giovanni (fisioterapista) che ci hanno parlato delle «ortesi» (dispositivi medici esterni come tutori e plantari).

Guardandoci…così, hanno detto subito che noi presenti non avevamo problematiche a livello neurologico!

Abbiamo poi sostenuto l'esame "baropodometrico" che ha rilevato la pressione che il nostro corpo esercita sulle estremità inferiori e a molti di noi  è stato consigliato di approfondire l'argomento in seguito, pensando ai dispositivi personalizzati che renderebbero più serena la nostra vita futura.
fb
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
INSIEME GIOCANDO - CSA "rossini"



Ma quanto ci siamo divertiti!

Giochi, tanti giochi rumorosi e coinvolgenti.

Abbiamo iniziato con “IL MUSICHIERE”, uno dei primi giochi alla TV quando noi eravamo ancora fanciulle, alla consolle l’operatrice Tiziana che mandava un cenno di canzone e … i due prescelti a turno  (in fila)…di corsa a premere la campanella per declamare il titolo … non ci sono stati vincitori o vinti, ma tante rimembranze sui vecchi motivi.

Abbiamo poi continuato con il ballo di gruppo, ad un tratto la presentatrice annunciava … “in cerchio per cinque” … e rimaneva qualcuno  escluso, poi “in cerchio per sette” … e altro escluso, e ancora “in cerchio per tre” … fino a che non è rimasto più nessuno in pista.

Il doveroso break per chiacchierare riposandoci un po’ e rifocillare lo stomaco con una saporita pizza e mortadella.

E poi di nuovo in pista e questa volta si è ballato a coppie, uno dei due aveva attaccato un palloncino alla caviglia ed il compagno …. ballando a tempo, cercava di farlo scoppiare.

Un encomio per la presentatrice Annarita e per l'addetta alle musiche.

Tante risate, tanta allegria, ma quanto ci siamo divertiti!
fb
------------------------------------------------------------------------------------------
19 aprile 2013

---------------------------------------------------------------------------------------------
17 aprile 2013 - gita del "laboratorio di intarsio"



I lavori di intarsio realizzati dagli iscritti del Centro Sociale, continuano ad incantare….. 

Se l’arte dell’intarsio continua a vivere da più di 10 anni, è grazie al contributo  del signor Renzo Francini, titolare della fabbrica Multitranciati di Sinalunga, provincia di Arezzo, il quale ogni anno, concede gratuitamente il materiale.  

Reperire così la  materia prima, i cosiddetti piallacci, fogli sottilissimi di legno di vario tipo, noce, acero, ebano, ciliegio che ha per natura venature, colori e assemblaggio  di ombre e luci nell’opera di intarsio, viene lavorata   dagli iscritti del laboratorio , da cui originano attività artistiche legate a quel potenziale filo conduttore della creatività  e del lavoro manuale. 

Il giorno 17 aprile alcuni  iscritti del laboratorio con gli operatori sociali si sono recati presso la fabbrica per ritirare il materiale che l’imprenditore aveva gentilmente donato e consegnato al nostro arrivo. 

Il Comune di Frosinone per riconoscimento e valore di questa attività, particolarmente unica nel territorio, ha concesso l’uso di un pulmino per organizzare al meglio il viaggio e  reperire  così il materiale raro e prezioso. 

l'itinerario di questo viaggio è stato utile e  dilettevole per le seguenti ragioni:  il recupero di tanti piallacci, la  visitare alla città di Arezzo ove …  “per fatale combinazione”, presso l’atrio d'onore del Palazzo della Provincia di Arezzo, il gruppo ha ammirato una mostra di intarsio. Poi a seguire, la visita a Piazza Grande, ove si rappresentata  la Giostra del Saracino e senza dimenticare la bellezza architettonica del Palazzo Comunale, la sua quadreria e lo splendido panorama che si ammira dalla Torre,  alla casa natia del poeta Francesco Petrarca . 

Per tutti  una giornata veramente indimenticabile!!
Anna Belli/gr


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTA DI PRIMAVERA - 5 aprile 2013



E’ arrivata la “festa di primavera” al Centro Sociale Anziani “Madonna della Neve” e i nostri anziani … tornano a fiorire!

Il cocktail analcolico con spicchi d’arancia ha dato una carica piacevole a tutti.

I balli di gruppo, al ritmo delle canzoni del Laboratorio Musicale dei CSA diretto dal maestro Mario Marchetti, hanno animato la grande sala in festa.

Il comitato di gestione ha offerto poi delle pizzette bianche e al pomodoro … seguite da patatine, le iscritte al Centro si sono sbizzarrite nel preparare: dolci, biscotti, ciambelloni, crostate e poi ancora del cioccolato di uova di Pasqua e colomba pasquale.

…. musica e balli di gruppo, pausa per la presenza (seppur breve) dell’Assessore ai Servizi Sociali dott. Carlo Gagliardi.

E poi ancora musica per festeggiare l’arrivo della PRIMAVERA.
fb

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
scadenza "CACCIA AL TESORO la città dei fantasmi" giorno 13 aprile 2013



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
27 marzo 2013 - "ASPETTANDO LA PASQUA"





La santa Pasqua ... la primavera in arrivo .... la bella compagnia, questo il quadretto del Centro Sociale di "corso lazio" dal tema "ASPETTANDO LA PASQUA".

Tanta affluenza ... tanta musica ... tanti balli ...

La merenda: ciambelline, pizzette bianche e al pomodoro, colomba pasquale.

La presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali dott. Carlo Gagliardi, con un breve discorso inerente i Centri Sociali e un AUGURIO di BUONA PASQUA a tutti.

Balli di gruppo .... di coppia e con ... la scopa, ma nessuna penitenza a chi rimaneva con la ramazza in mano, il tutto al ritmo della musica del maestro Mario Marchetti e dei cantanti del "laboratorio musicale" e non.

Break per la cena: pasta rinfornata a base di verdure e mozzarella e poi torta di mele ... crostata e dolci vari, preparati quest'ultimi dalla signore iscritte a Centro di "corso lazio" .... e ovviamente acqua ... vino .... e coca cola

TANTI, TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!
fb
--------------------------------------------------------------------------------------------
C.S.A. "via adige" - FESTA del PAPA'



19 marzo – festa del papà – San Giuseppe

Come ogni anno, il CSA di “via adige” ha organizzato, per l'occasione della "festa del papà", l’intrattenimento musicale pomeridiano.

Molta, molta affluenza … per la struttura di “via adige”, tanto che tutti i partecipanti si sono ritrovati vicini … vicini  ….. (riuscirà il nostro Assessore ai Servizi Sociali dott. Carlo Gagliardi a sottoporci uno spazio più idoneo alla quantità di anziani che desidera partecipare a queste belle riunioni?) 

La serata è stata piacevolmente allietata dalle musiche del M.to Mario Marchetti con le voci del Laboratorio Musicale e i balli si sono susseguiti in continuazione.

Pizza e mortadella e una zeppola offerta (quasi) dalla Confartigianato.

L’Assessore Gagliardi ha premiato i vincitori del torneo di bocce "a coppie" con delle targhe (realizzate dal Laboratorio di Ceramica di “madonna della neve”), al primo posto  si sono classificati i signori Renato e Carlo (quest’ultimo presidente “via Adige”), al secondo posto i signori Angelo ed Albino e, terzi classificati i signori Igino e Matteo …. complimenti a tutti!
fb
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
08 marzo 2013 - FESTA DELLA DONNA




Il giorno dedicato alla "FESTA DELLA DONNA", ha avuto inizio alla Villa Comunale di Frosinone.

Con il patrocinio del Comune di Frosinone, il Settore Welfare e l'Associazione Prama, abbiamo potuto partecipare ad un dibattito sull'osteoporosi e,  a seguire l'esame MOC (al tallone) gratuito e con refertazione dei risultati.

Di seguito, ognuna è andata al Centro Sociale di appartenenza, dove, le operatrici della Coop OSA, ci hanno servito il classico pranzo: timballo o finifini, roast-beef, piselli con patate, vino, acqua e torta mimosa e una piantina di primule a testa.

E poi ...

all'auditorium, dove ci attendeva il Maestro Marchetti, con tutte le sue musiche e i cantanti del Laboratorio Musicale, e tutti i MASCHIETTI, per chiudere in bellezza tra balli e canti, questa giornata dedicata alla DONNA.

Tra un ballo e l'altro c'è stato pure un gruppo di "FEMMINISTE" in tenuta da casa: fazzolettoni in testa .... grembiuloni ... guanti di plastica .... scopettoni .... piumini, accennando pure a qualche mossa di "pulizia".

Ci sono state anche le premiazioni alle vincitrici del torneo di "BOCCE" (ovviamente al femminile), al primo posto si è classificata la signora ROSA BRUNA, al secondo la signora GIOVANNA e al terzo posto la signora TERESA... molte le altre.
fb
---------------------------------------------------------------------------------------------
15 e 19 febbraio 2013 - CSA "madonna della neve"



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
14 febbraio 2013 - SAN VALENTINO al CSA "madonna della neve"




Tutti insieme per festeggiare il SANTO degli INNAMORATI e di tutti quelli che si vogliono bene!

Come emblema, attaccati al petto, avevamo dei graziosissimi CUORI rossi, preparati dalle Signora IOLE.

La musica del Maestro Marchetti e dei cantanti del Laboratorio Musicale, ci ha accompagnato per tutto il pomeriggio.


Un abbondante pizza con mortadella ......


Poi, la Signora IRMA, per festeggiare l'onomastico del marito, il Signor VALENTINO, ha offerto tanti dolci e lo spumante.


Bella la festa, piacevole la compagnia!

fb